| Commenti |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
Noto un filo di orticellismo puro ..
le piogge sono cmq spalmate a macchia di leopardo (nel semestre caldo ci sta eh, nulla di strano) ci sono zone magari con accumuli raddoppiati in confronto ad altre (a distanza ravvicinata) che invece hanno raccolto ben poco, se non quasi per niente. Ovvio che se i temporali si accaniscono nelle solite zone, è lecito auspicarsi un lungo periodo asciutto, come per colui che non gli arriva il temporale venendo chirurgicamente saltato come la peste, in quel caso aspetta l'acqua come una manna dal cielo.. come la mettiamo, non riusciremo mai ad essere "appagati" nella giusta misura 
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 17 Mag, 2018 10:42, modificato 2 volte in totale
|
|
Adriatic92 [ Gio 17 Mag, 2018 10:40 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
Piano piano nei prossimi giorni andremo in contro ad un aumento dei valori pressori che faranno aumentare un po le temperature anche se comunque non c'è alcun anticiclone deciso tale da garantire totale stabilità. Infatti nelle ore pomeridiane per noi centrali permarrà secondo me il rischio di sviluppo temporalesco anche durante il WE.
Spaghi che comunque lasciano pochi dubbi, rientro in media o addirittura sopra:
Nel medio termine di GFS si vede una nuova goccia atlantica sulla Spagna e se si realizzerà capiremo poi meglio le sorti di fine maggio ed inizio giugno.
Reading nel lungo accenna invece a qualcosa di diverso, si vede un anticiclone delle Azzorre largo e ben disteso sui paralleli che potrebbe invaderci con maggiore facilità...staremo a vedere e per come la vedo io sarebbe auspicabile una pausa almeno con l'inizio del prossimo mese.
Le carte postate hanno tempi di riferimento diversi, in realtà entrambi i modelli vedono il rientro Atlantico verso la Spagna, UKMO verso la Francia con probabile successivo ingresso verso l’Italia. Se lo strappo Atlantico sarà occidentale un suo eventuale isolamento potrebbe anche portare un netto rialzo termico e pressorio verso di noi, altrimenti un suo scivolamento verso est manterrebbe condizioni moderatamente instabili sull’Italia; ancora diverse le sorti se avesse ragione UKMO, instabilità ancora più decisa. Vedremo, per ora lo scenario medio depone per un mantenimento di moderata instabilità a prevalente ciclo diurno, almeno per altri 5-6 giorni, e per un rientro in condizioni termiche più consone al periodo. 
|
|
il fosso [ Gio 17 Mag, 2018 10:43 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
Piano piano nei prossimi giorni andremo in contro ad un aumento dei valori pressori che faranno aumentare un po le temperature anche se comunque non c'è alcun anticiclone deciso tale da garantire totale stabilità. Infatti nelle ore pomeridiane per noi centrali permarrà secondo me il rischio di sviluppo temporalesco anche durante il WE.
Spaghi che comunque lasciano pochi dubbi, rientro in media o addirittura sopra:
Nel medio termine di GFS si vede una nuova goccia atlantica sulla Spagna e se si realizzerà capiremo poi meglio le sorti di fine maggio ed inizio giugno.
Reading nel lungo accenna invece a qualcosa di diverso, si vede un anticiclone delle Azzorre largo e ben disteso sui paralleli che potrebbe invaderci con maggiore facilità...staremo a vedere e per come la vedo io sarebbe auspicabile una pausa almeno con l'inizio del prossimo mese.
Le carte postate hanno tempi di riferimento diversi, in realtà entrambi i modelli vedono il rientro Atlantico verso la Spagna, UKMO verso la Francia con probabile successivo ingresso verso l’Italia. Se lo strappo Atlantico sarà occidentale un suo eventuale isolamento potrebbe anche portare un netto rialzo termico e pressorio verso di noi, altrimenti un suo scivolamento verso est manterrebbe condizioni moderatamente instabili sull’Italia; ancora diverse le sorti se avesse ragione UKMO, instabilità ancora più decisa. Vedremo, per ora lo scenario medio depone per un mantenimento di moderata instabilità a prevalente ciclo diurno, almeno per altri 5-6 giorni, e per un rientro in condizioni termiche più consone al periodo. 
Si esatto, ho volutamente postato due riferimenti temporali diversi, poiché nel medio come dici Paolo entrambi vedono un rientro Atlantico, ma è nel lungo che secondo me e per quello che mi auspico Reading vedrebbe condizioni anticicloniche Azzorriane, al contrario di GFS che fa impennare l'africano su di noi. Vedremo un po, ma concordo assolutamente che non siamo ancora vicini ad una soluzione totalmente stabile. 
|
|
Carletto89 [ Gio 17 Mag, 2018 10:50 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
Noto un filo di orticellismo puro ..
le piogge sono cmq spalmate a macchia di leopardo (nel semestre caldo ci sta eh, nulla di strano) ci sono zone magari con accumuli raddoppiati in confronto ad altre (a distanza ravvicinata) che invece hanno raccolto ben poco, se non quasi per niente. Ovvio che se i temporali si accaniscono nelle solite zone, è lecito auspicarsi un lungo periodo asciutto, come per colui che non gli arriva il temporale venendo chirurgicamente saltato come la peste, in quel caso aspetta l'acqua come una manna dal cielo.. come la mettiamo, non riusciremo mai ad essere "appagati" nella giusta misura 
....è proprio così !!! Anche qui in Altotevere nonostante la notevole instabilità quotidiana, da inizio mese non è che sia poi piovuta tutta quest'acqua, con accumuli che vanno da un minimo di 30 mm a dei picchi intorno agli 80 mm ma molto localizzati......
Pensa che ho letto qua e là di paragoni con il maggio 1984, ma francamente quel maggio lì a confronto fu quasi alluvionale e soprattutto le precipitazioni erano molto più estese ed omogenee: vere proprie perturbazioni con annessa occlusione transitavano ad una media di una ogni tre giorni intervallate da sistematica instabilità temporalesca quotidiana, il tutto condito da temperature sempre molto fresche che raramente superavano i 20°C (almeno qui in vallata).........

Ultima modifica di stefc il Gio 17 Mag, 2018 12:15, modificato 1 volta in totale
|
|
stefc [ Gio 17 Mag, 2018 12:14 ]
|
 |
 Re: Maggio perturbato ma con temperature nella media?
|
Qua è un mese storico per quanto riguarda la pioggia, ma nella media per quanto riguarda le temperature, considerando che abbiamo appena passato la prima metà e c'è tempo per recuperare.
quasi 140 mm caduti e ci saranno altre occasioni per precipitazioni a partire da oggi pomeriggio. Probabile pausa di tempo relativamente più stabile domani e soprattutto sabato, poi ripresa dell'instabilità pomeridiana in un contesto un po' più caldo, ma pressochè nella normalità. 
|
|
zeppelin [ Gio 17 Mag, 2018 12:20 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
Noto un filo di orticellismo puro ..
le piogge sono cmq spalmate a macchia di leopardo (nel semestre caldo ci sta eh, nulla di strano) ci sono zone magari con accumuli raddoppiati in confronto ad altre (a distanza ravvicinata) che invece hanno raccolto ben poco, se non quasi per niente. Ovvio che se i temporali si accaniscono nelle solite zone, è lecito auspicarsi un lungo periodo asciutto, come per colui che non gli arriva il temporale venendo chirurgicamente saltato come la peste, in quel caso aspetta l'acqua come una manna dal cielo.. come la mettiamo, non riusciremo mai ad essere "appagati" nella giusta misura 
....è proprio così !!! Anche qui in Altotevere nonostante la notevole instabilità quotidiana, da inizio mese non è che sia poi piovuta tutta quest'acqua, con accumuli che vanno da un minimo di 30 mm a dei picchi intorno agli 80 mm ma molto localizzati......
