#91 Francesco Lun 18 Mag, 2020 09:21
Non è che è un periodo siccitoso... che giustamente ci può stare benissimo.....
Il problema è la durata. Ricordo che il 2019 è stato assolutamente tragico con le piogge concentrate praticamente su due mesi .....
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3580 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#92 Adriatic92 Lun 18 Mag, 2020 10:17
Il problema è la durata. Ricordo che il 2019 è stato assolutamente tragico con le piogge concentrate praticamente su due mesi .....
Esatto, la siccità è ormai quasi CRONICA..
Ritorniamo poi al discorso delle precipitazioni IRREGOLARI e MAL DISTRIBUITE , episodi estremi concentrati in tempi brevi
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5763 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#93 Alessandro Foiano Lun 18 Mag, 2020 10:50
Ritorniamo poi al discorso delle precipitazioni IRREGOLARI e MAL DISTRIBUITE , episodi estremi concentrati in tempi brevi
Le parole in maiuscolo andrebbero analizzate e vedere così se l'aggettivo "cronica" possa avere un "ormai" di oggi che non appartiene al passato, altrimenti il commento lascia il tempo che trova...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#94 Adriatic92 Lun 18 Mag, 2020 10:58
Le parole in maiuscolo andrebbero analizzate e vedere così se l'aggettivo "cronica" possa avere un "ormai" di oggi che non appartiene al passato, altrimenti il commento lascia il tempo che trova...
Non è un commento che lascia il tempo che trova, è un dato oggettivo riscontrabile da tutti: partendo dallo scorso anno ad ad oggi , quanti mesi in deficit / surplus pluviometrico hai contato?? Quant'è stata la durata nell'arco del tempo delle fasi asciutte rispetto a quelli piovose?? La frequenza IRREGOLARE e sempre più rada degli eventi piovosi (seppur estremi) oggettivamente lo notiamo penso quasi tutti
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 18 Mag, 2020 11:06, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5763 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#95 Burian Express 94 Lun 18 Mag, 2020 12:45
Condivido in pieno, dal 2017 ho perso il conto dei periodi siccitosi. Ne usciremo, non morirà nessuno ma i dati di fatto sono questi. Ogni estate è un terno al lotto...
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2831 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#96 Alessandro Foiano Lun 18 Mag, 2020 13:08
Non è un commento che lascia il tempo che trova, è un dato oggettivo riscontrabile da tutti: partendo dallo scorso anno ad ad oggi , quanti mesi in deficit / surplus pluviometrico hai contato?? Quant'è stata la durata nell'arco del tempo delle fasi asciutte rispetto a quelli piovose?? La frequenza IRREGOLARE e sempre più rada degli eventi piovosi (seppur estremi) oggettivamente lo notiamo penso quasi tutti 
l'archivio pluviometrico dal 1916 ce l'ho, potrei riscontrarlo solo se tu mi definissi la fase asciutta o piovosa...c'è una distinzione precisa? e la durata quale è giusta considerare?
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 18 Mag, 2020 13:09, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#97 Frasnow Lun 18 Mag, 2020 13:18
l'archivio pluviometrico dal 1916 ce l'ho, potrei riscontrarlo solo se tu mi definissi la fase asciutta o piovosa...c'è una distinzione precisa? e la durata quale è giusta considerare?
Credo che nessuno lo sappia, ma tanto non finirà mai questa diatriba sul cosa sia più normale o meno specie se confrontato col passato. E' innegabile però che siamo di fronte a due trend, uno la diminuzione delle precipitazioni a livello nazionale e l'altro l'aumento termico.
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4794 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#98 Olimeteo Lun 18 Mag, 2020 13:52
Ovviamente in casi simili è difficile venire ad un "accomodamento".
Tutto diventa relativo. Ogni "scala temporale" di riferimento può essere considerata relativa rispetto a cicli pluridecennali... secolari... ecc...
Credo che la maggior parte di noi qua si voglia riferire alle medie degli ultimi 40 o 60 anni.
