19 Agosto 2022 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 19 Agosto 2022 - Osservazioni Meteo
Io olimeteo ho il pluvio manuale e siamo a 11mm sono circondato da tutti over 25 ma qui a torre Calzolari purtroppo i conti tornano anche l'ultimo temporale sembrava colpirmi in pieno poi due raffiche di nw ed è sfilato tutto a est

60/70 mm a castiglione del lago da ieri :inchino:

http://castiglionemeteo.altervista.org/

cmphoto_1660904351_353388

Profilo PM  
Serie di veloci rovesci in azione da circa 20 minuti anche su Gualdo città.
20 mm giornalieri e temperatura scesa a +17,7°.

Profilo PM  
Cielo sereno con 30°C...nessun ricambio d'aria

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cielo sereno con 30°C...nessun ricambio d'aria

anche qua è ancora caldo, +28° e cielo variabile

Altri rovesci, raggiunti i 40 mm da ieri a Cantone. Burrasca di metà agosto da manuale.

Ultima modifica di Cyborg il Ven 19 Ago, 2022 12:42, modificato 1 volta in totale
Temporale mattutino che ha portato accumulo a 18.4 mm, peraltro senza gran vento nè con intensità eccessiva :inchino:
Poca roba a Fratta Todina, dove il Peglia in questi casi un po’ di ombra la fa eccome sul versante ad E, con 5.8 mm…ma c’è tempo

Temporale minaccioso in avvicinamento da SW, tuoni fragorosi e continui!

Profilo PM  
rovescio moderato appena transitato che ha aggiunto 4 mm ai 3 caduti stanotte, totale odierno 7 mm.

temperatura + 20.8° che al momento è la minima di giornata

:bye:

Profilo PM  
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io olimeteo ho il pluvio manuale e siamo a 11mm sono circondato da tutti over 25 ma qui a torre Calzolari purtroppo i conti tornano anche l'ultimo temporale sembrava colpirmi in pieno poi due raffiche di nw ed è sfilato tutto a est

Tu sei già qualche km più ad est. Ma almeno a 11 nonostante la iella - diciamo così - posso capire.
Ma 1,6 è irreale. Te lo garantisco. Non saranno i 26mm delle adiacenze periferiche (Semonte e Ponte) ma almeno sui 17-20mm...

Virgi mi comunica ora i 19,4 del CFR.

E per me non è una questione di soddisfazione o traguardo (non mi sfiora nemmeno l'idea) ma semplicemente trovare una quadratura logica e coerente a ciò che non mi sembra molto conseguente ai fatti.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 19 Ago, 2022 13:34, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
21 mm accumulati in una mezz'ora di pioggia torrenziale senza grandine.

La prima cella è passata ma subito dietro a SW ne evolvono altre, tuona di continuo senza sosta. +20°

Profilo PM  
cielo quasi sereno ma c'è un temporale grosso a NW, tuoni fragorosi

Sempre per CESTER. Il mio discorso è puramente rivolto alla passata di oggi.
Tante volte in situazioni di termoconvettività estiva ho parlato di quei 2 canali (alto e basso) e qui in città ci ritroviamo con 2 lacrime rispetto al grosso che segue i 2 canali a pochi km.
Anche stavolta, nonostante un fronte organizzato, si sono viste strisciate e cluster stretti e sfuggenti e inevitabilmente... la fortuna di cui parlavo.
Ma a parte le varie situazioni possibili, io partivo solo dal nudo e crudo dato numerico della stazione in Centro, che, obiettivamente, a 300-400 metri da qui (Via Paruccini/zona piscina) o rispetto al CFR (zona Piaggiola:19,4mm) non credo possa rilevare l'85/90% in meno.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 19 Ago, 2022 14:15, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Pluvio manuale 19mm :bye:

Profilo PM  
Comunque anche durante le piogge invernali più estese e democratiche noto che la stazione del centro ha sempre valori di solito più bassi, invece la temperatura probabilmente è influenzata dalla collocazione cittadina che ha sempre un isola di calore in particolare con le inversioni termiche

Pagina 6 di 10