27 novembre 2005: Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio  

Attenzione: violenta grandinata in corso, fulminazioni notevoli, è un misto neve/grandine... insomma s'è imbiancato tutto in pochi secondi...
Chiudo per paura delle scariche, a dopo!

mausnow [ Dom 27 Nov, 2005 22:36 ]

Commenti
Messaggio  

..
Nevica
accumolo 5 cm

meteomateo [ Dom 27 Nov, 2005 22:43 ]
Messaggio Dov'è il fronte freddo? 

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.

Il fronte freddo è chiaramente visibile sulla Sardegna

curr_ita

Corrisponde perfettamente all'asse di saccatura da me indegnamente tracciato in blu.Notare anche come il minimo non si chiuda più, è aperto, segno che la depressione secondaria al suolo. Si va sfasciando per mancanza di contrasti.

Asse di saccatura ampiamente previsto dai modelli per queste ore proprio lì dov'è

tpt5021

ed è quello destinato a portare i rovesci domani pomeriggio

pcp0342

Uff, che fatica!!

Questa è perlomeno l'analisi del fronte freddo principale, quello legato all'asse di saccatura. I fenomeni in atto stasera lo precedono

vor5036

eur_2.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 54.82 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 57 volta(e)

eur_2.JPG

burjan [ Dom 27 Nov, 2005 22:45 ]
Messaggio  

mausnow ha scritto: 
Attenzione: violenta grandinata in corso, fulminazioni notevoli, è un misto neve/grandine... insomma s'è imbiancato tutto in pochi secondi...
Chiudo per paura delle scariche, a dopo!

Mi ha solo lisciato un bel rovescio di grandine. Vedevo che il clou era verso di te.

T 3.1°

Francesco [ Dom 27 Nov, 2005 23:01 ]
Messaggio  

Allora, il fenomeno è terminato anche se si continuano a vedere i bagliori temporaleschi. L'esauriente spiegazione di Burjan è arrivata al momento giusto, anche perché l'ammasso, visto dal radar, sembrava poca cosa (e in effetti pare che lo sia, almeno in termini di estensione) e lì per lì sono rimasto sorpreso dalla violenza dell'evento, qui durato solamente un quarto d'ora.
E' chiaro però che verso nord (Mantignana, Colle Umberto, Castel Rigone, Pantano, M. Tezio) la fenomenologia potrebbe essere stata notevole. Qualcuno ha notizie in proposito?
La temp, se non mi si è scassato il termometro (a mercurio) si mantiene all'incirca attorno ai +2,5 °.
A giudicare dagli ammassi presenti in Toscana e in Corsica, mi pare di capire che questa notte si potrebbe ballare un po'...

mausnow [ Dom 27 Nov, 2005 23:06 ]
Messaggio  

Citazione:

A giudicare dagli ammassi presenti in Toscana e in Corsica, mi pare di capire che questa notte si potrebbe ballare un po'...

Esatto. Viste le GFS18, credo che si possa anticipare di qualche ora (primissimo mattino?) il passaggio dell'asse di saccatura. Ma l'analisi resta quella.

P.S.:  complimenti per il motto. Grande canzone, grande verso, quello di Panella per me è il miglior Battisti

burjan [ Dom 27 Nov, 2005 23:18 ]
Messaggio  

burjan ha scritto: 
Grande canzone, grande verso, quello di Panella per me è il miglior Battisti

Anche secondo me!  

mausnow [ Dom 27 Nov, 2005 23:24 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno