#76 menca92 Mer 06 Ago, 2025 17:06
Speranze di uscirne non prima del 17. Cioè almeno 10 giorni con temperature in pianura over 37/38 con picchi di +40 se persiste la ventilazione da NE (aria favonizzata, ad esempio su Terni città).
Sarà tosta ma probabilmente sarà l'ultimo picco veramente caldo dell'estate 2025. "Ce la faremo" (stracit.)
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
-
- Utente #: 837
-
1451 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#77 enniometeo Mer 06 Ago, 2025 21:07
C'è davvero poco da commentare, mi sa tanto che tocca aspettare la terza decade per tornare almeno in media
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6027 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#78 Fili Gio 07 Ago, 2025 01:02
I giorni più caldi sembrano essere quelli della prossima settimana. Dopo ferragosto un po' tutti i GM vedono un rientro su valori in media (18/20). Nessun break corposo alle viste, ma va bene così
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5603 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#79 Poranese457 Gio 07 Ago, 2025 09:23
Attenzione a settimana prossima perchè, oltre al gran caldo, potrebbe esserci ampio spazio per instabilità pomeridiana
Intanto ECM ed AIFS vedono un allentamento della calura dal prossimo weekend, più il calcolatore che lo statistico in realtà
Niente da fare invece per GFS che vede il perdurare di condizioni molto calde a oltranza
-
- Utente #: 197
-
7402 Punti
-
#80 and1966 Gio 07 Ago, 2025 16:20
Intanto domani becchiamo il solito viaggio fra le stelle dello zero termico, un altro elemento molto di moda negli ultimi anni, e che anche in stagioni relativamente clementi trova sempre modo di dire la sua....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3596 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#81 Poranese457 Ven 08 Ago, 2025 07:37
ECM ufficiale ed AI continuano per la loro strada di un allentamento calura nel prossimo weekend
Di tutt'altra idea idea GFS e GEM che non spengono la brace praticamente mai
Attenzione a martedì e mercoledì prossimi per possibile instabilità pomeridiana
-
-
7402 Punti
-
#83 zeppelin Ven 08 Ago, 2025 10:25
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Ven 08 Ago, 2025 10:28, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#84 Fili Ven 08 Ago, 2025 11:12
Dai su, ad eccezione di 4-5 giorni molto caldi a metà luglio, è da 1 mese abbondante che abbiamo temperature abbastanza piacevoli, sia di giorno che soprattutto di notte. Ora magari soffriremo qualche giorno, ma ci sta, l'estate "dura" volge comunque al termine.
Io davvero non mi lamenterei di un'estate così. Nonostante il giugno dei record. Abbiamo avuto una lunga pausa fresca che ci permetterà di affrontare la prossima calura preparati sia fisicamente (case ancora fresche) che mentalmente.
Non stiamo sempre a far tragedie
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5603 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#85 and1966 Ven 08 Ago, 2025 11:19
Globalmente sono d' accordo con Filippo (  ), anche se un paio di spunti in merito alla valutazione dell' estate meteo 2025 li vorrei lasciare:
1) Alcune località hanno battuto record assoluti che resisteva, guarda un po' dal 2003 (La Spezia ben 2 volte, sia a Giugno che nel "fresco Luglio", chiedere a Corigliano che èdi quei paraggi).
