Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale

Articolo
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 

13 morti e 600 feriti è l'ultimo, drammatico, bilancio, ma purtroppo credo che le vittime siano destinate a crescere

GiagiMeteo [ Mar 26 Nov, 2019 13:09 ]

Commenti

Ingv corregge a 6.2 M

Da notare:

1) un 5.3 in BIH, non lontanissimo dagli epicentri albanesi.
2) la zona di Durazzo era stata colpita da un 5.4 M lo scorso 21/09.

Occhio. Come dice Matteo, attenzione anche alle possibili ripercussioni nelle aree circostanze.

Ps, per chi ne sa: è  di tipo estensionale come quelli appenninici, o è proprio il contrario?  

and1966 [ Mar 26 Nov, 2019 19:38 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ingv corregge a 6.2 M

Da notare:

1) un 5.3 in BIH, non lontanissimo dagli epicentri albanesi.
2) la zona di Durazzo era stata colpita da un 5.4 M lo scorso 21/09.

Occhio. Come dice Matteo, attenzione anche alle possibili ripercussioni nelle aree circostanze.

Ps, per chi ne sa: è  di tipo estensionale come quelli appenninici, o è proprio il contrario?  

Non sono espertissimo, ma ho dato un rapido sguardo qui
https://ingvterremoti.com/2012/06/1...-e-le-faglie-2/

Poi ho confrontato il meccanismo focale che ho messo in allegato e credo che sia un terremoto di compressivo. Chiedo comunque conferme a chi ne sa di più

Screenshot_2019-11-26 1005817-MT png (immagine PNG, 2218 ?? 2343 pixel) - Riscalata (37%).png
Descrizione:  
Dimensione: 431.59 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 31 volta(e)

Screenshot_2019-11-26 1005817-MT png (immagine PNG, 2218 ?? 2343 pixel) - Riscalata (37%).png

Matteo91 [ Mar 26 Nov, 2019 20:56 ]

Altra "botticella" da 6.0 a 20km di profondità, questa volta a Creta
http://terremoti.ingv.it/event/23497541

Matteo91 [ Mer 27 Nov, 2019 13:08 ]

Da notare che il mainshock (?) albanese, era stato preceduto di un' ora da un 4.4 M

and1966 [ Gio 28 Nov, 2019 17:53 ]

Continua lo sciame in Appennino,ieri sera 3.7 a Barete (AQ) sentito anche qui.

Freddoforever [ Dom 08 Dic, 2019 09:11 ]

Non dico una bestemmia, secondo voi ci può  essere un attinenza tra la presenza di un HP invadente con l inizio delle crisi sismiche?
Chiaramente i fenomeni endogeni non hanno nulla da spartire con quelli esogeni però negli eventi più  importanti c era sempre un HP di mezzo. Lungi da me trovare attinenzar sicuramente figlie  della casualità ma un effetto innesto in equilibri labili sul punto di rottura a mio avviso un HP con pressioni atmosferiche importanti estese per migliaia di chilometri lo potrebbe avere

prometeo [ Dom 08 Dic, 2019 13:21 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non dico una bestemmia, secondo voi ci può  essere un attinenza tra la presenza di un HP invadente con l inizio delle crisi sismiche?
Chiaramente i fenomeni endogeni non hanno nulla da spartire con quelli esogeni però negli eventi più  importanti c era sempre un HP di mezzo. Lungi da me trovare attinenzar sicuramente figlie  della casualità ma un effetto innesto in equilibri labili sul punto di rottura a mio avviso un HP con pressioni atmosferiche importanti estese per migliaia di chilometri lo potrebbe avere

Tu sulle spalle la senti la differenza di pressione tra una LP e una HP? Ti rispondo io: no! E perché mai una differenza di pressione così infinitesimale dovrebbe e potrebbe creare terremoti?

zerogradi [ Dom 08 Dic, 2019 14:04 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tu sulle spalle la senti la differenza di pressione tra una LP e una HP? Ti rispondo io: no! E perché mai una differenza di pressione così infinitesimale dovrebbe e potrebbe creare terremoti?

Non crea... aiuta l innesco, la scintilla, è  un ipotesi ,tutto qua.
Su una spalla certo che no... per migliaia di km magari si...
Cerco un confronto,dei pareri, di situazioni che anni indietro con Michele avevamo notato

prometeo [ Dom 08 Dic, 2019 14:23 ]

In effetti anche nell'Ottobre 2016 c'era HP, ma no era presente a Gennaio 2017

Matteo91 [ Dom 08 Dic, 2019 18:14 ]

Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti anche nell'Ottobre 2016 c'era HP, ma no era presente a Gennaio 2017

Qui il 26 c'era un temporale fortissimo, quindi HP no di sicuro, almeno nelle prime due scosse.

Ultima modifica di GiagiMeteo il Dom 08 Dic, 2019 20:31, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Dom 08 Dic, 2019 20:30 ]

Confermo le prime due scosse a ussita pioveva da matti in tutta l'umbria, mentre la scossa piu' forte della domenica a preci c'era bel tempo in tutta l'umbria

CESTER [ Dom 08 Dic, 2019 20:37 ]

Premesso dell' ipotesi "colorita"
parlavo di inizio della crisi sismica
il 2016 coincide con il 24/8, come nel 97 è il 26 /9
Poi basta incrociare i terremoti più importanti dell 'italia con l'archivio di wetterzendrale,
Irpinia, Friuli per fare degli esempi

prometeo [ Dom 08 Dic, 2019 22:03 ]

Magnitudo 4.5 in Mugello, in mezzo ad un piccolo sciame avvenuto stanotte.
Mia sorella, che si trova a Firenze per studio, l'ha ben avvertita.
Varie scosse anche sopra il 3.0

GiagiMeteo [ Lun 09 Dic, 2019 07:15 ]

Stamattina è ricominciato lo sciame sismico in provincia di Benevento, numerose le scosse di magnitudo superiore al 3. Alle 11 e 36 la più forte di magnitudo 3.8, avvertita anche nel salernitano e nel napoletano. Poco tempo fa lessi che l'area nonostante sia classificata ad alta pericolosità sismica, storicamente non ha prodotto terremoti distruttivi. Che dire, non vorrei fare il gufo, ma speriamo bene

Verglas [ Lun 16 Dic, 2019 12:45 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno