[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Articolo
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Se guardi lo scostamento dalla media delle temperature previste inoltre è molto più ampio quello di "noi" centrali rispetto a quello di "voi" isolani.

Quindi l'ondata calda sarebbe più rilevante da queste parti sia come valori assoluti raggiunti sia come scostamenti dalla media. E' quelli che in fondo bisogna guardare quando si paragonano gli scenari meteo di due zone climaticamente molto diverse come le nostre


Verissimo, evidentemente, semplificando molto, da voi l'estate é mediamente più fresca, quindi ogni minima variazione verso l'alto  rispetto alla media é più rilevante.
Fatto sta che la prospettiva di  avere 40 gradi fissi per svariati  giorni dopo averne avuti 35 per altrettanti significherebbe superare ampiamente il 2017.


I punti di vista sono diversi. Il 2017 colpì nel modo più duro di tutto il resto d'Italia e d'Europa proprio il centro Italia. In Sardegna si possono avere sensibilità diverse, ma ora scrivere "superare ampiamente il 2017" mi pare eccessivo. Vedremo come va agosto, inutile al momento tirare in ballo i "mostri sacri" 2017 o 2003 o anche 2012, a meno che agosto non ci stupisca. Io credo in un mese più caldo del normale ma nel complesso non eccessivo.



 
 zeppelin [ Ven 24 Lug, 2020 10:48 ]


[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Commenti
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Innanzi tutto direi a Giagi di smetterla di postare gli inferni di GFS che portano male

Comunque ancora 3/4 giorni assolutamente gradevoli, poi ce tocca, da questa non si fugge;
 
ece1_96

Quando il getto comincia ad ondulare così in Atlantico in estate per l'Europa son quasi sempre "dolori";

reitero ancor più meridiano altamente probabile, con getto che cade verso Azzorre, questa si è la partenza di un'onda calda europea di un certo spessore;

 ede1_168_1595580067_470782

vedremo come andrà a modularsi in risposta all'affondo del getto, non dovremmo essere obbiettivo principale, ma si farà sentire.

Sembra comunque rimanere buona la mobilità d'onda, e la situazione in Atlantico sembra ristabilirsi presto,
lascia ben sperare almeno per un rientro verso termiche più gradevoli entro pochi giorni dall'inizio di Agosto;

 ede1_216



 
 il fosso [ Ven 24 Lug, 2020 10:50 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I
Quando il getto comincia ad ondulare così in Atlantico in estate per l'Europa son quasi sempre "dolori";

reitero ancor più meridiano altamente probabile, con getto che cade verso Azzorre, questa si è la partenza di un'onda calda europea di un certo spessore;


Niente, anche le 06 sono per la totale caduta del maledetto getto Atlantico e ci mette sulla graticola con valori tutto fuorché sopportabili.  

L'unico appiglio è che ci separano un centinaio di ore per limare qualcosa... considerando che è stato un trend in crescita la mia speranza ad oggi è esageratamente ambiziosa.



 
 Carletto89 [ Ven 24 Lug, 2020 12:19 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
L'unico appiglio è il conto alla rovescia da ora al 1' Settembre



 
 Olimeteo [ Ven 24 Lug, 2020 13:33 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
E si ....sembra veramente arrivato il suo momento ! Caldo che si fara sentire come non mai fino ad ora .....speriamo solo non sia duraturo come il 2017 ! Sono dolori con queste derive atlantiche    



 
 Frosty [ Ven 24 Lug, 2020 13:42 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Titolo del tema: Sogno di una notte di mezza estate
Svolgimento:
 immagine_1595603772_793549
Peccato che sia GFS che a 384 ore sbarella e torna a Novembre 2016    



 
Ultima modifica di lognomo il Ven 24 Lug, 2020 17:17, modificato 1 volta in totale 
 lognomo [ Ven 24 Lug, 2020 17:16 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzi tutto direi a Giagi di smetterla di postare gli inferni di GFS che portano male

Ora è colpa mia


Fortunatamente sembra che non si raggiungeranno chissà quali picchi (nel 2017 fummo per 11 giorni di fila sopra la +25), ma credo che almeno 5-7 giorni con una +20/+22 non ce li tolga nessuno.
Ho qualche riserva sulla persistenza, che secondo me non sarà esagerata, dato che in quest'estate più volte abbiamo visto come le situazioni tendano a non reiterarsi o a bloccarsi troppo.
Confido, insomma, nella vivacità del getto vista fino ad ora.



 
 GiagiMeteo [ Ven 24 Lug, 2020 17:36 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzi tutto direi a Giagi di smetterla di postare gli inferni di GFS che portano male

Ora è colpa mia


Fortunatamente sembra che non si raggiungeranno chissà quali picchi (nel 2017 fummo per 11 giorni di fila sopra la +25), ma credo che almeno 5-7 giorni con una +20/+22 non ce li tolga nessuno.
Ho qualche riserva sulla persistenza, che secondo me non sarà esagerata, dato che in quest'estate più volte abbiamo visto come le situazioni tendano a non reiterarsi o a bloccarsi troppo.
Confido, insomma, nella vivacità del getto vista fino ad ora.


E certo che è tua la colpa   scherzo Giagi! Ma tu non lo fare più!
Pienamente d’accordo, come espresso più volte la situazione sembra permanere “fluida”, questo sembra un inciampo temporaneo che un po’ tutti immaginavamo potessi prima o poi avvenire. Poi altrettanto probabilmente non mi aspetterei nemmeno rotture estive, sempre per gli stessi motivi, ma un rientro abbastanza rapido verso condizioni più nella norma.



 
 il fosso [ Ven 24 Lug, 2020 17:59 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
GFS 12z ci smentirebbe tantissimo.
Se quella saccatura s'incaglia là, manco le cannonate la smuovono per una decade almeno.
A quel punto un 2017-bis non sarebbe un'utopia  



 
 GiagiMeteo [ Ven 24 Lug, 2020 18:16 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
GFS ufficiale ci punta da più run e la situazione a me sembra proprio di difficile risoluzione.
Io sono ormai 5 giorni che lo dico, tra l'altro secondo me sino alla prima decade la lettura è (ed era) proprio semplice.
Tutto sta a capire se resteremo a +22-23 come da spaghi o sfonderemo la + 25 come proposto da svariate run da GFS ufficiale per periodi prolungati (ovviamente parlo di qui, da voi l'indecisione mi pare più tra una +20 e una +23).



 
Ultima modifica di lognomo il Ven 24 Lug, 2020 19:24, modificato 6 volte in totale 
 lognomo [ Ven 24 Lug, 2020 18:55 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Se guardi lo scostamento dalla media delle temperature previste inoltre è molto più ampio quello di "noi" centrali rispetto a quello di "voi" isolani.

Quindi l'ondata calda sarebbe più rilevante da queste parti sia come valori assoluti raggiunti sia come scostamenti dalla media. E' quelli che in fondo bisogna guardare quando si paragonano gli scenari meteo di due zone climaticamente molto diverse come le nostre


Verissimo, evidentemente, semplificando molto, da voi l'estate é mediamente più fresca, quindi ogni minima variazione verso l'alto  rispetto alla media é più rilevante.
Fatto sta che la prospettiva di  avere 40 gradi fissi per svariati  giorni dopo averne avuti 35 per altrettanti significherebbe superare ampiamente il 2017.


Ma esattamente a che quota sei ?
Mi sembrano valori molto alti per la tua zona,seguo sempre sula rete il Campidano,essendo mia madre originaria di quelle zone, e per fare un esempio Decimomannu a luglio ha superato i 35° quattro volte e non consecutivamente,non è che la stazione a cui fai riferimento sovrastima?

Nono, conosco bene la stazione è di mio figlioccio, sono venuti dei ragazzi della rete di sardegna clima a montarla, dubito ci siano problemi di sovrastima, inoltre corrisponde abbastanza bene a quella che io personalmente ho al lavoro sul terrazzo (variazioni nell'ordine di due decimi di grado).
Nuoro  sta a 555 metri SLM.
E' mediamente più calda del campidano (non sempre, oggi ad esempio non lo è stata), ma meno umida, anche se dipende molto dall'influenza del maestrale e del grecale, che, trovandosi in un altopiano al centro della sardegna, influiscono davvero tanto sull'UR.



 
Ultima modifica di lognomo il Ven 24 Lug, 2020 19:24, modificato 1 volta in totale 
 lognomo [ Ven 24 Lug, 2020 19:10 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12z ci smentirebbe tantissimo.
Se quella saccatura s'incaglia là, manco le cannonate la smuovono per una decade almeno.
A quel punto un 2017-bis non sarebbe un'utopia  


I belive in ECMWF   di gfs guardo solo gli spaghi.

 41b4a5e6_d276_4265_91f9_9604c25d64ff

 



 
 il fosso [ Ven 24 Lug, 2020 21:24 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Bisognerà vedere quel che accadrà tra me 144h e 168h.
Bonasera nel "Padrino" esordiva con un "io credo nell'America... a parte GFS".



 
 Olimeteo [ Ven 24 Lug, 2020 22:22 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
GFS vede la luce in fondo al tunnel...a 200 ore



 
 enniometeo [ Sab 25 Lug, 2020 00:33 ]
Messaggio Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile 
 
Un bel San Gottardo   . Anima in pace e capacità di resistenza.
Circa 30 ore sotto grecale e poi i venti ruoteranno.
Tra martedì e venerdì qua dovremmo oscillare tra i 34 e 36/37 gradi.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 25 Lug, 2020 00:51, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Sab 25 Lug, 2020 00:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 55 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno