Ah sul fatto che fa sempre più caldo cè poco da discutere...
Io mi sto rendendo anche conto di aver sviluppato una certa resistenza a lunghi periodi caldi simili a questo...credo sia l'abitudine ormai.
Ormai la media di riferimento 61-80 vale come il due di coppe quando comanda bastoni, per usare un'espressione folk

tra l'altro è stato un periodo con numerose estati fresche... La media attuale un paio di gradi più alta grossomodo.
Ma non è solo la media 1961-90 a non valere più, non valgono manco la 1971-2000 allora, visto che giugno é finito a +3,22 a livello nazionale, e se la vogliamo dir tutta anche la media rossa degli spaghi gfs, che é la 1981-2010, viene continuamente superata. É una rincorsa verso il caldo soprattutto in primavera-estate, non c'é bisogno di arrivare agli anni 60 70 che manco c'ero, mi basta ricordare gli anni 90 della mia adolescenza quando d'estate se c'era l'anticiclone non doveva per forza fare 35 gradi, ma esisteva ancora l'estate mediterranea con quel clima estivo godibile che ci invidiava mezzo mondo, nel mio paesello collinare si stava giorni e giorni con cielo sereno e massime di 27-28-29 gradi senza particolari break o irruzione fresche, era il clima estivo medio semplicemente. Adesso quel clima non esiste più.
Tornando ai modelli la faccenda é sempre la stessa. Break incisivo solo a livello termico, con sventagliata fredda, due giorni da giacchetta la sera e dopo qualche giorno punto e a capo col caldo. Tra l'altro nell'ultima decade del mese secondo me é probabile un'ondata di caldo uguale o persino peggiore di questa.