Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Messaggio Re: Maggio 2020: Cambio Di Rotta O Caldo Anticipato?

#76  Poranese457 Mer 06 Mag, 2020 12:47

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è anche da aggiungere che, per quel poco che ho girato in macchina, la Natura mi sembra tutta verdissima e fioritissima sarà solo una mia impressione?

Si è vero, la vegetazione sembra essere in buono stato  

E' normale che sia in buono stato adesso, anche con precipitazioni nettamente sotto la norma da inizio anno (almeno qua ad ovest siamo al 50% almeno di deficit nel 2020), le temperature sono miti e la traspirazione bassa. Il problema si pone per l'estate.

L'anno scorso non lo era affatto fino a inizio maggio Maggio, sentivo gente esporre molte preoccupazioni per le colture e la vegetazione dato che ad Aprile sembrava di stare a Luglio, tutto secco e tutto marrone. Ogni anno fa storia a se, la normalità appartiene ad altri contesti e dovresti saperlo bene  

Confermo,
sto guardando le foto degli anni passati e un bel verde come quest'anno in questo periodo è cosa rara  

*** "beh forse con meno apericena e più motoseghe sentireste meno freddo" ***[daredevil, in risposta al clima "godibile" del Giugno 2019]

Facebook: lineameteo

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

817 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#77  Alessandro Foiano Mer 06 Mag, 2020 14:06

C'è anche da aggiungere che, per quel poco che ho girato in macchina, la Natura mi sembra tutta verdissima e fioritissima sarà solo una mia impressione?

Grazie alla concentrazione di CO2 nell'aria siamo messi sempre meglio finchè crescerà..

Esperto
Esperto

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 2987

839 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#78  prometeo Mer 06 Mag, 2020 14:13

A livello superficiale l acqua c è... ha piovuto recentemente. Per questo la natura ha un verde intenso. Il problema è  il ricarico della falda profonda che necessita di piogge prolungate.
Scusate l' OT

Ultima modifica di prometeo il Mer 06 Mag, 2020 14:14, modificato 1 volta in totale 
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

356 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#79  Alessandro Foiano Mer 06 Mag, 2020 14:16

fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La natura è verde,la pianta butta sempre,il problema è e saranno i terreni secchi,già da quel di,le culture a cui mancherà l'acqua,fiumi,laghi che si abbassano,vogliamo mettere la neve in appennino che si scioglie,quale neve?inverno completamente saltato,se come scrivi te ne riparliamo a settembre qui è una tragedia.
Poi ogni stagione a se,speriamo giugno sia instabile.

https://agupubs.onlinelibrary.wiley....1002/grl.50563

La natura si adatta, l'uomo un pò meno:
con maggiore concentrazione di CO2 gli stomi delle piante sono più piccoli perchè data la maggior concentrazione di CO2 riescono ad intercettare con più facilità l'anidride carbonica.
Gli stomi più piccoli fanno sì che le piante consumino meno acqua del terreno di quella necessaria invece con stomi più grandi.
L'uomo si adatta meno ben perchè i problemi di gestione idrica sono presenti tutti gli anni, le perdite delle reti idriche uguale, il potenziamento della rete idrica raramente viene fatto...i soliti vecchi problemi di sempre considerati sempre col prosciutto sugli occhi tutti gli anni nonostante lo sfuttamento delle risorse idriche aumenti tutti gli anni per necessità agricole, demografiche, ecc....

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema è  il ricarico della falda profonda che necessita di piogge prolungate.

Quella è una necessità che c'è sempre stata...

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 06 Mag, 2020 14:24, modificato 3 volte in totale 
Esperto
Esperto

839 Punti

Condividi

#80  Fili Mer 06 Mag, 2020 16:39

fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
purtroppo in chiave piogge la situazione non è delle migliori, non è che tutti gli anni possiamo sperare che maggio faccia 200mm. Piu si va verso l'estate, e più attendersi piogge diffuse è una chimera.