2) il bilancio definitivo facciamolo il 1° settembre, perché, nonostante il complessivo miglioramento delle performances modellistiche, mi piglia sempre il "friccico" nel sentenziare sulla fine delle ondate calde, ricordando certi "effetti miraggio" degli anni passati.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Ven 08 Ago, 2025 11:36, modificato 3 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3596 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#86 Poranese457 Ven 08 Ago, 2025 11:51
Nel complesso d'accordo con Fili pure io
In casa ho dai 3 ai 5°C in meno rispetto allo stesso periodo di tutti gli anni passati: son 9 estati che passo in quella casa e non avevo mai avuto una temperatura così bassa all'8 di Agosto e più bassa di diversi gradi
E qui ribadisco pure quello scritto nel topic di segnalazioni odierno
E' chiaro che il bilancio definitivo si farà a fine Agosto ma nonostante la sofferenza di Giugno (che poi parliamoci chiaro, una quindicina di giorni in totale) e i prossimi 8/10 giorni sicuramente caldissimi io per una stagione con una pausa di 30gg a cavallo di due fasi calde ci metterei la firma ogni singolo anno: e con me circa il 300% della popolazione a quanto ho capito in queste settimane
PS; specifico, perchè a quanto pare c'è bisogno di spiegarlo ogni volta, che questo non è negare il GW, l'AGW, l'AAGGWW, l'AAAGGGWWW
Ecco, quello esiste e ne siamo consapevoli
-
-
7402 Punti
-
#87 alias64 Ven 08 Ago, 2025 13:03
Gfs vede una via d uscita dalla terza decade speriamo che non sia solo illusione
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2646 Punti
-
#88 zeppelin Ven 08 Ago, 2025 13:58
In casa ho dai 3 ai 5°C in meno rispetto allo stesso periodo di tutti gli anni passati: son 9 estati che passo in quella casa e non avevo mai avuto una temperatura così bassa all'8 di Agosto e più bassa di diversi gradi
E' chiaro che il bilancio definitivo si farà a fine Agosto ma nonostante la sofferenza di Giugno (che poi parliamoci chiaro, una quindicina di giorni in totale) e i prossimi 8/10 giorni sicuramente caldissimi io per una stagione con una pausa di 30gg a cavallo di due fasi calde ci metterei la firma ogni singolo anno: e con me circa il 300% della popolazione a quanto ho capito in queste settimane
PS; specifico, perchè a quanto pare c'è bisogno di spiegarlo ogni volta, che questo non è negare il GW, l'AGW, l'AAGGWW, l'AAAGGGWWW
Vediamo come finisce agosto. Giugno 2024 fu oltre 3 gradi più fresco di quello di quest'anno. Luglio di quest'anno é stato circa 2 gradi e mezzo piu fresco dello scorso, il bilancio considerando questi primi giorni freschi di agosto é pressoché in parita su livelli molto alti al di lá delle valutazioni soggettive. Bisognerebbe avere una visione globale dell'intera stagione, non solo di 'adesso, ora ancora in casa si sta bene', che é un'ottima conversazione da bar ma lascia il tempo che trova, anche perché fra una settimana in casa non si starâ più bene per un cavolo.
P.s. di quello che pensa il 300% della popolazione l non me ne frega granché. Siamo su un forum meteo a parlare di scienza pur in maniera amatoriale, mica a x factor.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Ven 08 Ago, 2025 14:03, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#89 enniometeo Ven 08 Ago, 2025 13:59
Ogni giorno la fine del caldo viene posticipata
Il modello IA di ECMWF vede la rinfrescata solo a fine corsa
Non ci saranno picchi violenti ma la durata comincia ad essere un problema...praticamente c'è il rischio di non scendere sotto la +20 per 15 giorni
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
Ultima modifica di enniometeo il Ven 08 Ago, 2025 14:01, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6027 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#90 alias64 Ven 08 Ago, 2025 14:43
Vediamo come finisce agosto. Giugno 2024 fu oltre 3 gradi più fresco di quello di quest'anno. Luglio di quest'anno é stato circa 2 gradi e mezzo piu fresco dello scorso, il bilancio considerando questi primi giorni freschi di agosto é pressoché in parita su livelli molto alti al di lá delle valutazioni soggettive. Bisognerebbe avere una visione globale dell'intera stagione, non solo di 'adesso, ora ancora in casa si sta bene', che é un'ottima conversazione da bar ma lascia il tempo che trova, anche perché fra una settimana in casa non si starâ più bene per un cavolo.
P.s. di quello che pensa il 300% della popolazione l non me ne frega granché. Siamo su un forum meteo a parlare di scienza pur in maniera amatoriale, mica a x factor. 
Ok,ma mica si può ogni volta rimarcare il tempo che fu..oggi bisogna guardare il presente e ad oggi l estate per me è stata più che positiva,poi se adesso passeremo altri 10 giorni sopra media pace...15 giorni a Giugno e dieci ad Agosto di caldo anomalo in tutta l estate..con un luglio anche spramedia pluvio (almeno da ste parti)io firmo
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Ultima modifica di alias64 il Ven 08 Ago, 2025 14:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2646 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|