#106 Strivio Mar 04 Mar, 2008 10:38
Qualcuno mi spiega perchè le nubi si formano nella parte sotto vento dei rilievi...  si vede benbe dal sat vento da sud ovest e sulla corsica c'è un corpo nuvoloso che è da ieri che si forma a nord ovest dei rilievi e giunge fino alla toscana, stessa cosa nel versante adriatico del nostro appennino dove le nubi si formano e poi se ne vanno ceguendo il vento.......quello sulla corsica che è un autorigenerante???? ma quelle sull'appennino non mi sembrano nubi consistenti si vede bene anche dalla moviola sat
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
32.53 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 16 volta(e) |

|
Ultima modifica di Strivio il Mar 04 Mar, 2008 10:39, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#108 giantod Mar 04 Mar, 2008 10:56
Sicuro? a me pare che le termiche peggiorino...sicuro sui Monti Martani un po' di neve la farà...ma per vedere la neve fino al piano (tipo da me) al momento non ci scommetterei nulla...ci vorrebbe un mezzo miracolo
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1615 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#109 ginghe Mar 04 Mar, 2008 10:59
io vado controcorrente.....
ci fare la firma per precipitazioni abbondanti a scapito di vedere la neve al piano.....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#110 pablo Mar 04 Mar, 2008 11:01
eh le termiche son peggiorate..si ...ma io punto al nevone in alta collina...  ..dai 500 in su ....cmq ormai conta il nowcasting...qui ci giochiamo tutto in 100 km....dipende dove si posiziona il maledetto...benedetto minimo...
ciao ....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 33
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#111 zerogradi Mar 04 Mar, 2008 11:01
ci fare la firma per precipitazioni abbondanti a scapito di vedere la neve al piano.....

Idem
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#112 pablo Mar 04 Mar, 2008 11:04

Idem
oh..... qui per una volta siamo tutti concordi... sta a vede che per dispetto ci nevica fino in basso!!!!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 33
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#113 DragonIce Mar 04 Mar, 2008 11:06
Io all'inizio quasi ci credevo che potesse nevicare fino al piano, ma in cuor mio sapevo che le termiche sarebbero risalite.. e vabbè..vedremo un po come si mette..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#114 zerogradi Mar 04 Mar, 2008 11:10
Io all'inizio quasi ci credevo che potesse nevicare fino al piano, ma in cuor mio sapevo che le termiche sarebbero risalite.. e vabbè..vedremo un po come si mette.. 
Nel nord dell'Umbria forse, da noi no. Neve solo dai 500 in su secondo me.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#115 marvel Mar 04 Mar, 2008 11:11
Resto decisamente pessimista, purtroppo saremo investiti da venti moderati-forti nordorientali e le temperature potrebbero non scendere bene su tutta la regione ma solo sulla parte più settentrionale.
Le nevicate potranno arrivare soprattutto per sfondamento delle precipitazioni da est (con una depressione lo sfondamento è probabile) ma si tratterebbe in tal caso di sfiocchettate episodiche e, viste le T, in rapida fusione... dove riusciranno ad arrivare al suolo in forma solida (nord regione e rilievi).
Al momento, a meno di evoluzione con qualche sorpresa positiva, l'episodio mi sembra un tipico colpo di coda invernale di altri tempi... solo che ora ci sembra, visti i chiari di luna delle ultime stagioni, quasi un evento.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Mar 04 Mar, 2008 11:53, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#116 DragonIce Mar 04 Mar, 2008 11:11
ho trovato queste che sono a campo più ristretto.. son comode perchè si aggiornano..
temperatura
pressione
umidità
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Ultima modifica di DragonIce il Mar 04 Mar, 2008 11:12, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#117 Fili Mar 04 Mar, 2008 11:32
con le irruzioni da Nord-Ovest la neve al piano a Foligno è QUASI impossibile...serve aria tanto tanto fredda! nemmeno nel grande inverno rodanesco 2004/2005 si andò oltre qualche sparuto rovescio! a Foligno nevica con irruzioni da nord-est, stile 1996  o dicembre 2007  (parlo di neve seria). poi 2 fiocchi fradici si potranno anche vedere, tra la pioggia, ma la neve è un'altra cosa! io vedo molto bene tutta l'alta valtiberina, l'eugubino-gualdese. colfiorito, forse spoleto e perugia...da noi pioggia con 3/4 gradi! ma va comunque bene, purche sia tanta pioggia!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5648 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#118 andrea75 Mar 04 Mar, 2008 11:36
Termiche molto elevate per la neve in pianura... stavolta lo possiamo affermare con una certa sicurezza, trovandoci ormai a ridosso dell'evento. Ma Appennino che in compenso dovrebbe fare il pienone.... a questo punto tifiamo per la pioggia e per le nostre montagne! Sempre osservando il tutto con qualche flebile speranza.....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3921 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#119 zerogradi Mar 04 Mar, 2008 11:40
Termiche molto elevate per la neve in pianura... stavolta lo possiamo affermare con una certa sicurezza, trovandoci ormai a ridosso dell'evento. Ma Appennino che in compenso dovrebbe fare il pienone.... a questo punto tifiamo per la pioggia e per le nostre montagne! Sempre osservando il tutto con qualche flebile speranza..... 
Ancora una volta evidente (ma stavolta da noi anticipato) il fatto di come GFS in questi casi sottostimi pesantemente le termiche. Questa volta fino a ieri c'erano almeno 3-4 in meno di quelli previsti oggi, ed era palese che non sarebbe andata così. Oramai lo sappiamo...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#120 marvel Mar 04 Mar, 2008 11:42
Ukmo addirittura spedisce tutto dritto in montagna... niente sfiocchettate nemmeno in collina!
Insomma, qui si tratta di bocciare i modelli esperti di irruzioni fredde (DWD-UKMO) per dare ragione a GFS, da noi tutti conosciuto come esaltatore di freddo e precipitazioni (che, poi, come evidenziato da molti, a ridosso dell'evento continua a ridimensionare anche lui le termiche).
Si, direi che è il caso di mettersi a fare tutti gli scongiuri del caso (oh, ma non è che, per caso, Mad Mad ha ricominciato con le sue previsioni di imminente glaciazione???)
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Mar 04 Mar, 2008 11:45, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|