| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Focus 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve?
|
Facciamo due calcoli. Ora, qui, c'è una -2°C a 850 hPa e una -30°C a 500 hPa. Temperatura 3°C, con pioggia mista a neve a 455 metri da ormai un'ora e mezza, per cui non credo che domattina, con una -1°C e una -31°C ci siano chanches nemmeno per le quote collinari appenniniche.
.....
Il fatto è che non penso ci sarà una -1...secondo me qualcosa in meno. Non tanto, sia chiaro, ma il giusto per imbiancare dai 4/500 mt in su.
|
|
snow4ever [ Mar 15 Gen, 2013 13:00 ]
|
 |
 Re: Focus 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve?
|
Facciamo due calcoli. Ora, qui, c'è una -2°C a 850 hPa e una -30°C a 500 hPa. Temperatura 3°C, con pioggia mista a neve a 455 metri da ormai un'ora e mezza, per cui non credo che domattina, con una -1°C e una -31°C ci siano chanches nemmeno per le quote collinari appenniniche.
.....
Tu fa che stasera verso le 22/23 ti ritrovi con +2/+3°C...poi vedrai che scarica di neve ti arriva col fronte da ovest....
|
|
Icestorm [ Mar 15 Gen, 2013 13:01 ]
|
 |
|
|
Appoggio la linea di Marco: con l'arrivo del fronte potranno aversi rovesci di neve fino a quote molto basse. E' la classica situazione in cui molta differenza la fa l'intensità della precipitazione.
:bye:
|
|
marvel [ Mar 15 Gen, 2013 13:23 ]
|
 |
|
|
A mio avviso la neve scenderà con le prcp. Stamattina con le prcp. moderate la neve è calata fino ai 500 mt con temperatura di 2,5° a Porano.
Anche il lamma, su base ECMWF ci mostra come lo zero termico si abbassi con l'arrivo delle prcp.
Non mi stupirei domani mattina di trovarmi con oltre 10-15 cm alle mie quote...450/500 mt.... :bye:
|
|
Porano444 [ Mar 15 Gen, 2013 14:01 ]
|
 |
|
|
Leggete su meteolive.it c'è un articolo che parla delle città del Italia centrale che vedranno nevicate sono menzionate anche TR e PG.... :ok:
|
|
AlessandroMoretti [ Mar 15 Gen, 2013 14:23 ]
|
 |
|
A mio avviso la neve scenderà con le prcp. Stamattina con le prcp. moderate la neve è calata fino ai 500 mt con temperatura di 2,5° a Porano.
Anche il lamma, su base ECMWF ci mostra come lo zero termico si abbassi con l'arrivo delle prcp.
Non mi stupirei domani mattina di trovarmi con oltre 10-15 cm alle mie quote...450/500 mt.... :bye:
vabbe che l ottimismo e vita..ma tu scoppi de salute...
|
|
alias64 [ Mar 15 Gen, 2013 14:27 ]
|
 |
|
Leggete su meteolive.it c'è un articolo che parla delle città del Italia centrale che vedranno nevicate sono menzionate anche TR e PG.... :ok:
Oddio... Terni imbiancata mi sembra davvero una previsione iper-ottimistica... contento ovviamente se ci prendessero, ma.... personalmente la vedo dura. ;)
|
|
andrea75 [ Mar 15 Gen, 2013 14:47 ]
|
 |
|
Oddio... Terni imbiancata mi sembra davvero una previsione iper-ottimistica... contento ovviamente se ci prendessero, ma.... personalmente la vedo dura. ;)
mai dire mai nella meteo,avvolte sa essere imprevedibile :lol:
onestamente a livello coreografico ci spero :bye:
|
|
FABBRO [ Mar 15 Gen, 2013 14:52 ]
|
 |
|
|
io vi dico andate a comprare la pala :D :lol: affittate il gatto delle nevi 8)) :P
non mi fate corna ecc ecc grazie :D :eek:
|
|
nevone_87 [ Mar 15 Gen, 2013 14:52 ]
|
 |
|
Ormai la temperatura ad 850hPa è inquadrata... restano scoperte due variabili che determineranno le sorti delle pianure.
1-L'effettiva intensità delle precipitazioni
2-Il vento, che non ho sentito menzionare da nessuno ma che secondo il mio modesto parere potrebbe giocare un ruolo fondamentale. Dai modelli non sembrerebbe particolarmente intenso, ma comunque non assente. In caso di calma totale con precipitazioni, la neve giungerebbe senza problemi sulle pianure dell'Umbria settentrionale, dato che l'aria fredda portata verso il basso dai fenomeni, non faticherebbe a creare una buona omotermia. :bye:
Per aggiungere un po di ottimismo c'è anche da dire che il clou delle precipitazioni sarà durante le ore notturne... e questo aiuterà non poco :bye:
|
|
Cyborg [ Mar 15 Gen, 2013 14:59 ]
|
 |
|
Ormai la temperatura ad 850hPa è inquadrata... restano scoperte due variabili che determineranno le sorti delle pianure.
2-Il vento, che non ho sentito menzionare da nessuno ma che secondo il mio modesto parere potrebbe giocare un ruolo fondamentale. Dai modelli non sembrerebbe particolarmente intenso, ma comunque non assente. In caso di calma totale con precipitazioni, la neve giungerebbe senza problemi sulle pianure dell'Umbria settentrionale, dato che l'aria fredda portata verso il basso dai fenomeni, non faticherebbe a creare una buona omotermia. :bye:
Per aggiungere un po di ottimismo c'è anche da dire che il clou delle precipitazioni sarà durante le ore notturne... e questo aiuterà non poco :bye:
Personalmente, ho degli amici dalle vostre parti e tra poco li avviserò che si risveglieranno con 10 cm di neve!
Mi sbilancio e mi espongo ai vaff***** di massa! ;) :bye:
|
|
Icestorm [ Mar 15 Gen, 2013 15:06 ]
|
 |
|
|
per le mie parti confido in un risveglio con 15 20 cm di neve :lol:
|
|
meteosossi [ Mar 15 Gen, 2013 15:09 ]
|
 |
|
Vedremo Giuseppe, tanto tutto come detto da molti prima dipenderà dall'intensità delle precipitazioni che ancora è abbastanza incerta...comunque, a mio avviso, vedo neve più probabile durante il passaggio di giovedì mattina/pomeriggio a meno di ribaltoni a cui siamo stati abituati anche di recente! :bye:
|
|
jony87 [ Mar 15 Gen, 2013 16:10 ]
|
 |
|
Personalmente, ho degli amici dalle vostre parti e tra poco li avviserò che si risveglieranno con 10 cm di neve!
Mi sbilancio e mi espongo ai vaff***** di massa! ;) :bye:
Io invece per ora mi sto tenendo sul vago... :lol: voglio vedere la temperatura di stasera perchè per ora è parecchio alta :|
|
|
Cyborg [ Mar 15 Gen, 2013 16:11 ]
|
 |
|
|