29 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 29 Giugno 2009 - Osservazioni Meteo
Piccolo temporale scoppiato pochi Km ad ovest di Sansepolcro, la base del cumulo dove sta scaricando un bel rovescio è sul Montedoglio mentre l'incudine è distesa per alcuni Km in obliquo sopra la valtiberina fino circa a Sangiustino molto strane le frequenti fulminazioni visto quanto è piccolo il cumulo....intanto l'ultima speranza per la zona di casa mia viene da nord dove sopra l'alpe della luna un' altro piccolo cumulo sembra aver quasi raggiunto la maturazione.....

Per rispondere a Francesco....sì, il Lago Titicaca è in fase "calante", segue molto l'andamento delle piogge (ora fase siccitosa) e risente del "pescaggio" boliviano dall'emissario. Fase calante che perdurerà ancora qualche anno.

Splendida comunque la luminosità a quasi 4000m, stamattina c'era brina ovunque (-5° la minima), ora splende un tiepido sole: sembra una fredda giornata di febbraio italiana.

:bye: :bye: :bye:

Buona sera a tutti sereno + 25.5°C...Minima + 19.5°C...

Salve Forum, bel pomeriggio temporalesco oggi in molte zone dell'Umbria. A Balanzano dove lavoro, ha fatto un discreto rovescio intorno alle ore 15.
Situazione attuale a Foligno, temp. 24.3° con UR 61% e vento leggero da da NNE.
Max. 27.1°. :bye:

Ave popolo!!!!

Qui a Porano breve sguazzata un'oretta fa che ha avuto il solo compito di inumidire pazzescamente l'aria.

Massima nuovamente prossima a valori estivi con +27.9°C ore 15.29

Attualmente cielo grigio sporco, temp +20.9°C, UR 78%

Sto espellendo germi informatici :P :P :P

Ielà, ritorno ora da un giro turistico sui Martani, posti davvero favolosi e incantevoli, domani ci ritorno!!! :inchino: :bye:

Profilo PM  
Estremi 17.8°/30.9° attuale 20.8°
Cielo nuvoloso..temporale passato a est

Profilo PM  
Qui due rovesci hanno portato un accumulo di 5mm, segnalo anche la caduta di un fulmine
a poca distanza da qui, con tuono oltremodo fragoroso :gelo:
Formazioni nuvolose davvero belle a vedersi, ma che comunque anche oggi hanno saputo dare
pochi frutti in questa zona.
Giugno sale comunque sopra i 100mm pure qui :inchino:
Massima invariata di 25,3 °C, attuali 17,9°C, con debole ventilazione orientale
e aria ancora molto umida, 85%UR. :bye:

Profilo PM  
Serata che prosegue tiepida, calo termico molto lento, umidità che si mantiene
molto elevata, probabili foschie dense verso l'alba.
Sereno, 16,6°C - 87%UR, brezza di monte.
Fuori è tutto un brillar di lucciole e si starebbe benissimo... se non fosse per le dannatissime
zanzare :censored: fino ad ora non mi avevano infastidito e invece stasera sono incaxxate
nere... ne avrò seccate più di dieci :twisted: mentre si illudevano di poter suggere
indisturbate il mio sangue :muhehe: :muhehe: :muhehe: :muhehe:

Profilo PM  
Non parliamo di zanzare... si stanno accanendo contro le mie povere orecchie!!! :evil: :evil: :evil:

Qui a Porano temperatura +18.1°C, UR 89%, cielo semi-nuvoloso.

cielo poco nuvoloso
temp. di 21 C°
UR 76%

oggi nessuna precipitazione

Profilo PM  
Personalmente oggi credo di aver percorso la strada più bella che ho mai visto: collega Puno (Lago Titicaca) ad Arequipa, attraversando uno sterminato altipiano a 4500m di quota (non vi dico il mal di testa) tra laghi blu con tanto di fenicotteri, praterie sterminate, vulcani alti 6000m e colate di lava costellate da cactus.

Ovviamente al mio ritorno posterò adeguate foto!

Intanto ad Arequipa (2400m) cielo sempre sereno e T rigidina...direi 10° ad occhio! :bye:

Resoconto:

Min 13.9°

Max 25.3°

Giornata variabile, cumuli presenti per tutta la giornata. Intorno le 15 temporale durato circa 30 minuti con 1.6 mm di accumulo.

RIEPILOGO GIORNALIERO

min 18,2°
max 28,2°

Foschia al mattino con velature, segue sviluppo cumuliforme, intorno alle 15.oo liscio temporalesco con qualche gocciolone e raffiche di vento da nordest, grandinata in località pontecentesimo. Migliora in serata.

Estremi termici a Foligno Nord:

Minima: 17.2°

Massima: 27.1°.

Volevo anche segnalare il temporale che ha colpito la zona pedemontana Folignate; in località Pale sono caduti ben 17 mm.: di H2O. :bye:

Pagina 6 di 6