#76 mondosasha Lun 05 Lug, 2010 09:54
Inizio con il che i tg di questi giorni fanno ride: ma dove stà sto caldo eccezionale!!!!
Facciamo ride i polli......
Gli spaghi sono chiari come gli altri modelli: praticamente sempre sotto la +20 nel picco di calore per 48-72 ore nel prossimo week end....ma quale caldo eccezionale, ma per favore!!!!
Inoltre questa settimana bel calo ed aria più secca, da martedì prossimo nuovo calo......
Descrizione: |
|
Dimensione: |
39.64 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#77 il fosso Lun 05 Lug, 2010 11:07
Infatti non ci sarà nessun picco eccezionale sulle nostre zone, caldo bello intenso si
nel prossimo fine settimana, ma che rientra tranquillamente nelle logiche stagionali,
discorso un pò diverso per il Nord Italia, , specie NW, Francia e centro Europa,
che saranno colpite più direttamente dalla risalita sub-tropicale, li il caldo si farà sentire di più,
e si registreranno valori di tutto rispetto, specie se confrontati con le medie.
Nelle prossime 36h questa moderata fase instabile raggiungerà il suo apice,
oggi pomeriggio si faranno probabilmente vedere dei focolai temporaleschi sparsi,
più probabili lungo l'Appennino ma con possibile interessamento anche del restante territorio regionale, temporaneo miglioramento serale e poi occhio alle ore notturne quando nuclei
temporaleschi tenderanno a scendere da Nord e probabilmente coinvogeranno il settentrione regionale, preambolo alla giornata di domani che sembra risulterà la più instabile della serie,
con fenomeni possibili sin dal mattino e in maniera piuttosto diffusa...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#78 Poranese457 Mar 06 Lug, 2010 08:22
Certo che... ce li "godremo" pure un paio di giorni a temperature più accettabili ma da giovedì/venerdì si aprirà una nuova fase di caldo particolarmente intenso!
Stavolta poi mi pare che vi sia davvero poco spazio per eventuali instabilità pomeridiane con valori in ripresa anche ai 500hpa!
Insomma, si rischia di passare tutto Luglio sulla graticola
Alla faccia delle SSTA!!!!!
-
- Utente #: 197
-
6938 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#79 mondosasha Mar 06 Lug, 2010 09:14
Beh Leo non è che indici favorevoli tipo le SSTA significanpo avere 3 mesi freddi in estate, dicono solo che non dovrebbe essere un estate calda in modo eccessivo...e fino ad ora è andata cosi.....sul fatto che avremo un luglio caldo io aspetteri a dirlo, già la prossima onda calda ( sempre onda mobile non gobbo di algeri) non durerà a lungo, ma credo che l'apice ci sarà tra domenica e martedì per poi esserci un calo graduale per nuovo elevazione dell' HP in atlantico ed ingresso perturbato...a partire dalla metà della prossima settimana....i modelli vedranno tale cosa intorno a domenica.....
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#80 and1966 Mar 06 Lug, 2010 10:36
Certo che... ce li "godremo" pure un paio di giorni a temperature più accettabili ma da giovedì/venerdì si aprirà una nuova fase di caldo particolarmente intenso!
Stavolta poi mi pare che vi sia davvero poco spazio per eventuali instabilità pomeridiane con valori in ripresa anche ai 500hpa!
Insomma, si rischia di passare tutto Luglio sulla graticola
Alla faccia delle SSTA!!!!! 
Dai, Leo, fai finire almeno 'ste trebbiature  .
Se arriva qualche infiltrazione su questo caldo, sono quixxi amari.
OT: stamattina, qui in Valsetta, Tornado (F70, i ns caccia, che hai capito?) ed Eurofighter scatenati: mi sono già visto 4 passaggi radenti da fare lo scrimolo alle montagne  /OT
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#81 burjan Mar 06 Lug, 2010 11:26
Oggi avremo certamente temporali, ma tenderanno a seguire i crinali, a causa dell'assenza di qualsiasi componente frontale. Da domani, brezze pomeridiane (veleno puro per l'orto) e caldo moderato con una +15 sulla zucca. Fino a venerdì-sabato non si dovrebbe stare malissimo.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
-
#82 il fosso Mar 06 Lug, 2010 12:14
Tanto per: le ssta attuali non sona affatto favorevoli ad ingressi perturbati ma ad un pattern
EA+, inoltre non si possono utilizzare per proiezioni stagionali, visto che possono mutare
più volte nel corso dei mesi; ed infine sono un buono strumento di valutazione, ma non
danno certezze, sono solo uno dei tanti parametri
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#83 Poranese457 Mar 06 Lug, 2010 12:26
Paolo io ce l'avevo solo con l'amico montanaro,le carte degli indici non so manco dove stanno pensa un pò
-
-
Socio Fondatore
-
-
6938 Punti
-
#85 mondosasha Mar 06 Lug, 2010 12:42
Tanto per: le ssta attuali non sona affatto favorevoli ad ingressi perturbati ma ad un pattern
EA+, inoltre non si possono utilizzare per proiezioni stagionali, visto che possono mutare
più volte nel corso dei mesi; ed infine sono un buono strumento di valutazione, ma non
danno certezze, sono solo uno dei tanti parametri 
Solitamente le ssta hanno una corrispondenza a 15 giorni di solito......ora sono cambiate rispetto a giugno, ma non così tanto.... l'anomalia negativa c'è sempre....
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#86 il fosso Mar 06 Lug, 2010 13:41
Solitamente le ssta hanno una corrispondenza a 15 giorni di solito......ora sono cambiate rispetto a giugno, ma non così tanto.... l'anomalia negativa c'è sempre.... 
Ale, mi sà che non c'hai capito gran chè  non è che io sia un fenomeno, ma il problema non è se c'è o no un'anomalia negativa, quella più o meno intensa c'è SEMPRE,
la lettura delle ssta atlantico, cioè appunto delle anomalie termiche, e delle loro possibili conseguenze, si fà andando a vedere in quali punti queste anomalie vanno a posizionarsi e
più sono intense, maggiore sarà la probabilità che vadano ad influenzare in vari modi anche le dinamiche atmosferiche
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
#87 and1966 Mar 06 Lug, 2010 14:00
Oggi avremo certamente temporali, ma tenderanno a seguire i crinali, a causa dell'assenza di qualsiasi componente frontale. Da domani, brezze pomeridiane (veleno puro per l'orto) e caldo moderato con una +15 sulla zucca. Fino a venerdì-sabato non si dovrebbe stare malissimo.
Già, purtroppo: che arrostiscono ben bene la crosta del terreno, rendendo superflua qualsiasi annaffiatura che non preveda il prosciugamento della falda acquifera.
Brezze che allo stesso modo hanno mortificato pure eventuali velleità fungine: domenica ho fatto una battuta, ma, pur avendo avuto un risultato complessivamente buono (in assoluto, vedendo l'andazzo degli ultimi anni), tuttavia, visto il pregresso precipitativo e climatico, mi attendevo qualcosa in piu' ....
Confermo inoltre la pigrizia dei TS a seguire percorsi che non siano meramente montani: ne è passato uno poc'anzi qua (figlio della coda instabile sulla P.P.), che è rimasto ostinatamente attaccato alla direttrice Brasimone / P. della Futa.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
-
#88 mondosasha Mar 06 Lug, 2010 14:24
Ale, mi sà che non c'hai capito gran chè  non è che io sia un fenomeno, ma il problema non è se c'è o no un'anomalia negativa, quella più o meno intensa c'è SEMPRE,
la lettura delle ssta atlantico, cioè appunto delle anomalie termiche, e delle loro possibili conseguenze, si fà andando a vedere in quali punti queste anomalie vanno a posizionarsi e
più sono intense, maggiore sarà la probabilità che vadano ad influenzare in vari modi anche le dinamiche atmosferiche 
Infatti dove erano a giugno lo sono ora ma con minore intensità...non c'è stato un passaggio a valori positivi al largo del pportogallo....
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#89 Poranese457 Mer 07 Lug, 2010 07:56
Forno in vista, non c'è niente da fare!
Tra l'altro se qualcuno avesse voglia di aprire un nuovo topic, sarebbe cosa assai gradita!
-
-
6938 Punti
-
#90 mondosasha Mer 07 Lug, 2010 08:09
Pur rimanendo coerente con il fatto che il run ufficiale di gfs ultimamente non è che sia molto affidabile questa carta però rappresenterebbe bene quello che ho detti ieri, ma prima di sabato la cosa non sarà inquadrata bene.....
Cmq anche gli altri modelli iniziano a fiutare...vediamo.....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
63.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|