[MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale 

Nel long zonalità che riparte a mille...per fortuna si parla di carte over 300h

enniometeo [ Mar 15 Dic, 2020 18:08 ]

Commenti

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel long zonalità che riparte a mille...per fortuna si parla di carte over 300h

lievissime differenze tra 06z e 12z

gfs_0_348_1608052251_739855  gfs_0_354

Fili [ Mar 15 Dic, 2020 18:11 ]

Normale amministrazione tra Portland Maine e Portland Oregon.  

Olimeteo [ Mar 15 Dic, 2020 18:14 ]

Che ne pensate dii reading serale?

Nico 96 [ Mar 15 Dic, 2020 21:05 ]

Il Natale si conferma con graduale peggioramento di stampo polare; alle spalle incalza artico/artico continentale; asse più meridiano stasera, quasi dal primo quadrante;

f638179b_375d_4266_bb41_8ad66e0e8b49

Sempre da rivedere ma direi che un’ondulazione avrà luogo con elevata probabilità, ma come sarà lo capiremo solo con altri run.

il fosso [ Mar 15 Dic, 2020 21:07 ]

Ormai l'ondulazione sembra sia certa il problema resta in atlantico....?????!!!!! comunque con le carte serali qualcosa di interessante potrebbe arrivare!!

Sottozero [ Mar 15 Dic, 2020 21:22 ]

Hai detto bene, il problema è in Atlantico sempre, ma non per questa azione, proprio sempre   e non da adesso, da sempre o meglio da quando i continenti e gli oceani sono così come sono ora   poi alcuni periodi del passato è stato meno “problematico”, per varie ragioni teleconnettive, in questi anni lo è sicuramente più spesso di altri, ma anche meno che in altri ancora; fluttuazioni, cicli.

il fosso [ Mar 15 Dic, 2020 21:51 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai detto bene, il problema è in Atlantico sempre, ma non per questa azione, proprio sempre   e non da adesso, da sempre o meglio da quando i continenti e gli oceani sono così come sono ora   poi alcuni periodi del passato è stato meno “problematico”, per varie ragioni teleconnettive, in questi anni lo è sicuramente più spesso di altri, ma anche meno che in altri ancora; fluttuazioni, cicli.

Alla fine la differenza sostanziale tra media ENS ed ufficiale sta proprio nella visione di una LP in pieno Atlantico ed in effetti anche lo spread maggiore si concentra là.
Insomma, il pattern principale sembra definito, ma quelle depressioni ci faranno penare e non poco

GiagiMeteo [ Mar 15 Dic, 2020 21:52 ]

Tra GFS12 e 18 idiosincrasie esacerbate. Non posto il long comparativo per non occupare spazio. Diciamo solo, stando sulle generali, che il 18z si è fatto molto propositivo con bomboloni ripieni.

Vediamo l'evoluzione verso il 23, quando GFS propone quello stacco di falla azzorriana, mentre ECMWF no.
Questa non resisto: sciroccata con "finestra artica" subito ad ovest.

gh500_20201215_18_288

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 16 Dic, 2020 00:44, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 16 Dic, 2020 00:20 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra GFS12 e 18 idiosincrasie esacerbate. Non posto il long comparativo per non occupare spazio. Diciamo solo, stando sulle generali, che il 18z si è fatto molto propositivo con bomboloni ripieni.

Vediamo lo snodo evolutivo verso il 23, quando GFS propone quello stacco di falla azzorriana, mentre ECMWF no.

Oli, ma a scrivere due righe semplici come tutti gli altri utenti proprio non ti riesce eh... Scusa ma io faccio davvero fatica a leggerti. A volte salto proprio i tuoi interventi, e mi dispiace perché si vede che hai passione e credo anche competenza (credo, perché io davvero non riesco a leggere i tuoi posts). Lo dico per te, cerca di essere più immediato e semplice. Che ci vuole? scusa per l'osservazione.

Ultima modifica di Fili il Mer 16 Dic, 2020 00:25, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mer 16 Dic, 2020 00:23 ]

Stasera sui forum spagnoli si festeggia. Non capisco però come faccia la colata ad andare in Spagna. Certo che se le cose rimanessero così sarebbe nevone solo al nord e noi qui come al solito a mangiarci le mani.

Verglas [ Mer 16 Dic, 2020 00:30 ]

Ti ringrazio, Fili, per percepire almeno la passione. Ma, sinceramente, che c'è di complesso da capire di quel poco che ho sintetizzato?
"Idiosincrasia"? La usa anche mi' nonna.
Amó ridiventa che tutti i miei interventi sono prolissi e oscuri?

Olimeteo [ Mer 16 Dic, 2020 00:35 ]

Oli, ti giuro che "idiosincrasia" non l'avevo mai sentito in vita mia. E ho fatto il classico    

GFS18Z che sembra voglia farci penare con quell'ingresso così occidentale...staremo a vedere  

snow4ever [ Mer 16 Dic, 2020 00:46 ]

Sarà. Ti voglio credere. Farei un sondaggio, però. Ma, amici, idiosincrasia o no, ma non era chiaro il messaggio che voleva semplicemente sottolineare il classico sfarfallamento dell'americano nel giro di  6 ore?
Un po' di elasticità! Ma io protesto o addito se non interpreto lì per lì un intervento tecnico anche articolato? In primis, rileggo e rifletto. In secundis, semmai, chiedo di sciogliermi il dubbio educatamente e senza farlo pesare.
Esempio: se Verglas (non ce l'ho con te   ) oggi ha scritto SH (acronimo che non  è detto tutti conoscano e uno potrebbe rimanere spiazzato), io non oso fargliene un appunto, nemmeno lontanamente.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 16 Dic, 2020 01:01, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 16 Dic, 2020 00:58 ]

Ti ringrazio, Fili, per percepire almeno la passione. Ma, sinceramente, che c'è di complesso da capire di quel poco che ho sintetizzato?
"Idiosincrasia"? La usa anche mi' nonna.
Amó ridiventa che tutti i miei interventi sono prolissi e oscuri?

Non sei prolisso, ma non sei mai "immediato". Bisogna sempre districarci tra metafore, parole strane, costruzioni delle frasi un po' arcaiche, ti fai domande e ti rispondi da solo. Poni dei quesiti più a te stesso che agli altri.

I tuoi messaggi sono faticosi da leggere. Non so come spiegartelo. Io li salto a piè pari, ma temo che come me lo facciano anche altri...hai fatto caso che quasi nessuno quota mai un tuo messaggio?

Ad esempio questo post

Normale amministrazione tra Portland Maine e Portland Oregon.  

Che significato aveva? Cosa volevi dire? Io onestamente non l'ho capita. Ed il bello è che conosco entrambe le Portland. Ma è solo un esempio tra mille altri.

...ti do il consiglio di essere più semplice ed immediato. Diretto. Poi sei libero di scrivere come vuoi, ci mancherebbe... Ma ne perdi tu ed il forum.

Buona notte

Ultima modifica di Fili il Mer 16 Dic, 2020 01:05, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mer 16 Dic, 2020 01:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 51, 52, 53  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno