8 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo
Titolo:
3 gradi di differenza tra Perugia e Foligno... mica pochi! Qui il cielo si va chiudendo nuovamente. +8.7
Titolo: Re: 8 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo
Qui è da prima di pranzo che i fenomeni sono cessati.
Adesso cielo parzialmente nuvoloso, 7.2° .
Mi sembra di poter dire che la quota neve è stata più bassa del previsto, o sbaglio?
Adesso cielo parzialmente nuvoloso, 7.2° .
Mi sembra di poter dire che la quota neve è stata più bassa del previsto, o sbaglio?
Titolo:
Guardando il sat penso che per noi i giochi siano finiti...
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardando il sat penso che per noi i giochi siano finiti...
Da circa un'ora la neve si è trasformata in pioggia molto grassa e la quota neve si è alzata di un 100 mt circa pur non essendo variata la temperatura attestandosi intorno a 0.7°.
Comunque complimenti per aver previsto nei giorni scorsi qualche fioccata nella tua zona andando contro i dati dei modelli che vedevano neve sopra i 1100m. :wohow:
Bravo! :inchino:
Qui temp. invece più alta delle altre zone 7,5°C con qualche sgoccigliata trasportata dal vento da est ma senza accumuli.
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque complimenti per aver previsto nei giorni scorsi qualche fioccata nella tua zona andando contro i dati dei modelli che vedevano neve sopra i 1100m. :wohow:
Bravo! :inchino:
Qui temp. invece più alta delle altre zone 7,5°C con qualche sgoccigliata trasportata dal vento da est ma senza accumuli.
intanto qua a chiusi sta cadendo da qualche minuto una lieve pioggia in un contesto di clima freddo e ventoso....sono 7°C.....
Intanto all'amiata si sono aggiornate le web cam e devo dire ke anke stavolta nn ha deluso......:

Intanto all'amiata si sono aggiornate le web cam e devo dire ke anke stavolta nn ha deluso......:
Qualche timido raggio di sole incrementa le temperatura, ora 6,8° con UR a 87%, sempre leggere schiarite verso NW.
Pressione in continuo e leggero aumento 1002,9 hPa vento molto leggero da NNW.
La Max di 12,2° è stata registrata questa notte alle ore 3.20. Durante il giorno il termometro non è salito oltre i 7°.
Pressione in continuo e leggero aumento 1002,9 hPa vento molto leggero da NNW.
La Max di 12,2° è stata registrata questa notte alle ore 3.20. Durante il giorno il termometro non è salito oltre i 7°.
fenomeni cessati anche qui, anche se il cielo rimane coperto con nuvole che provengono da E-NE, mentre qui al suolo c'è assenza di vento; T risalita intorno ai 7° e pioggia totale 33,3 mm :ok:
anche il Topino si è ripreso un pò, cmq ottima pioggia ben distribuita su tutto il bacino idrografico, una vera manna per le sorgenti
spero bene, visto che stamattina già alle 10 l'acqua non veniva più ai piani alti..
:bye:
anche il Topino si è ripreso un pò, cmq ottima pioggia ben distribuita su tutto il bacino idrografico, una vera manna per le sorgenti
spero bene, visto che stamattina già alle 10 l'acqua non veniva più ai piani alti..
:bye:
32,7 mm. caduti a Borroni. Il minimo, molto profondo, ha richiamato aria fredda nei bassi strati abbassando la quota neve oltre ogni previsione. L'accumulo al suolo, comunque, sussiste in effetti oltre 1000 metri. Ora 6,3°C.
Per di più nuovo carico d'acqua in arrivo nella giornata di domani, quando stavolta TUTTA l'umbria compresa la zona orvietana che è rimasta a secco stavolta, vedrà precipitazioni autunnali, in un contesto molto simile a quello della giornata di oggi, seppur la neve farà la sua comparsa a quote superiori..
Secondo me gli accumuli saranno maggiori di quanto percepiscono i modelli, mi sembra una situazione da manuale per noi a tutte le quote, correnti disposte perfettamente, umidità praticamente sature a tutti i livelli, condensazione favorita grazie all'aria relativamente fredda che staziona nella penisola ecc.
Probabili fenomeni temporaleschi su bassa toscana e ovest umbria tra l'altro a mio avviso.
Vediamo come va domani, ciao raga buon sabato sera
Secondo me gli accumuli saranno maggiori di quanto percepiscono i modelli, mi sembra una situazione da manuale per noi a tutte le quote, correnti disposte perfettamente, umidità praticamente sature a tutti i livelli, condensazione favorita grazie all'aria relativamente fredda che staziona nella penisola ecc.
Probabili fenomeni temporaleschi su bassa toscana e ovest umbria tra l'altro a mio avviso.
Vediamo come va domani, ciao raga buon sabato sera
qua intanto il cielo si rifa' molto scuro verso NE.....per domani ottime prcp un po' per tutti,credo ke sui 15-20 mm li dovrebbero fare tutti anke se probabilmente domani ci saranno meno contrasti rispetto ad oggi e quindi i temporali dovrebbero rimanere un po' piu' verso la costa....cmq staremo a vedere
Penso che la previsione di "nevicate fin sui 1000 metri" su cui abbiamo puntato su Umbriameteo sia stata giusta, su qualche bollettino locale è stato scritto anche "fin sotto i 1000 metri". Quello che è andato oltre le mie aspettative è stato l'accumulo di pioggia oltre i 35 mm tra Foligno e Perugia, in considerazione poi del fatto che Orvieto ha registrato solo 1 mm e l'Alta valtiberina poco più di 5 mm.
Ciao :bye:
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che la previsione di "nevicate fin sui 1000 metri" su cui abbiamo puntato su Umbriameteo sia stata giusta, su qualche bollettino locale è stato scritto anche "fin sotto i 1000 metri". Quello che è andato oltre le mie aspettative è stato l'accumulo di pioggia oltre i 35 mm tra Foligno e Perugia, in considerazione poi del fatto che Orvieto ha registrato solo 1 mm e l'Alta valtiberina poco più di 5 mm.
Ciao :bye:
intanto qua a chiusi cielo sempre piu' scuro e chiuso verso NE,sta piovendo lievemente,ma le gocce sono medie,secondo me ce' ancora instabilita'......cosa assolutamente improbabile.....ma se si formasse un rovescio organizzato la quota neve scenderebbe anke sotto gli 800 mt secondo me....e vedendo il cielo nn è da escludere
Eh si Tife, sta volta l'acqua c'ha lisciati entrambi putroppo ma forse ci rifaremo domani come giustamente detto da Marco.
Qui la temp è tornata a scendere dopo una gita sopra i 7°C, attualmente segnalo +6.8°C, UR 78%, vento da N con media 11km/h.
Raffica odierna 40.2km/h alle ore 16.29
Per quanto riguarda l'accumulo.... 1.0mm oggi, che sommato a ieri fanno 3.0mm.... Fuori si iniziano a sentire le sirene delle navi che vengono varate :lol: :lol: :lol:
Qui la temp è tornata a scendere dopo una gita sopra i 7°C, attualmente segnalo +6.8°C, UR 78%, vento da N con media 11km/h.
Raffica odierna 40.2km/h alle ore 16.29
Per quanto riguarda l'accumulo.... 1.0mm oggi, che sommato a ieri fanno 3.0mm.... Fuori si iniziano a sentire le sirene delle navi che vengono varate :lol: :lol: :lol:
..... Come non detto temperatura in aumento ora 8,2°con vento 12 km/h da NW.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 5 di 6