Pensa che ho letto qua e là di paragoni con il maggio 1984, ma francamente quel maggio lì a confronto fu quasi alluvionale e soprattutto le precipitazioni erano molto più estese ed omogenee: vere proprie perturbazioni con annessa occlusione transitavano ad una media di una ogni tre giorni intervallate da sistematica instabilità temporalesca quotidiana, il tutto condito da temperature sempre molto fresche che raramente superavano i 20°C (almeno qui in vallata).........

Perugia centro 260 mm a maggio 2013... hai voja!
nel 84 209 mm
E aggiungo ben 1424 mm da settembre 2012 a maggio 2013, per questo mi ribalto dal ridere quando sento parlare di "terreni saturi" in questi giorni 
Ultima modifica di Boba Fett il Gio 17 Mag, 2018 17:16, modificato 2 volte in totale
|
|
Boba Fett [ Gio 17 Mag, 2018 17:10 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
E aggiungo ben 1424 mm da settembre 2012 a maggio 2013, per questo mi ribalto dal ridere quando sento parlare di "terreni saturi" in questi giorni 
Secondo il tuo ragionamento se nei prossimi 100 anni dovesse fare 36/37°C non potremmo lamentarci del caldo perchè l'anno scorso abbiamo fatto 40°C?
Comunque se vuoi vedere i terreni saturi e magari farci un bagnetto "ribaltatore" dentro ti ospito volentieri da queste parti 
|
|
Poranese457 [ Gio 17 Mag, 2018 17:20 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
Secondo il tuo ragionamento se nei prossimi 100 anni dovesse fare 36/37°C non potremmo lamentarci del caldo perchè l'anno scorso abbiamo fatto 40°C?
Comunque se vuoi vedere i terreni saturi e magari farci un bagnetto "ribaltatore" dentro ti ospito volentieri da queste parti 
No, dico che come non siamo morti l'anno scorso a oltre 40 gradi non moriremo se ne farà 37 come tutte le estati
COsì come per un po' di pioggia più del normale dopo una grave siccità, considerando che ci sono state annate ben più piovose. Quel che fa i danni sono le piogge concentrate, 200 mm spalmati su 20 gg di pioggia, o 1500 mm ben distribuiti in tutto l'inverno non causano problemi
Nel novembre del 2012 ci furono allagamenti perché in meno di 2 giorni buttò giù dai 200 a più di 300 mm di acqua sul centro tirreno
|
|
Boba Fett [ Gio 17 Mag, 2018 18:49 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
A me sembra che l'instabilità della prossima settimana sia vista sempre meno ficcante.. Le giornate saranno più stabili del previsto secondo me 
|
|
Fili [ Ven 18 Mag, 2018 00:35 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
A me sembra che l'instabilità della prossima settimana sia vista sempre meno ficcante.. Le giornate saranno più stabili del previsto secondo me 
Spaghi di questa mattina che vanno verso la tua visione..

|
|
gubbiomet [ Ven 18 Mag, 2018 08:16 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Maggio perturbato ma con temperature nella media?
|
Concordo con Fili anche se credo che Lunedì avremo nuovamente piogge.... però il quadro generale mi pare migliorato in ottica bel tempo 
|
|
Poranese457 [ Ven 18 Mag, 2018 08:26 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Maggio perturbato ma con temperature nella media?
|
Concordo con Fili anche se credo che Lunedì avremo nuovamente piogge.... però il quadro generale mi pare migliorato in ottica bel tempo 
Probabilmente anche martedì.
Intanto prendiamoci il miglioramento del week end. Non dovremmo avere più di qualche rovescio localizzato (soprattutto nella giornata di oggi).
|
|
Cyborg [ Ven 18 Mag, 2018 09:07 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
|
Reading comunque molto più instabile, rispetto a gfs, specie a inizio settimana.. nel week-end invece il rischio instabilità sembra quasi annullata
|
|
Adriatic92 [ Ven 18 Mag, 2018 10:51 ]
|
 |
 Re: Maggio perturbato ma con temperature nella media?
|
|
Miraggi altopressori verso il medio/lungo termine.
Nel frattempo, due o tre giorni di pioggia e temporali non ce li toglie nessuno
|
|
Poranese457 [ Lun 21 Mag, 2018 08:08 ]
|
 |
|
|