23 Dicembre 2023: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 23 Dicembre 2023: Osservazioni Meteo
Qui massima a + 5.1° con fiocchi generosi fin oltre mezzogiorno. Ora +4.6° e dew -5° .
Monti lato Gubbio tutto bianco sopra i 500 m. con gli accumuli della mattina andati in città dai 3 ai 5 cm.

Risalito sopra città poco fa nel pomeriggio a 800 m. temperatura ferma a 0° e nei boschi si va mediamente 10-12 cm. ma misurate punte fino a 20 cm .

Ultima modifica di Lelemet il Lun 23 Dic, 2024 16:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
La vista pomeridiana comunque è meravigliosamente bella :love: :love:

screenshot_2024_12_23_155652

Profilo PM  
3.6°C zero precipitazioni

:|

Profilo PM  
Bella nevicata in corso a Norcia visibile accumulo dalla web cam

Profilo PM  
Mattia98 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera a tutti, piacere Mattia
Volevo fare una domanda, dato il peggioramento e diciamo il freddo, qui nella mia zona oggi non si é andati sopra i 5 gradi
Questa sera non si potrebbe attivare lo stau e regalare qualche altra nevicata? Grazie mille

Lo stau non avrà purtroppo abbastanza supporto in quota per avere conseguenze ad ovest della dorsale. Inoltre i settori favoriti sembrano essere quelli dal Nocerino verso sud. Almeno a valutare i LAM.

Ampie schiarite qui in Valle Umbra ora. Anche in Appennino (momentanea?) pausa delle precipitazioni.

Vediamo nelle prossime ore, ma consapevoli che ormai sarà solo roba appenninica ed adriatica.

Cielo che si apre... :lol:

Temperatura 3.1°C

Profilo PM  
Neve che continua a cadere con forte intensità. Siamo sui 25/30 cm :love:

tempo ora da puro stau, con Valle Umbra parzialmente sgombra da nubi e tendina nevosa in Appennino, più chiuso verso le Marche.

Raffiche di Grecale a 30kmh e +4.7°

come non detto, nuovo nucleo in azione con bufere in montagna. Anche a Foligno pioviggine e T crollata di 1° in 10 minuti. +3.8° ora :wink:

Gualdo Tadino, ricominciano le precipitazioni a valle, lieve attecchimento.

Ho fatto un breve giro sotto i monti di Gualdo stamattina, fra i 600 e i 900m slm (zona Castagneto per chi è della zona), neve fra i 20 e i 40 cm nelle zone di bosco più riparate dal vento.

pxl_20241223_124739199_mp pxl_20241223_122019191 pxl_20241223_114453806

Prova a girare a neve a Foligno.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prova a girare a neve a Foligno.

anche il radar lo fa notare! sembra si stia formando una strisciata cagli-gubbio-assisi a scendere

Profilo PM  
Seguivo pure io questa strisciata che sembra meno svogliata delle precedenti. +5.7° la minima ritoccata poco fa.

pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Seguivo pure io questa strisciata che sembra meno svogliata delle precedenti. +5.7° la minima ritoccata poco fa.

ma secondo me si spompano tutte prima di arrivare qui! anche quella che faceva fioccare a foligno si è dissolta per strada

Profilo PM  
edo81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma secondo me si spompano tutte prima di arrivare qui! anche quella che faceva fioccare a foligno si è dissolta per strada

Probabilmente sarà così, ma la speranza è l'ultima a morire (mi accontento del nulla, di due fiocchi svolazzanti, fino ad ora solo micropioviggine)

Pagina 5 di 7