| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dopo La Pioggia Arriva Il Freddo: Primi Segnali Dell'arrivo Dell'inverno?
|
Lo 06Z fu anche il run GFS che per primo si "accorse" della freddata di domani e dopodomani molti giorni fa... quindi..... no così per dire, run eccezionale!!!
#runbyrunlibero
Non per smorzare gli animi, ma è lo 06Z 
Vabe dai come ci mortifichiamo subito per un brutto RUN ci esaltiamo per uno "gustoso"!! 
|
|
nicola74 [ Lun 28 Nov, 2016 11:54 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dopo La Pioggia Arriva Il Freddo: Primi Segnali Dell'arrivo Dell'inverno?
|
Lo 06Z fu anche il run GFS che per primo si "accorse" della freddata di domani e dopodomani molti giorni fa... quindi..... no così per dire, run eccezionale!!!
#runbyrunlibero
Vabe dai come ci mortifichiamo subito per un brutto RUN ci esaltiamo per uno "gustoso"!! 
Infatti ci vorrebbe un po' più di equilibrio: ho visto troppo spesso, anche qui dentro, gridare al tepore infernale eterno per un paio di run con accenni zonali.
La realtà è che quest'anno vi sono davvero dei presupposti straordinari: quando settimane fa si faceva notare la facilità con cui si raffredda l'est europa era il caso di notare non tanto i valori in se quanto le dinamiche che lo permettevano. C'era (e c'è tutt'ora) una chiara facilità nell'avere afflussi retrogradi e con il maturare della stagione questa facilità può sicuramente portare qualcosa di buono (ottimo?) dalle nostre parti. I modelli saltuariamente tirano fuori evoluzioni fredde, io stesso sabato mattina vi scrissi che la freddata prevista sarebbe scomparsa e poi riapparsa dopo qualche run... e cosa è successo?? So mago? No, ormai però una vaga idea di come si comportano i modelli a macroscala me la sono fatta.
Se poi questo porterà gelo a Porano, a Gualdo o ad Ancona ovviamente non possiamo dirlo ma quali siano, per il momento, gli schemi dominanti mi pare evidente e sappiamo che in natura la legge della persistenza ha un certo valore.
Non è una previsione a medio/lungo termine, è solo una mia idea ed un invito complessivo a farsi travolgere mai dalle voglie tropicali
#runbyrunlibero
|
|
Poranese457 [ Lun 28 Nov, 2016 12:13 ]
|
 |
|
#runbyrunlibero
Infatti ci vorrebbe un po' più di equilibrio: ho visto troppo spesso, anche qui dentro, gridare al tepore infernale eterno per un paio di run con accenni zonali.
La realtà è che quest'anno vi sono davvero dei presupposti straordinari: quando settimane fa si faceva notare la facilità con cui si raffredda l'est europa era il caso di notare non tanto i valori in se quanto le dinamiche che lo permettevano. C'era (e c'è tutt'ora) una chiara facilità nell'avere afflussi retrogradi e con il maturare della stagione questa facilità può sicuramente portare qualcosa di buono (ottimo?) dalle nostre parti. I modelli saltuariamente tirano fuori evoluzioni fredde, io stesso sabato mattina vi scrissi che la freddata prevista sarebbe scomparsa e poi riapparsa dopo qualche run... e cosa è successo?? So mago? No, ormai però una vaga idea di come si comportano i modelli a macroscala me la sono fatta.
Se poi questo porterà gelo a Porano, a Gualdo o ad Ancona ovviamente non possiamo dirlo ma quali siano, per il momento, gli schemi dominanti mi pare evidente e sappiamo che in natura la legge della persistenza ha un certo valore.
Non è una previsione a medio/lungo termine, è solo una mia idea ed un invito complessivo a farsi travolgere mai dalle voglie tropicali
#runbyrunlibero
Quello che ho scritto io ieri o l'altro ieri infatti
PS: FINALMENTE LIBERI
http://www.lineameteo.it/show_post.php?p=409110
Ultima modifica di Frasnow il Lun 28 Nov, 2016 12:18, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Lun 28 Nov, 2016 12:16 ]
|
 |
 Re: Dopo La Pioggia Arriva Il Freddo: Primi Segnali Dell'arrivo Dell'inverno?
|
Per me non se ne starà zitto. Parlo di stasera-notte.

|
|
Frasnow [ Lun 28 Nov, 2016 12:22 ]
|
 |
|
Simpatica l'azione dei due HP nei confronti del Vortice polare...

|
|
gubbiomet [ Lun 28 Nov, 2016 12:29 ]
|
 |
|
però Poranese intendeva che vuole incasinare il topic previsionale! 
|
|
Fili [ Lun 28 Nov, 2016 12:29 ]
|
 |
|
però Poranese intendeva che vuole incasinare il topic previsionale! 
Ci stiamo riuscendo 
|
|
Frasnow [ Lun 28 Nov, 2016 12:30 ]
|
 |
|
Davvero interessanteee il 6z, attendiamo aggiornamenti e spaghi 
|
|
As_Needed [ Lun 28 Nov, 2016 12:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dopo la pioggia arriva il freddo: primi segnali dell'arrivo dell'inverno?
|
non per freddare gli entusiasmi, ma la dinamica del 6z sul medio-lungo è talmente "casuale" da avere possibilità di realizzazione inferiore al 2%.
non si tratta di disposizione favorevole di figure bariche, ma di semplice e iper-fortuito INCASTRO di situazioni. Penso rimarrà uno spago isolatissimo
Quel che invece è apprezzabile è l'assenza di zonalità e di HP sub-tropicali invasivi. Da questo si può partire e ben-sperare. 
|
|
Fili [ Lun 28 Nov, 2016 12:35 ]
|
 |
|
Quel che invece è apprezzabile è l'assenza di zonalità e di HP sub-tropicali invasivi. Da questo si può partire e ben-sperare. 
Proprio per questo è interessante per me
Per il resto, la media degli spaghi è su una -1/+0 e sono curioso di vedere gli spaghi completi
|
|
As_Needed [ Lun 28 Nov, 2016 12:37 ]
|
 |
|
non per freddare gli entusiasmi, ma la dinamica del 6z sul medio-lungo è talmente "casuale" da avere possibilità di realizzazione inferiore al 2%.
non si tratta di disposizione favorevole di figure bariche, ma di semplice e iper-fortuito INCASTRO di situazioni. Penso rimarrà uno spago isolatissimo
Bisogna vedere come si muoverà il canadese, perchè è un attimo a far piallare almeno parzialmente l' HP con la deriva orientale alle spalle.. però già mi fan ben sperare, essendo bello svuotato e debole e non così vulnerabile come gli ultimi anni 
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 28 Nov, 2016 12:55, modificato 2 volte in totale
|
|
Adriatic92 [ Lun 28 Nov, 2016 12:50 ]
|
 |
|
Ci conto anche io per una sfiocchettata coreografica tra stanotte e domattina.
Mmmhhh, a parte Foligno (spesso unica eccezione), pensi che qualcosa possa addirittura arrivare nel cuore della regione? De solito è roba per quelli de confine  (ma soprattutto non si era detto over 500 mt.?)
Ultima modifica di Dic96 il Lun 28 Nov, 2016 12:56, modificato 1 volta in totale
|
|
Dic96 [ Lun 28 Nov, 2016 12:53 ]
|
 |
|
Mmmhhh, a parte Foligno (spesso unica eccezione), pensi che qualcosa possa addirittura arrivare nel cuore della regione? De solito è roba per quelli de confine 
Chiaramente non mi aspetto cm di neve, fioccata perchè no, alla fine entra una -6°.
Bisogna vedere come si muoverà il canadese, perchè è un attimo a far piallare almeno parzialmente.. però lo svuotamento e la vorticità debole mi fan ben sperare 
Infatti già dal 18Z di ieri sera il Canadese si presentava meno invadente, rispetto al 12Z di ieri pomeriggio quando c'erano due LP da 980 e 985hpa tra medio Atlantico e Groenlandia.
Ultima modifica di Frasnow il Lun 28 Nov, 2016 13:01, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Lun 28 Nov, 2016 12:59 ]
|
 |
|
|
Rispondo a Fransnow, intendevo: così ad ovest? A prescindere dalla -6
|
|
Dic96 [ Lun 28 Nov, 2016 13:13 ]
|
 |
|
|