Commenti |
 Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
|
….secondo la lingua italiana, con il temine "eccezione" si intende qualcosa di unico rispetto alla normalità.
Riferito ad un evento meteorologico in una località, per definirlo eccezionale o meno secondo me bisognerebbe rapportarlo a quello che la storia climatica di quel luogo insegna: se si tratta di un evento in assoluto mai accaduto prima è sicuramente una cosa eccezionale ma, se è già successo decine di altre volte come in questo caso, non può essere la maggiore intensità con cui si è manifestato ora rispetto alle altre volte per indurci a catalogarlo come tale.
Per me in questo contesto è solo un record battuto e basta.
Ovviamente se si interpreta il concetto di normalità e non c'è alcuna legge o trattato che stabiliscano con estremo rigore quale esso sia, allora tutto all'occorrenza può diventare eccezionale……..
In questo caso diventa quindi una sola questione di punti di vista, peraltro pienamente accettabili e condivisibili……

La penso anch'io come te. Per Patti e Misilmeri i dati partono dal 2003 e 2002. Le stazioni non sono nemmeno ventennali...e non ho nemmeno la curiosità di sapere se è record per il periodo o no con questo archivio:
Palermo Punta Raisi 39,4°C oggi record dal 1960 credo.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 14 Mag, 2020 23:02, modificato 1 volta in totale
|
Alessandro Foiano [ Gio 14 Mag, 2020 22:34 ]
|
 |
|
Da Giovanni a Cefalù adesso ancora 35 gradi
|
alexsnow [ Gio 14 Mag, 2020 23:10 ]
|
 |
|
In provincia di Palermo hanno scritto la storia in questi giorni...
|
enniometeo [ Gio 14 Mag, 2020 23:17 ]
|
 |
|
sulle temperature orarie abbiamo dei riferimenti?
|
Alessandro Foiano [ Gio 14 Mag, 2020 23:27 ]
|
 |
|
Situazione a mezzanotte...

|
andrea75 [ Gio 14 Mag, 2020 23:53 ]
|
 |
|
Misilmeri e Villabate non mollano la presa. La massima di domani sarà registrata alle 00:01.
Scusate ma io sto rabbrividendo per una descrizione che or ora un signore di Perugia (36anni passati in aeronautica militare) mi stava facendo del fenomeno della NEVE INVERSA in Kosovo a cui assistette 20 anni fa circa. Citando il Maggiore Clementi.
Scusate l'o.t.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 15 Mag, 2020 00:12, modificato 3 volte in totale
Note di moderazione • andrea75, Ven 15 Mag, 2020 00:06: Nomi e cognomi, anche se il senso del messaggio è positivo, meglio di no ;)
|
Olimeteo [ Gio 14 Mag, 2020 23:59 ]
|
 |
|
Intanto a Dublino ieri minima di -2,6. Non è record ma si può comunque catalogare come evento eccezionale secondo me.
|
zeppelin [ Ven 15 Mag, 2020 18:00 ]
|
 |
|
sulle temperature orarie abbiamo dei riferimenti?
mi riferivo a riferimenti orari del passato,
Chiaro che di notte maggio ha le solite potenzialità di agosto a 850 hPa e anche al suolo quando le brezze sono annullate gli effetti locali sono pressochè paragonabili.
|
Alessandro Foiano [ Ven 15 Mag, 2020 20:51 ]
|
 |
|
Non credo che , al netto di brezze di mare locali, un'avvezione calda di questo periodo possa essere meno prepotente (pur se mobile e meno persistente) di una estiva. Poi abbiamo visto che "campo minato" sia stata la Sicilia questi giorni da microzona a microzona.
Comunque ovunque abbia dato una letta, ho letto di record ritoccati o quantomeno eguagliati.
Io non ho accesso o abitudine ad archiviare o scorrere numeri, medie o record. Questi giorni mi sono solo divertito ad "allargare" le carte e scovare le massime locali.