Per quanto concerne L'HP africano, una risalita calda in questo periodo dell'anno non comporta alcun disagio o fastidio (a parte, come già detto, le non-piogge). Anzi, è anche piacevole.

Io credo che, a meno di miracoli stile estate 2014, per le piogge serie ormai se ne riparlerà a fine settembre speriamo in qualche fase instabile il più possibile benevola.

La natura è verde,la pianta butta sempre,il problema è e saranno i terreni secchi,già da quel di,le culture a cui mancherà l'acqua,fiumi,laghi che si abbassano,vogliamo mettere la neve in appennino che si scioglie,quale neve?inverno completamente saltato,se come scrivi te ne riparliamo a settembre qui è una tragedia.
Poi ogni stagione a se,speriamo giugno sia instabile.

...ogni anno, dopo 2 mesi poco piovosi, si inizia a parlare di "tragedia", eppure ogni anno siamo qui ad ammirare la nostra natura più verde che mai. Purtroppo quest'anno abbiamo visto come le tragedie siano altre rispetto a qualche millimetro di meno.

Chiuso off topic, almeno per me

small small
small

Ultima modifica di Fili il Mer 06 Mag, 2020 16:40, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

810 Punti

Condividi

#81  lorenzo88 Mer 06 Mag, 2020 16:45

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si è vero, la vegetazione sembra essere in buono stato  

E' normale che sia in buono stato adesso, anche con precipitazioni nettamente sotto la norma da inizio anno (almeno qua ad ovest siamo al 50% almeno di deficit nel 2020), le temperature sono miti e la traspirazione bassa. Il problema si pone per l'estate.

Non dimentichiamoci che comunque tra Ottobre e Dicembre, almeno qua, sono caduti circa 400 mm di pioggia, ok che siamo il 50% sotto la media pluviometrica da Inizio 2020, ma quei 400 mm sono comunque caduti, cosi' come ne sono caduti 1000 nel 2019, e dopo abbiamo avuto comunque l'Inverno, che per carità, ha fatto schifo sotto ogni punto di vista, ma i terreni credo che stiano bene anche per quello, oltre che per le recenti piogge, e credo ci sia tutto il tempo per recuperare;  i mesi precedenti, non sono stati proprio una tragedia dal punto di vista pluviometrico, quindi per il momento direi di non fasciarci più di tanto la testa per le piogge, sebbene, almeno per quelle organizzate, credo non ci sia più ormai molto tempo

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

106 Punti

Condividi

Messaggio Re: Allarme Siccità In Italia: La Situazione Regione Per Regione

#82  Adriatic92 Gio 07 Mag, 2020 08:26

Ricollegandomi al discorso di Fili sulla vegetazione, io credo che stando a casa con il lockdown per 2 mesi e uscendo solo ora, non ci siamo accorti di questa "esplosione" , pochi giorni fa ne ho avuto la prova girando con la macchina di quanto sia cambiato il paesaggio a livello visivo, dipende più che altro da quello, e forse probabilmente non ce ne rendevamo conto. Anche per il discorso delle colture, il grano ha cambiato aspetto a differenza di Marzo , molto più alto e con le spighe. A rivederla così rigogliosa la natura , mi ha fatto comunque un'effetto strano per quello...  

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

695 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Condividi

#83  Alessandro Foiano Gio 07 Mag, 2020 14:41

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricollegandomi al discorso di Fili sulla vegetazione, io credo che stando a casa con il lockdown per 2 mesi e uscendo solo ora, non ci siamo accorti di questa "esplosione" , pochi giorni fa ne ho avuto la prova girando con la macchina di quanto sia cambiato il paesaggio a livello visivo, dipende più che altro da quello, e forse probabilmente non ce ne rendevamo conto. Anche per il discorso delle colture, il grano ha cambiato aspetto a differenza di Marzo , molto più alto e con le spighe. A rivederla così rigogliosa la natura , mi ha fatto comunque un'effetto strano per quello...  

è una cosa molto soggettiva, io sono un contadno e sto tutto il giorno al giro per campi vigneti e oliveti...spero di non essere l'unico a stretto contatto.

Esperto
Esperto

839 Punti

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#84  daredevil71 Gio 07 Mag, 2020 14:52

Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

è una cosa molto soggettiva, io sono un contadno e sto tutto il giorno al giro per campi vigneti e oliveti...spero di non essere l'unico a stretto contatto.

Sei in buona compagnia...part time ma in campagna ci sono pure io.

Ultima modifica di daredevil71 il Gio 07 Mag, 2020 14:53, modificato 1 volta in totale 
Esperto
Esperto

Utente #: 1307

174 Punti

Condividi

#85  MilanoMagik Gio 07 Mag, 2020 18:53

Articolo del consorzio lamma sulle poche piogge in Toscana: http://www.lamma.rete.toscana.it/ne...io-siccit%C3%A0

Inverno 2017-2018: 1 cm

italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Veterano
Veterano

Utente #: 2201

309 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#86  burjan Dom 17 Mag, 2020 17:36

Dati ufficiali Regione Umbria Foligno - Maceratola, nel primo quadrimestre del 2020 caduti solo 134 mm. E' il dato più basso dal 1981 ad oggi. Andò meglio perfino nel 2011 (142 mm.).
Salvo miracoli, Maggio accentuerà ulteriormente il deficit, che ormai sta raggiungendo il 50% (134 mm. contro i 265 attesi fino al 10 Maggio).

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
Socio Sostenitore

Utente #: 5

75 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#87  and1966 Lun 18 Mag, 2020 09:01

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dati ufficiali Regione Umbria Foligno - Maceratola, nel primo quadrimestre del 2020 caduti solo 134 mm. E' il dato più basso dal 1981 ad oggi. Andò meglio perfino nel 2011 (142 mm.).
Salvo miracoli, Maggio accentuerà ulteriormente il deficit, che ormai sta raggiungendo il 50% (134 mm. contro i 265 attesi fino al 10 Maggio).

Mamma mia, però!

Qui si va, per il solo Maggio, dai 150 ai 200 mm a seconda delle zone ..... vero che Marzo ed Aprile non sono stati all' altezza, ma certo è che gli ultimi 15 gg hanno dato una buona mano.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

258 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm / Sigirino - Canton Ticino (SVI) - 400 slm

Condividi

#88  Fili Lun 18 Mag, 2020 09:13

Il dato pluviometrico umbro (ma non solo) è fino ad oggi assolutamente deficitario, seppure secondo me non vi sia alcuna criticità allarmante.

Ciò che però l'esperienza mi ha insegnato, e che i dati da me raccolti in questi dieci anni (pubblicati nell'altro topic) hanno perfettamente dimostrato, è che la situazione può cambiare da un momento all'altro. A mesi siccitosi possono improvvisamente seguire mesi piovosissimi, e viceversa.

Certo, andiamo incontro all'estate, ed attendersi piogge costanti e diffuse è utopia, anche se poi mai dire mai. Soprattutto Giugno può regalare pioggia a sufficienza.

Ma i mesi da settembre in poi sono perfettamente in grado di portare abbondanti precipitazioni, speriamo.

small small
small

Ultima modifica di Fili il Lun 18 Mag, 2020 09:13, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

810 Punti

Condividi

#89  Alessandro Foiano Lun 18 Mag, 2020 09:18

Sono d'accordo Fili, ci sono tendenze che persistono a dispetto della stagione che corre.

Esperto
Esperto

839 Punti

Condividi

#90  Frasnow Lun 18 Mag, 2020 09:21

Ecco, appunto. Se l'abbiamo scampata poi tra 2016 e 2017 al momento non ravviso situazioni, a livello nazionale, di grave crisi idrica. Tireremo comunque le somme più avanti.

https://www.meteo.it/notizie/siccita-2017-12858.shtml

La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 510

582 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Altro

Condividi

Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML