#106 stinfne Mer 13 Lug, 2011 08:36
Non credo che possano essere raggiunti i valori del 29 luglio 2005, ma ci andremo comunque vicinissimi. Continuando il giochino dei raffronti giornalieri dell'andamento delle temperature, noto che rispetto a ieri a quest'ora a Palazzo sto ad 1,2°C in più (anche ieri lo scarto termico si è mantenuto costante per tutta la giornata) pertanto, essendo arrivati ieri a 37,5°C di massima, per oggi mi aspetto al massimo un bel 39°C, ma 40 credo proprio di no, e visto che la differenza "a pelle" è minima, considerando le belle e "fresche" prospettive che ci attendono, un po' mi dispiace non poter registrare una massima con il 4 davanti (d'altronde, S.Egidio docet, per quanto questa parte di Valle Umbra in estate sia un forno, i 40 gradi pieni sono cosa rara).
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#107 and1966 Mer 13 Lug, 2011 10:59
Buongiorno
Io comunque, cari ragazzi, non conterei troppo sugli spaghi 850 hPa, perché, come giustamente diceva Leo nei gg scorsi, passare da + 22°/+23 °C a + 16 °C non cambia molto al suolo: sarà comunque caldo. Aggiungiamo, come sta avvenendo qui, che la copertura asfittica del fronte che "sfrega" contro l' HP sulle ns teste, se contiene le massime diurne, implica una situazione sempre meno sopportabile di notte (qui, per la prima volta in tre anni, stanotte non sono riuscito a dormire dal caldo, e vi ricordo che l' alloggio si trova in un abitato a quasi 800 mt slm.).
Ed a vedere i vari LAM, credo che ne avremo fino a tutto venerdi' e forse anche sabato.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3597 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#108 mondosasha Mer 13 Lug, 2011 11:05
Buongiorno
Io comunque, cari ragazzi, non conterei troppo sugli spaghi 850 hPa, perché, come giustamente diceva Leo nei gg scorsi, passare da + 22°/+23 °C a + 16 °C non cambia molto al suolo: sarà comunque caldo. Aggiungiamo, come sta avvenendo qui, che la copertura asfittica del fronte che "sfrega" contro l' HP sulle ns teste, se contiene le massime diurne, implica una situazione sempre meno sopportabile di notte (qui, per la prima volta in tre anni, stanotte non sono riuscito a dormire dal caldo, e vi ricordo che l' alloggio si trova in un abitato a quasi 800 mt slm.).
Ed a vedere i vari LAM, credo che ne avremo fino a tutto venerdi' e forse anche sabato. 
Venerdì mattina avremo già una +15 e quindi almeno nelle massime perderemo rispetto ad oggi almeno 8-9 gradi!!
A differenza dei primi caldi in questo caso avremo l'effetto contrario....poi se la notte come credo i cieli saranno sereni le minime perderanno molti gradi....poi da lunedì inizierà il 2° attacco che darà tempo instabile e fresco con valori ad 850 hpa di 12-13 gradi e martedì a 500 hpa forse ci sarà una -15/-17.....e i contrasti saranno molto accesi!!!
Con 5-6 giorni di sottomedia anche le case avranno il loro beneficio:bye:
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#109 stefc Mer 13 Lug, 2011 12:05
Buongiorno
Io comunque, cari ragazzi, non conterei troppo sugli spaghi 850 hPa, perché, come giustamente diceva Leo nei gg scorsi, passare da + 22°/+23 °C a + 16 °C non cambia molto al suolo: sarà comunque caldo.
(qui, per la prima volta in tre anni, stanotte non sono riuscito a dormire dal caldo, e vi ricordo che l' alloggio si trova in un abitato a quasi 800 mt slm.).
Parte 1°: cambia poco di giorno, ma di notte cambia e parecchio specie se il cielo è sereno e l'umidità bassa, soprattutto nelle valli tipo le nostre....
Parte 2°: mi riallaccio alle mie considerazioni di ieri sera sul caldo, cioè che è una sensazione prevalentemente soggettiva in base alle condizioni termiche in cui uno vive abitualmente.
In un alloggio situato a 800 mt di altitudine, mediamente d'estate potrai avere circa 20-22°C ed il corpo si fasa con quelle condizioni. Basta che la temperatura interna salga in pochi giorni sui 25-26°C per provare un forte disagio notturno.
Noi invece qui a valle sui 300 mt di altitudine e con umidità sicuramente maggiore, in camera durante l'estate abbiamo mediamente 25-26°C ma nonostante questo si dorme abbastanza bene e spesso con le finestre chiuse (per via delle zanzare) o al massimo leggermente aperte. Per provare lo stesso disagio bisogna che la temperatura salga sui 29-30°C come per esempio stanotte.....
E qualcun'altro (tipo i folignati) è abituato a dormire minimo con 27-28°C in camera, che diventano 31 e passa nelle condizioni attuali.
Ovvio che il discorso si riferisce a chi non ha il condizionatore.......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
261 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#110 mondosasha Mer 13 Lug, 2011 12:11
Parte 1°: cambia poco di giorno, ma di notte cambia e parecchio specie se il cielo è sereno e l'umidità bassa, soprattutto nelle valli tipo le nostre....
Parte 2°: mi riallaccio alle mie considerazioni di ieri sera sul caldo, cioè che è una sensazione prevalentemente soggettiva in base alle condizioni termiche in cui uno vive abitualmente.
In un alloggio situato a 800 mt di altitudine, mediamente d'estate potrai avere circa 20-22°C ed il corpo si fasa con quelle condizioni. Basta che la temperatura interna salga in pochi giorni sui 25-26°C per provare un forte disagio notturno.
Noi invece qui a valle sui 300 mt di altitudine e con umidità sicuramente maggiore, in camera durante l'estate abbiamo mediamente 25-26°C ma nonostante questo si dorme abbastanza bene e spesso con le finestre chiuse (per via delle zanzare) o al massimo leggermente aperte. Per provare lo stesso disagio bisogna che la temperatura salga sui 29-30°C come per esempio stanotte.....
E qualcun'altro (tipo i folignati) è abituato a dormire minimo con 27-28°C in camera, che diventano 31 e passa nelle condizioni attuali.

E lo stesso discorso si può fare anche della vita all'aria aperta...io da 10 vivo a Visso per cui mi sono abituato ad un clima fresco e solitamente d'estate la massima è sui 26-28 gradi....la mattina alle 8 ci sono 10-12 gradi...in questi soffro da morire perchè alle 8 ci sono già 17-19 gradi e di giorno over 32!!!
Quando vivevo a Perugia venire a Visso a luglio ed agosto era una pacchia....
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#111 gubbiomet Mer 13 Lug, 2011 14:33

E lo stesso discorso si può fare anche della vita all'aria aperta...io da 10 vivo a Visso per cui mi sono abituato ad un clima fresco e solitamente d'estate la massima è sui 26-28 gradi....la mattina alle 8 ci sono 10-12 gradi...in questi soffro da morire perchè alle 8 ci sono già 17-19 gradi e di giorno over 32!!!
Quando vivevo a Perugia venire a Visso a luglio ed agosto era una pacchia....
Pensa invece a me che dal freschino di Gubbio mi tocca tutte le mattine venire a Perugia in questo bel forno a microonde....
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#112 mondosasha Mer 13 Lug, 2011 15:03
Pensa invece a me che dal freschino di Gubbio mi tocca tutte le mattine venire a Perugia in questo bel forno a microonde.... 
Non t'invidio per nulla!!
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#113 gubbiomet Mer 13 Lug, 2011 16:41
Guardate che sonio andato a pescare pur di non pensare a questo caldo!
Per Gubbio il celeste è quasi impercettibile ma di questi tempi ci si attacca anche alla goccia....
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#114 Icestorm Mer 13 Lug, 2011 16:42
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#115 gubbiomet Mer 13 Lug, 2011 16:57
No, no... venerdì qualcosa in meno di temperature già l'avremo. Certo 4 gocce rialzerebbero il tasso di umidità. Me sa che me conviene che spariscono!!
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#119 jony87 Mer 13 Lug, 2011 19:18
Ce risemo... come l'anno scorso: pregare per la NON pioggia!! 
Idem anch'io!!
EDIT: gli spaghi ridimensionano comunque la portata del peggioramento per lunedì/martedì prossimo, nonostante il calo termico, magari non significa nulla di nulla, ma questa osservazione mi pareva il caso di farla
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#120 jony87 Mer 13 Lug, 2011 19:25
Gfs 12:
ore 14 di oggi:
Notare la +24 che passa sopra a Visso
situazione prevista venerdì ore 14
Beh direi confortante!!!!

Beh certo, almeno un po' si respira!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|