| Commenti |
 Re: Peggioramento Fine Mese!
|
|
|
Frasnow [ Sab 28 Mar, 2009 14:39 ]
|
 |
|
Certo che a guardare sti spaghi non si capisce se tra due giorni ci vorrà la canoa oppure saremo all'asciutto come vede il run ufficiale.....differenze allucinanti!!!!! 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
45.61 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 13 volta(e) |

|
|
|
mondosasha [ Dom 29 Mar, 2009 11:31 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento Fine Mese!
|
Scusate ma...abitiamo in Umbria, quando mai si sono visti 4/5 giorni di pioggia con accumuli di 100 millimetri?  Qualcosa potrà fare, ma non penso che quegli spaghi siano indicativi...assolutamente! 
|
|
Fili [ Dom 29 Mar, 2009 11:56 ]
|
 |
|
Quello che mi stupisce....e che era gia stato fatto presente da quelcuno ma ora non ricordo chi...é la grande imprecisione dei vari modelli LAM compresi che continuano a posticipare la botta precipitativa...se così si può chiamare... per centro italia.
Avevate gia sottolineato il fatto che con il passare dei giorni il tutto si sarebbe ridimensionato a pochi mm precipitativi...ma non credevo che i modelli faticassero così tanto a trovare la giusta strada...soprattutto in questo tipo di situazioni.
E visto che ieri mi sono fatto un mazzo tanto per arare e riseminare il giardino...ora vorrei un po di pioggia...ma non troppo forte...altrimenti il seme sai dove va....
|
|
riccardodoc80 [ Dom 29 Mar, 2009 12:01 ]
|
 |
|
Scusate ma...abitiamo in Umbria, quando mai si sono visti 4/5 giorni di pioggia con accumuli di 100 millimetri?  Qualcosa potrà fare, ma non penso che quegli spaghi siano indicativi...assolutamente! 
No infatti, e quando li ha mai fatti....
Dicembre 2008!  (la colonna dell'accumulo giornaliero è la nona da sinistra....)

|
|
Poranese457 [ Dom 29 Mar, 2009 12:05 ]
|
 |
|
Gli spaghi ci danno maggiori prp nella notte, vediamo un po'!

|
|
Frasnow [ Dom 29 Mar, 2009 12:06 ]
|
 |
|
Ecco cosa scrive un utenye da altro lido, abita a Invorio (NO):
Citazione: Ieri giornata parecchio piovosa per la mia zona...caduti 111,5mm + 22,7mm oggi....totale 134,2mm..

|
|
Frasnow [ Dom 29 Mar, 2009 12:10 ]
|
 |
|
Dicembre 2008!  (la colonna dell'accumulo giornaliero è la nona da sinistra....)
Vabè dai Leonà... non puoi prendere un singolo episodio semi alluvionale per una norma climatica: tieni conto che poi solo nell'Umbria occidentale fece tutta quella pioggia, mentre in tutta la fascia orientale piovve si molto, ma nella norma.
Come se io dicessi: quando mai in Umbria capita 1 settimana di gelo e neve? E tu mi posti i grafici del dicembre 1996
Morale della favola... piogge si, ma intermittenti e quasi mai intense...secondo me oh! Poi tutto può succedere e domani straripa il Topino! 
|
|
Fili [ Dom 29 Mar, 2009 12:10 ]
|
 |
|
Vabè dai Leonà... non puoi prendere un singolo episodio semi alluvionale per una norma climatica: tieni conto che poi solo nell'Umbria occidentale fece tutta quella pioggia, mentre in tutta la fascia orientale piovve si molto, ma nella norma.
Come se io dicessi: quando mai in Umbria capita 1 settimana di gelo e neve? E tu mi posti i grafici del dicembre 1996
Morale della favola... piogge si, ma intermittenti e quasi mai intense...secondo me oh! Poi tutto può succedere e domani straripa il Topino! 
Appunto... tu hai detto QUANDO MAI si sono visti ed il QUANDO MAI non implica assolutamente medie climatiche quanto piuttosto singoli episodi..... ed io con il singolo episodio ti rispondo....
Tra l'altro SOLO nell'umbria orientale non fece grossi accumuli perchè in tutta la fascia tirrenica ci trovammo di fronte all'emergenza. Può testimoniartelo anche Riccardo di Orte che andava in giro con il giubbetto di salvataggio  .
E quello di 4 mesi fa non è assolutamente l'unico episodio, non so se ti ricordi infatti il leggermente umidiccio autunno del 2005!!!!!
|
|
Poranese457 [ Dom 29 Mar, 2009 12:17 ]
|
 |
|
Io la domenica da queste parti me la immaginavo così come è stata finora: vento forte, occhiate dio sole e pioggia minuscola e orizzontale che non accumula manco un mm. 
|
|
zerogradi [ Dom 29 Mar, 2009 12:18 ]
|
 |
|
Fatto stà che per il peggioramento del weekend arrivare a 10 mm sarà un'impresa per tutti. 
|
|
Fili [ Dom 29 Mar, 2009 12:20 ]
|
 |
|
Io la domenica da queste parti me la immaginavo così come è stata finora: vento forte, occhiate dio sole e pioggia minuscola e orizzontale che non accumula manco un mm. 
Stamani voglio fare il puntiglioso....
Veramente l'altro giorno alessà parlavi di accumuli di 10-15mm per lo Spoletino nel corso del peggioramento...... 
|
|
Poranese457 [ Dom 29 Mar, 2009 12:22 ]
|
 |
|
Stamani voglio fare il puntiglioso....
Veramente l'altro giorno alessà parlavi di accumuli di 10-15mm per lo Spoletino nel corso del peggioramento...... 
A dire bene si, e forse infatti li avremo, visto che qui siamo 4 mm.
Mi sembra che sia stato impeccabile........ 
|
|
zerogradi [ Dom 29 Mar, 2009 13:28 ]
|
 |
|
|
La notte qui raga ha scaricato 10 mm, frutto di una grossa area precipitativa che ha colpito tutto il lazio (con radar monte midia tra il giallino ed il rosso su tutta la regione lazio), influenze via via minori salendo verso nord, colpito decentemente il ternano.
|
|
Icestorm [ Dom 29 Mar, 2009 14:05 ]
|
 |
|
|