Ieri notte alle 1:30 sono rimasto di princisbecco nel leggere quel 35,8 a Barcellona Pozzo.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 20 Giu, 2020 15:58, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Ven 15 Mag, 2020 21:49 ]
|
 |
|
Non credo che , al netto di brezze di mare locali, un'avvezione calda di questo periodo possa essere meno prepotente (pur se mobile e meno persistente) di una estiva.
si infatti.
Poi abbiamo visto che "campo minato" sia stata la Sicilia questi giorni da microzona a microzona.
Comunque ovunque abbia dato una letta, ho letto di record ritoccati o quantomeno eguagliati.
certo! gli archivi sono sempre riferiti a strumenti differenti e a collocazioni differenti.
Per quanto riguarda le stazioni AM sono cambiate anche le finalità o regole di misura degli strumenti stessi.
Se in 10 anni ancora alle medie 1981/2010 sul sito dell'aeronautica pongono questa dicitura c'è un motivo valido:
"- In preparazione:
l'Atlante climatico 1981-2010"
Le direttive di interesse aeroportuale sono andate giustamente a discapito delle misurazioni sinottiche onde per cui c'è da analizzare molto di più di semplici numeri o valori.
Io non ho accesso o abitudine ad archiviare o scorrere numeri, medie o record. Questi giorni mi sono solo divertito ad "allargare" le carte e scovare le massime locali.
Ieri notte alle 1:30 sono rimasto di principisbecco nel leggere quel 35,8 a Barcellona Pozzo.
appunto... adesso sono importanti le rilevazioni orarie prima no e quindi...princisbecco...perchè ci si attacca a numeri nuovi...in passato non era importante oggi improvvisamente sì e mi viene facile capire perchè... 
|
Alessandro Foiano [ Sab 16 Mag, 2020 14:16 ]
|
 |
|
Intanto superato nuovamente il record di Palermo Boccadifalco di +38,8° raggiunti l'altro ieri.
Oggi un decimo in più.
Probabilmente caduto anche il record di Punta Raisi in quanto nello "scatto" delle 14:40 ha toccato i +40,0° (approssimati, trattandosi di una stazione AM).
|
GiagiMeteo [ Sab 16 Mag, 2020 15:00 ]
|
 |
|
Sabato 16 maggio 2020
Nuovi record mensili di caldo
Punta Raisi +39,9 °C (precedente +39,4 °C del 14/05/2020);
Palermo Osservatorio Astronomico +39,7 °C (eguagliato il 14/05/2020);
Palermo Boccadifalco +39,1 °C (precedente +38,9 °C del 14/05/2020);
Comiso Aeroporto +37,0 °C (precedente +36,0 °C del 28/05/2016);
Salerno Pontecagnano +36,0 °C (precedente +35,8 °C del 24/05/1977);
Ponza Campo Inglese +29,0 °C (precedente +28,2 °C del 26/05/1953).
Il dato di +39,9 °C di Punta Raisi è il nuovo record nazionale del mese di maggio della rete di stazioni meteorologiche WMO (precedente +39,4 °C di Pantelleria Aeroporto del 22/05/2006, di Trapani Birgi del 23/05/2006 e della stessa Punta Raisi del 14/05/2020).
Fonte, pagina FB Associazione Bernacca
|
Adriatic92 [ Dom 17 Mag, 2020 10:08 ]
|
 |
|
Picchi massimi record anche per l'isola di Creta in Grecia, +41,8° a Plora il nuovo record mensile nazionale, +40,8° a Gortyna, battuti i +40,7° del 15 maggio
|
Adriatic92 [ Dom 17 Mag, 2020 10:13 ]
|
 |
|
Altri record assoluti di caldo per maggio battuti a raffica in Turchia. Come vorrei parlare anche di record di freddo con questa frequenza... Peccato che non succede, chissà perché...
https://m.facebook.com/story.php?st...ocus_composer=0
|
zeppelin [ Dom 17 Mag, 2020 16:00 ]
|
 |
|