Estratto dalla Giornata Mondiale della Meteorologia di Roma (c/o Univ. La Sapienza)
Buona visione... esito finale tutt'altro che scontato.
(interessanti anche le domande alla fine della relazione della Paleoclimatologa Dr. Laura Sadori)
(dal minuto 39.45 circa)
L'ho dovuto guardare a puntate vista la lunghezza.
A livello climatologico e paleoclimatologico trattano argomenti e contenuti che già conoscevo, lo studio dei proxy è molto interessante e affascinante. Ho apprezzato particolarmente la parte dedicata alla nostra stella e allo space weather di cui ignoravo alcuni aspetti.
Speriamo che gli sforzi che stanno facendo, per potenziare e unificare i vari soggetti che si occupano di meteo e clima in Italia, vadano a buon fine.
Grazie della segnalazione
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
A livello nazionale intanto arrivano nuovi "scienziati" di rango a sostenere che il GW non è un problema, dichiarazioni che arricchiscono decisamente il dibattito in corso.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
A livello nazionale intanto arrivano nuovi "scienziati" di rango a sostenere che il GW non è un problema, dichiarazioni che arricchiscono decisamente il dibattito in corso.
questa si che è un'argomentazione seria
Beh come dare torto all'ultima frase
A parte scherzi penso si tratti di ironia altrimenti non so più che pensare
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
ma alla fine lo penso anche io, a certe latitudini se fa un po' più caldo si sta solo meglio
ma alla fine lo penso anche io, a certe latitudini se fa un po' più caldo si sta solo meglio
A parte che anche a Bergamo o Milano con 2-3 gradi in più e l'umiditá tipica padana in estate bene bene non stareste. E alle altre latitudini? Magari dopo ti vengono vengono a bussare alle porte milioni e milioni di persone da sud che giá vivono in posti dove fa caldissimo e c'e siccitá e dove la sovrappopolazione é sempre più evidente e allora chiudere i porti diventerebbe un tantino complicato... capisco che a Feltri che é vecchio non gliene freghi nulla. Magari pero le generazioni più giovani e quelle che verranno il problema dovrebbero porselo.
Ultima modifica di zeppelin il Dom 12 Mag, 2019 00:14, modificato 1 volta in totale
L'avevo postato anche io nei primi post, direi che grafico migliore non c'è
Hai ragione ma avevi postato molti link questo me l'ero perso, comunque siamo d'accordo.
P.s. oggi alla biblioteca di San Mariano c'era mezzo CNR di Perugia a far un simpatico incontro sui cambiamenti climatici, alla fine ci ho fatto due chiacchiere e abbiam parlato anche della retemeteo di lineameteo, hanno detto che quando sono previsti allagamenti e frane controllano a volte se i dati della rete ufficiale combaciano con i dati della nostra retemeteo.
Ultima modifica di zeppelin il Dom 12 Mag, 2019 00:32, modificato 1 volta in totale
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario