14 Agosto 2021 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 14 Agosto 2021 - Osservazioni Meteo
Massima odierna 39.8 bissata la massima dell’anno di qualche giorno fa

28.7 attuale ; uno schifo

Ultima modifica di nevone_87 il Sab 14 Ago, 2021 22:33, modificato 1 volta in totale
serata molto calda, alle 23:00 il termometro segna ancora + 31.0°
cielo ovviamente sereno

estremi odierni: Temp. min. + 22.6°; Temp. max. + 38.5°

:bye:

Profilo PM  
Minima di 19,9 e massima di 40,6, terzo giorno consecutivo over40 :eek:

Profilo PM  
T 26.7 con ventilazione settentrionale

Qui scende discretamente 22°C

Profilo PM  
A Terni (centro) ancora +28. La morte.

Ma la cosa più sorprendente è che diverse stazioni umbre sono su questo valore, prosegue omogeneo il forno regionale

Ultima modifica di Dic96 il Dom 15 Ago, 2021 00:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Caldo molto intenso, ma niente di paragonabile ai 41 42 gradi del 2017.

Non consideriamo solo i record ma anche la durata della scaldata che secondo e me è paragonabilissima al 2017 e poi non che se non si arriva a 40 e rotti non è caldo,le case sono diventati dei forni ed è durissima andare avanti,certo per chi ama queste temperature questi discorsi sono inutili.....

Qui "solo" 35,3° ma il peggio qua ad est sarà domani e lunedì :urted:

scusa ma dove hai letto:

A: che ho scritto "che non è caldo", tu stesso hai quotato la mia frase "caldo molto intenso"

B: che "amo queste temperature". Non mi piacciono massime sopra i +35°, peraltro in un periodo dove sto lavorando 14 ore al giorno :wall: :wall: :wall:

non capisco proprio il senso della continua ricerca della polemica e dell'attacco a tutti i costi :mah:
ho scritto che questa ondata per me non è paragonabile a quella del 2017, ne come picco massimo e nemmeno come durata. Ricordo che nel 2017 i primi 10 (DIECI) giorni di Agosto furono caldi come quelli odierni, con ben 5 giorni di massime superiori a +40° (consecutivi!!!).

Se poi tocca solo scrivere per lagnarsi del caldo, mi pare che il topic adatto sia un altro :bye:

Ultima modifica di Fili il Dom 15 Ago, 2021 02:06, modificato 1 volta in totale
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui 37.2 gradi la stazione di Gualdo Tadino o non è schermata bene o è a ridosso di qualche muro tra la piana di Gubbio e Gualdo si hanno tutte temperature tra 37-38 gradi che non è poco l'unica che ha fatto 40.5 è quella e suona strano

Se notavi bene, i giorni scorsi anche Semonte/Casamorcia staccava rispetto a Gubbio centro ed a quella di Torre, oggi invece sono tutte "a livello".

Non so che dire, anche sul record di Siracusa se ne sono dette diverse di ipotesi.

Edit: ad esempio, quest' anno il ternano non ha la leadership del caldo :roll:

Mi piacerebbe sapere cosa intendi,4 mesi che non piove,3 mesi over 30 apparte forse una parentesi di 2 giorni,settimana sempre tra i 40/41,5 se non 42,avoglia fino a lunedì.
Ci vuoi morti?io rispetto chi c'ha le attività e tutto,ma voi rispettate una zona che c'ha 2 gradi in più di tutta l'Umbria,ho notato che le zone che ci si avvicinano di più sono la pianura folignate/bastia,e la zona di deruta,ma sempre 1 in meno della conca.
Ci manca la stazione dell'aeronautica militare ecco perché la nostra zona è sempre passata dai TG o altri organi d'informazione.
Arrivasse l'autunno,basta africano.

Ultima modifica di fiocco_di _neve il Dom 15 Ago, 2021 06:38, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Adesso a Jesi città 24,4 gradi con 60 per cento umidità e punto di rugiada a 18 gradi: devo considerarmi fortunato? (fra quelli che stanno male) cmq basta uscire dalla città che si perde 1,5 gradi

Profilo PM  

Non consideriamo solo i record ma anche la durata della scaldata che secondo e me è paragonabilissima al 2017 e poi non che se non si arriva a 40 e rotti non è caldo,le case sono diventati dei forni ed è durissima andare avanti,certo per chi ama queste temperature questi discorsi sono inutili.....

scusa ma dove hai letto:

A: che ho scritto "che non è caldo", tu stesso hai quotato la mia frase "caldo molto intenso"

B: che "amo queste temperature". Non mi piacciono massime sopra i +35°, peraltro in un periodo dove sto lavorando 14 ore al giorno :wall: :wall: :wall:

non capisco proprio il senso della continua ricerca della polemica e dell'attacco a tutti i costi :mah:
ho scritto che questa ondata per me non è paragonabile a quella del 2017, ne come picco massimo e nemmeno come durata. Ricordo che nel 2017 i primi 10 (DIECI) giorni di Agosto furono caldi come quelli odierni, con ben 5 giorni di massime superiori a +40° (consecutivi!!!).

Se poi tocca solo scrivere per lagnarsi del caldo, mi pare che il topic adatto sia un altro :bye:

"niente di paragonabile" significa che a tuo avviso siamo molto distanti dal 2017, invece secondo me ed altri siamo li, io non valori del 2017 non avevo ancora la stazione allora ma guardando medie di altre stazioni vedo che siamo vicinissimi,tra l'altro in questi giorni i 40° o giù di li si sono visti in diverse zone dell'Umbria anche se non a Foligno.

In quanto alla polemica sei tu che in molti tuoi messaggi minimizzi il caldo e descrivi giornate godibilissime quando invece stiamo in mezzo ad ondate calde in piena regola,io ti ho solo fatto notare che se anche non arrivassimo alla follia del 2017 è comunque una delle scaldate più forti di sempre :bye:

Ultima modifica di Freddoforever il Dom 15 Ago, 2021 06:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

scusa ma dove hai letto:

"niente di paragonabile" significa che a tuo avviso siamo molto distanti dal 2017, invece secondo me ed altri siamo li, io non valori del 2017 non avevo ancora la stazione allora ma guardando medie di altre stazioni vedo che siamo vicinissimi,tra l'altro in questi giorni i 40° o giù di li si sono visti in diverse zone dell'Umbria anche se non a Foligno.

In quanto alla polemica sei tu che in molti tuoi messaggi minimizzi il caldo e descrivi giornate godibilissime quando invece stiamo in mezzo ad ondate calde in piena regola,io ti ho solo fatto notare che se anche non arrivassimo alla follia del 2017 è comunque una delle scaldate più forti di sempre :bye:

..."molti dei miei messaggi", avrò scritto 10 messaggi questa estate si e no. Bah. Poi pare che se uno non se lamenta del caldo in ogni post (o addirittura OSA farselo piacere) non è degno di far parte di un forum meteo :lol: ma dove siamo arrivati!?

...quando parliamo di ondate estreme (caldo o freddo che sia), 3 gradi in quota (abbiamo la +24 contro la +27 di 4 anni fa) o al suolo (qui a Foligno massime di 38 39 contro i 40 41 42 del 2017 rappresentano un gap notevole. Almeno per quello che è il mio parere.

Detto questo scusate ma torno a godermi i 40 gradi lavorando 14 ore anche oggi :bye:

fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui 37.2 gradi la stazione di Gualdo Tadino o non è schermata bene o è a ridosso di qualche muro tra la piana di Gubbio e Gualdo si hanno tutte temperature tra 37-38 gradi che non è poco l'unica che ha fatto 40.5 è quella e suona strano

Se notavi bene, i giorni scorsi anche Semonte/Casamorcia staccava rispetto a Gubbio centro ed a quella di Torre, oggi invece sono tutte "a livello".

Non so che dire, anche sul record di Siracusa se ne sono dette diverse di ipotesi.

Edit: ad esempio, quest' anno il ternano non ha la leadership del caldo :roll:

Mi piacerebbe sapere cosa intendi,4 mesi che non piove,3 mesi over 30 apparte forse una parentesi di 2 giorni,settimana sempre tra i 40/41,5 se non 42,avoglia fino a lunedì.
Ci vuoi morti?io rispetto chi c'ha le attività e tutto,ma voi rispettate una zona che c'ha 2 gradi in più di tutta l'Umbria,ho notato che le zone che ci si avvicinano di più sono la pianura folignate/bastia,e la zona di deruta,ma sempre 1 in meno della conca.
Ci manca la stazione dell'aeronautica militare ecco perché la nostra zona è sempre passata dai TG o altri organi d'informazione.
Arrivasse l'autunno,basta africano.

Intendevo dire che le scorse ondate calde la "pole" era quasi sempre nel ternano, e tanto per smentirmi, ieri sera il 41 °C è venuto proprio da lì, anche se fino a quel momento in giro per la regione si erano viste T anche più alte.

Tutto qui.

Profilo PM  

Pagina 5 di 5