Commenti |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Luigino, essendo neo-iscritto (non certo impreparato da come scrivi) , forse ti sei perso le disamine degli ultimi 3 mesi sui regimi estivi. Secondo me è meglio trasferirsi nel topic apposito altrimenti diventa intricato.
Comunque sia la mia domanda (ripescala sopra) era un'altra. Non sulle direttrici del getto, ma cosa volessi intendere con l'affermazione che ti avevo citato.
Poi, da quel poco che ho appreso, il getto polare più basso (bassa Inghilterra-Nord Francia) e ben penetrante nel continente , con circolazione depressionaria tra UK e Scandinavia lo troviamo nel terzo dei 4 regimi. In tal caso il subtropicale è più fiacco.
Mentre un getto un po' più alto, in centro-nord UK, depressione Groenlandia-Islanda e Azzorre sotto lo troviamo nel secondo dei 4 regimi.
Che è quanto scriveva Ale: diversa dislocazione del getto polare, diversa zona di divergenza, diversi focus di alte e basse.
Ovviamente difficile così a parole e convinto che le dinamiche del fluido atmosfera vadano testate di volta in volta . Questi sono schematizzazioni didattiche.
perdonami non ho potuto accedere alle esamine degli ultimi tre mesi
|
luigino [ Mer 22 Lug, 2020 09:01 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
GFS evidenzia poi un picco termico per prossima settimana della durata di un paio di giorni che sarebbe seguito da un fronte freddo vero e proprio in grado di portare grandine grossa come i gol di Ibra
Siamo ovviamente nel fantameteo
Reading al posto del fronte freddo vedo un' ulteriore impennata e sfortunatamente sul medio lungo periodo reading ci becca quasi sempre.
Tornando alla mia bollente sardegna, come dicevo ieri anticipando i tempi vista la conoscenza della zona, gli spaghi di gfs e di ecmwf tendono di aggiornamento in aggiornamento ad uniformarsi alla run estrema e non il contrario, avvicinandosi sempre più alla +25 (senza toccarla) per inizio-metà prossima settimana.
Speriamo nell'infiltrazione da NW che però al momento solo GFS ufficiale vede, un po' come vedeva quella fantasma di questo fine settimana.
Ultima modifica di lognomo il Mer 22 Lug, 2020 10:06, modificato 5 volte in totale
|
lognomo [ Mer 22 Lug, 2020 09:59 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
GFS evidenzia poi un picco termico per prossima settimana della durata di un paio di giorni che sarebbe seguito da un fronte freddo vero e proprio in grado di portare grandine grossa come i gol di Ibra
Reading al posto del fronte freddo vedo un' ulteriore impennata e sfortunatamente sul medio lungo periodo reading ci becca quasi sempre.
Reading ufficiale abbastanza estremo
In ogni caso siamo nel periodo più caldo dell'anno, è più "normale" che vi siano fiammate calde che fronti freddi 
|
Poranese457 [ Mer 22 Lug, 2020 10:23 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Le mie convinzioni su un periodo piuttosto stabile e caldo non solo per la fine di luglio ma anche per un bel pezzo di agosto derivano anche da questo. Notare l'innalzamento repentino dell'ITCZ, così importante che si può pronosticare tranquillamente un ulteriore innalzamento per la terza decade.

|
zeppelin [ Mer 22 Lug, 2020 11:04 ]
|
 |
|
Citazione: Luigino ha scritto:
Perdonami non ho potuto accedere alle esamine degli ultimi tre mesi
Ma ti pare? Ne abbiamo discusso a lungo e anche con visuali divergenti. Se hai tempo prova a dare una letta. Se poi riesci rispondi alla mia domanda che ti ho posto ieri.
Gia, stessa cosa ho postato in "indici e teleconnessioni". Unico intervento di Ale, il quale, come già tempo fa, mi disse che l'ITCZ è "solo" un indice descrittivo e non predittivo. Ho lasciato aperto un interrogativo ma nessuna risposta.
Qua la situazione la settimana precedente

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Lug, 2020 12:40, modificato 3 volte in totale
|
Olimeteo [ Mer 22 Lug, 2020 12:25 ]
|
 |
|
Cmq si annuncia un ultima parte di luglio decisamente calda anche per gfs al centrosud...
|
Millibar [ Mer 22 Lug, 2020 12:31 ]
|
 |
|
Reading ufficiale abbastanza estremo
In ogni caso siamo nel periodo più caldo dell'anno, è più "normale" che vi siano fiammate calde che fronti freddi 
Credo che alla fine sarà un’azione calda “accompagnata” dal getto, quindi un ondulazione ne molto forte, ne molto statica. Però aspettiamoci un periodo ben caldo. Credo che per una rinfrescata più decisa dopo la prossima fase instabile, bisognerà aspettare almeno fine prima decade, e più probabilmente la seconda decade di Agosto.
|
il fosso [ Mer 22 Lug, 2020 12:59 ]
|
 |
|
È il momento. Non vedo grandi chance sotto il 47' parallelo. Come detto, sono più "inganni" che altro ste "punture" nordatlantiche polari.
Più o meno mobile, comunque le infiltrazioni sotto la linea fatidica sembrano ostacolate. Poi o Africa o mista con collaborazione azzorriana, insomma panoramica per quel che chiama un fine luglio inizi Agosto.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Lug, 2020 13:36, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Mer 22 Lug, 2020 13:35 ]
|
 |
|
Anche GFS ufficiale ritratta il break fantasma di fine mese, ormai confinato a qualche spago estremo.
Il momento dell'estate piena con 35 gradi fissi per almeno un paio di settimane é arrivato. Molti di noi speravano di evitarlo ma ormai mi pare non ci si possa aggrappare piu a nulla.
|
lognomo [ Mer 22 Lug, 2020 13:56 ]
|
 |
|
Avete praticamente già detto tutto voi.
Aggiungo che lo scorso anno ci preparavamo per una medesima ondata di caldo, ma allora durò fino a metà agosto (tranne una veloce pausa tra 28 e 29) e con una fugace +26 qui al centro ad inizio seconda decade di agosto.
Mi consolo pensando che quest'anno è difficile andrà così 
Ultima modifica di GiagiMeteo il Mer 22 Lug, 2020 14:34, modificato 1 volta in totale
|
GiagiMeteo [ Mer 22 Lug, 2020 14:33 ]
|
 |
|
Correzione del Metoffice a meno di 72 ore:

|
Alessandro Foiano [ Mer 22 Lug, 2020 16:11 ]
|
 |
|
Ossia? Fronti rivisti?
|
Olimeteo [ Mer 22 Lug, 2020 16:24 ]
|
 |
|
Ossia? Fronti rivisti?
sinceramente non ho salvato la precedente versione, per scrivere Correction credo sia stato rivisto un pò il tutto.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 22 Lug, 2020 16:42, modificato 1 volta in totale
|
Alessandro Foiano [ Mer 22 Lug, 2020 16:42 ]
|
 |
|
Un giorno di break...meglio di niente

|
enniometeo [ Mer 22 Lug, 2020 19:00 ]
|
 |
|