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#99 Alessandro Foiano Lun 18 Mag, 2020 13:59
E' innegabile però che siamo di fronte a due trend, uno la diminuzione delle precipitazioni a livello nazionale e l'altro l'aumento termico.
questo è aggiornato al 2019...quello che hai posto te mi pare del 2007:
E poi non capisco il quote visto che stai parlando di altro rispetto a ciò che scrive adriatic e a cui ho posto domande a riguardo..
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 18 Mag, 2020 13:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#100 Alessandro Foiano Lun 18 Mag, 2020 14:02
Credo che la maggior parte di noi qua si voglia riferire alle medie degli ultimi 40 o 60 anni.
Io ho un archivio dal 1916 e non posso riferirmi a soli 60 anni...e comunque le medie dele fasi asciutte o umide non esitono e nemmeno sono definite, quindi il riscontro che fa la maggior parte di voi io non riesco a farlo.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 18 Mag, 2020 14:03, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#101 Frasnow Lun 18 Mag, 2020 14:03
E' innegabile però che siamo di fronte a due trend, uno la diminuzione delle precipitazioni a livello nazionale e l'altro l'aumento termico.
questo è aggiornato al 2019...quello che hai posto te mi pare del 2007:
E poi non capisco il quote visto che stai parlando di altro rispetto a ciò che scrive adriatic e a cui ho posto domande a riguardo..
È aggiornato al 2017. Ti ho risposto nella parte sopra alle immagini che ho allegato, dicendo che alle tue domande non c'è una soluzione precisa, almeno per me.
-
-
4794 Punti
-
#102 Alessandro Foiano Lun 18 Mag, 2020 14:07
È aggiornato al 2017. Ti ho risposto nella parte sopra alle immagini che ho allegato, dicendo che alle tue domande non c'è una soluzione precisa, almeno per me. 
ok Fra  molto diverso da quello dell'ISAC. Anche per me, ma qualcuno ha scritto ch il riscontro lo possiamo fare tutti e in maniera evidente e precisa, non l'avevo domandato a te  .
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 18 Mag, 2020 14:07, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#103 Frasnow Lun 18 Mag, 2020 14:10
ok Fra  molto diverso da quello dell'ISAC. Anche per me, ma qualcuno ha scritto ch il riscontro lo possiamo fare tutti e in maniera evidente e precisa, non l'avevo domandato a te  .
Siamo in un forum, se volevate parlare tra di voi ci sono i messaggi privati, anche perché ti sto dando ragione e non che stai dicendo stronxate quindi per rispondere dicendo la mia mi sono collegato al tuo post
-
-
4794 Punti
-
#104 prometeo Lun 18 Mag, 2020 14:17
Sicuramente la situazione è grave, ed anche i temporali che arriveranno non saranno risolutori, vuoi per il periodo, vuoi per il temporale stesso, mai esteso e per come cade l'acqua. La natura spesso anche in periodi non consoni ci ha sorpreso con radicali cambi di tendenza, l'unica certezza che ho che almeno a Perugia cadranno 900m in un anno, certo ci sarà l'anno da 600mm come quello da 1200mm. Con Michele tempo fa abbiamo visto che negli ultimi anni addirittura c'è stato seppur minimo un incremento delle precipitazioni, la problematica semmai va ricercata nel come cadono le precipitazioni, infatti i giorni piovosi simultaneamente sono diminuiti.
il trend solitamente è biennale a due anni siccitosi seguono altri due anni ricchi di precipitazioni.
Personalmente un vero e proprio cambio di tendenza me lo aspetto dal prossimo autunno. Ma questa estate tosta!
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#105 Alessandro Foiano Lun 18 Mag, 2020 14:35
Siamo in un forum, se volevate parlare tra di voi ci sono i messaggi privati, anche perché ti sto dando ragione e non che stai dicendo stronxate quindi per rispondere dicendo la mia mi sono collegato al tuo post 
Concordo, quindi cvd "la maggior parte di noi qui" o "tutti possiamo riscontrare" non sono accettate, come speravo tra l'altro Fra.
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|