| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'altalena Termica Di Aprile
|
Con queste configurazioni avrebbe fatto caldo anche nel 1970, poi se di massima avremmo fatto +26° anzichè +28° poco cambia... ;)
Eh beh certo, son 15 anni (o quantomeno 2-3 di fila visti i continui record dal 2014 in poi) di configurazioni sfortunate, che sfiga! :D
26 o 28 poco cambia in un ottica di un giorno, son d'accordo. Ma non in un ottica più ampia, un mese di luglio a +27/28 di media generalizzata come lo scorso luglio, che ha stracciato ogni record, o a +25/+26 cambia eccome, anche la qualità della vita aggiungerei.
Chiuso OT, ma non l'ho aperto io eh a sto giro. ;-)
Oggi come era prevedibile un pò d'acqua l'ha fatta in barba ai LAM. Meno male.
|
|
zeppelin [ Ven 08 Apr, 2016 18:10 ]
|
 |
|
Con queste configurazioni avrebbe fatto caldo anche nel 1970, poi se di massima avremmo fatto +26° anzichè +28° poco cambia... ;)
Eh beh certo, son 15 anni (o quantomeno 2-3 di fila visti i continui record dal 2014 in poi) di configurazioni sfortunate, che sfiga! :D
la risposta è...sì. Sono 15 anni (o comunque sono i tempi recenti) quelli in cui determinate configurazioni si ripetono più frequentemente. E questo ci porta a fasi calde lunghe ed intense, anche in mesi non estivi.
Su questo bisogna "indagare"... sul perchè l'alta pressione sub-tropicale sia sempre più presente nel nostro clima. Anche nei bei tempi andati c'era, e quando c'era faceva caldissimo come ora (estate 1983... remember?).
Ora però c'è più spesso, e non solo in estate. ;)
|
|
Fili [ Ven 08 Apr, 2016 18:31 ]
|
 |
 Re: L'altalena Termica Di Aprile
|
|
A parte i famosi OT per medie :D Scaldata che alle 200 ore il 12z ci va pesante
Ultima modifica di As_Needed il Ven 08 Apr, 2016 19:11, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Ven 08 Apr, 2016 19:11 ]
|
 |
|
Ondata caldo confermata ;)

Mi spiagate perche le ondate calde vengono previste prima,rispetto alle ondate fredde ;)
|
|
enniometeo [ Ven 08 Apr, 2016 20:13 ]
|
 |
|
Mi spiagate perche le ondate calde vengono previste prima,rispetto alle ondate fredde ;)
E' un mistero :D Penso che comunque siano anche più probabili perché siamo più vicini all'Africa, quindi è molto più facile che arrivino rispetto a quelle più fredde. Basta che si spinga di poco l'anticiclone ed è subito da noi, mentre invece quelle fredde devono fare tanta strada ;) Va beh questa è una teoria, ma è vero che siamo vicini all'Africa :D
Ultima modifica di As_Needed il Ven 08 Apr, 2016 21:10, modificato 2 volte in totale
|
|
As_Needed [ Ven 08 Apr, 2016 21:04 ]
|
 |
|
E' un mistero :D Penso che comunque siano anche più probabili perché siamo più vicini all'Africa, quindi è molto più facile che arrivino rispetto a quelle più fredde. Basta che si spinga di poco l'anticiclone ed è subito da noi, mentre invece quelle fredde devono fare tanta strada ;) Va beh questa è una teoria, ma è vero che siamo vicini all'Africa :D
:ok: forse gli americani hanno un debole per il caldo :lol:
|
|
enniometeo [ Ven 08 Apr, 2016 21:09 ]
|
 |
|
:ok: forse gli americani hanno un debole per il caldo :lol:
Ah comunque occhio che tra la tarda serata e la notte di domani, precipitazioni nevose anche fin ai 1100 metri da te Ennio ;) A Castelluccio mi aspetto qualcosina comunque domani in tarda serata/notte :bye:
|
|
As_Needed [ Ven 08 Apr, 2016 21:10 ]
|
 |
|
Ah comunque occhio che tra la tarda serata e la notte di domani, precipitazioni nevose anche fin ai 1100 metri da te Ennio ;) A Castelluccio mi aspetto qualcosina comunque domani in tarda serata/notte :bye:
Lo spero Eugenio...sarebbe bello rivedere la neve per 24/48 ore :D
|
|
enniometeo [ Ven 08 Apr, 2016 21:15 ]
|
 |
|
Dipenderà tutto dall'intensità delle precipitazioni, se precipita come vede GFS ADESSO :D allora secondo me anche 1100/1200 ci può arrivare la neve ;) Parlando di Castelluccio invece, è al limite, dipenderà dall'intensità, ma lì lo zero termico sarà più alto, è possibile una spolverata che la faccia. Invece da te Ennio verso la tarda serata sopratutto, come ho detto anche a 1100/1200 a salire sui 1400 nella notte, ma tutto dipenderà come sempre dall'intensità delle precipitazioni, se precipita poco solo oltre i 1400/1500 ;) Sperando che precipiti :D
Ultima modifica di As_Needed il Ven 08 Apr, 2016 23:56, modificato 2 volte in totale
|
|
As_Needed [ Ven 08 Apr, 2016 21:18 ]
|
 |
|
Vabbè che farà caldo, ma addirittura così... :mrgreen:
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
73.91 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
|
|
Gab78 [ Ven 08 Apr, 2016 22:52 ]
|
 |
|
Vabbè che farà caldo, ma addirittura così... :mrgreen:
:lol: :lol:
|
|
As_Needed [ Ven 08 Apr, 2016 23:52 ]
|
 |
|
Dipenderà tutto dall'intensità delle precipitazioni, se precipita come vede GFS ADESSO :D allora secondo me anche 1100/1200 ci può arrivare la neve ;) Parlando di Castelluccio invece, è al limite, dipenderà dall'intensità, ma lì lo zero termico sarà più alto, è possibile una spolverata che la faccia. Invece da te Ennio verso la tarda serata sopratutto, come ho detto anche a 1100/1200 a salire sui 1400 nella notte, ma tutto dipenderà come sempre dall'intensità delle precipitazioni, se precipita poco solo oltre i 1400/1500 ;) Sperando che precipiti :D
18z ti conferma la mia previsione Ennio ;)

|
|
As_Needed [ Ven 08 Apr, 2016 23:56 ]
|
 |
|
Comunque se entrerà una +20 sulle acque del mediterraneo ancora così fredde, 15°C, di sicuro si creerebbero diverse nebbie sulle coste, li staranno freschi :D
Roba comunque allucinante, +21 a Cagliari +20 a Palermo, sembra una carta di Giugno

|
|
As_Needed [ Sab 09 Apr, 2016 00:52 ]
|
 |
|
la risposta è...sì. Sono 15 anni (o comunque sono i tempi recenti) quelli in cui determinate configurazioni si ripetono più frequentemente. E questo ci porta a fasi calde lunghe ed intense, anche in mesi non estivi.
Su questo bisogna "indagare"... sul perchè l'alta pressione sub-tropicale sia sempre più presente nel nostro clima. Anche nei bei tempi andati c'era, e quando c'era faceva caldissimo come ora (estate 1983... remember?).
Ora però c'è più spesso, e non solo in estate. ;)
Rimango dell'idea che anche a parità di configurazioni isoterme mostruose come quelle previste o verificate in altre occasioni in anni recenti in modo reiterato e spesso fuori stagione non ci fossero, del resto anche la famosa estate 1983 da te citata (in realtà solo luglio) non arrivò minimamente a sfiorare come media generale l'estate 2003, quella 2012 o anche il mostruoso luglio 2015.
Sono d'accordo con te che però tali configurazioni sono sempre più presenti e contribuiscono a riscaldare il nostro clima ancora più veementemente rispetto alla media del resto del pianeta.
Ritornando ai prossimi giorni, domani ancora buono per vedere qualche mm di pioggia e temperature umane per essere aprile, poi si torna alla "sopraelevata" termica di aprile. Mi pare che ci sia stata una limatina alle temiche, soprattutto nel medio, avremo così solo un clima tipico di maggio, giugno può attendere il 16-17 del mese. ;-)
|
|
zeppelin [ Sab 09 Apr, 2016 01:57 ]
|
 |
|
|