Pagina 83 di 85
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 82, 83, 84, 85  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?

#1231  zeppelin Ven 19 Lug, 2019 12:54

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io mi sto arrampicando sugli specchi??? Io che ti ho spiegato con tanto di definizioni del WMO cosa vuol dire la norma climatica ? Non tu che prendi come norma i tuoi 9 anni caldissimi e mi "assicuri" che è quella?      

Da morir dal ridere Fili. Scusa ma io non so più che scrivere di fronte a tale negazione della realtà. Io da sempre mi baso sui numeri, quelli veri non quelli autoprodotti per dimostrare le proprie tesi, le chiacchiere le fanno altri.  

fammi capire, perchè si vede che allora non ci arrivo io.

Tu asserisci da anni, GIUSTAMENTE, che il clima è cambiato e che dagli anni 2000 in poi fa NETTAMENTE più caldo di prima, specialmente degli anni 50-60-70. A suffragio di questa tua tesi porti quotidianamente decine di dati.

Quando IO dico, dandoti peraltro ragione , che negli ultimi 20 (ma fai anche 25, nessun problema), le temperature medie massime in Luglio sono, per la mia città, di 32-33 gradi (e che quindi si può parlare di NORMALITA'), dici che non è vero, e che la normalità è quella 61/90. Cosa non capisco?  

Io ti ho portato a "prova" gli ultimi 9/10 anni. Il valore medio è +32.4°. E' vero che comprende 2012 e 2015, ma anche il decennio precedente comprenderebbe 2003 e sicuramente altre estati che ora non ricordo. Vedrai che non ci si muoverebbe che di pochi decimi di grado.

Non capisco cosa dico di sbagliato. Anzi, dico esattamente quello che ripeti tu ogni giorno. Che le medie termiche si sono alzate e che ora, per le città della Valle Umbra, avere massime di 32/33 gradi in Luglio sia perfettamente normale.   Io sono nato nel 1983, non nel '45. Per me la normalità del clima è quella che sto vivendo.  

Io capisco il tuo discorso. Il problema è che la climatologia non serve a fare due chiacchiere al bar tra la gente che giustamente la "Normalità" la ricorda per gli ultimi anni, dunque ormai la normalità visto che 2012, 2015 e 2017 sono state estati che fino al 2000 non erano nemmeno concepibili praticamente per la gente qualunque è questa, tanto che un'estate come il 2018, appena nella media non 1971-2000, ma degli ultimi 20 anni, a qualcuno è sembrata persino fredda.

La climatologia serve a monitorare gli scostamenti da una media di riferimento a lungo termine e con essa il possibile cambiamento del clima mese per mese e anno per anno e proprio per questo ha bisogno di un sufficiente tempo per avere una media non mobile ma fissa, per confrontare il clima anno per anno e rispetto al periodo di riferimento precedente.
Dunque va bene che tu dica "rispetto agli ultimi 9 anni, cioè rispetto alle estati recentissime, il 32-33 gradi sono la "norma" a Foligno.
Discorso diverso è che tu dipinga tutto ciò come la "Norma" in senso climatologico. Questo, come sancito dalle regole della climatologia italiana, europea e mondiale, non è corretto e bisognerebbe riferirsi come minimo al periodo 1981-2010 ma prescindendo dalle regole climatologiche in mancanza di questo almeno a una media un tantino più lunga di quella degli ultimi 9 anni. Io ad esempio ho una media 1993-2012 e la lascio fissa per confrontare anno dopo anno gli scostamenti, una media ventennale non perfetta ma che per dipinge bene il clima medio della mia vita a Città della Pieve, cosa che non farebbe una media di 9 anni.

E alla fine di tutto ciò la cosa più importante: se il NOAA correttamente a livello climatologico ha una mappa dove si vede uno scostamento dalla media positivo per un dato periodo, tu non puoi confutarla dicendo che i tuoi dati sono diversi, quando è chiaro che lo sono soltanto perchè è diversa la media di riferimento! Puoi dire al massimo che rispetto agli ultimi 9 anni tale scostamento positivo viene azzerato, ma questo avviene solo e soltanto perchè la tua media di riferimento è nettamente più alta di quella correttamente (secondo i parametri WMO, secondo i tuoi gusti personali no magari, ma non è questo quello che conta) usata dal NOAA.

Ma questo è quello che ripeto da anni e anni e l'ho scritto anche nella mia firma, non capisco perchè bisogna sempre fare pagine e pagine di polemiche per arrivare sempre allo stesso punto.

E' chiaro ora oppure no?  

Ultima modifica di zeppelin il Ven 19 Lug, 2019 12:56, modificato 1 volta in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 152

Preferenza Meteo: Freddofilo

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1232  Fili Ven 19 Lug, 2019 15:32

io però, caro Giaime, non sto facendo un discorso di "scostamento dalla media", proprio perchè come sai e come stiamo dicendo (ENTRAMBI) è quantomeno complicato capire quale sia la normalità del clima in senso assoluto, proprio per la difficoltà nel trovare un valore assoluto di riferimento.

Io sto rispondendo ad un'altra domanda, che si ricollega alla mappa di qualche post fa: 32/33 gradi sono da considerarsi "sopramedia" al giorno d'oggi? Secondo me (e secondo i dati che ti ho apportato, che sono comunque 10 anni, non tanti ma nemmeno pochissimi) no. Sono da considerarsi un valore assolutamente normale per la 2a decade di luglio per il CLIMA URBANO di Foligno, come i 35° sono da considerarsi la normalità per Terni città. Tutto qui  

Chiaro che valori di 36/37 gradi, pur rientrando nella normale casistica delle ondate di calore estive, sono da ritenersi sopra la media. Nel Luglio 2015 la media delle massime fu di +35.6°, pazzesca. Per me 3 gradi sopra un dato normale.  

small small
small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Contributor
Contributor

Utente #: 343

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#1233  green63 Ven 19 Lug, 2019 15:45

Secondo il mio parere siete d'accordo senza saperlo  
Filippo vuol dimostrare che la tendenza degli ultimi anni al rialzo delle temperature, soprattutto nel periodo estivo, possa, secondo lui, essere una nuova era climatica, che sia poi eccessivamente giovane ma la tendenza è quella
Giustamente però si prende in esame un periodo eccessivamente limitato, che non può essere considerato il clima di una determinata zona ma, tutt'alpiù un momento storico del clima

questo grafico è l'andamento del mese di Luglio a Falconara, prendendo come media di riferimento la 71/00

7100

lo scostamento, a ieri, rispetto alla media, è di +1,85°

questo è lo stesso grafico ma prendendo a riferimento il periodo 2000/2019

20002019

lo scostamento del mese in corso, in questo caso è di -0,45°

Mauro

La misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile (green)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore

Utente #: 1338

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#1234  zeppelin Ven 19 Lug, 2019 16:22

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo il mio parere siete d'accordo senza saperlo  
Filippo vuol dimostrare che la tendenza degli ultimi anni al rialzo delle temperature, soprattutto nel periodo estivo, possa, secondo lui, essere una nuova era climatica, che sia poi eccessivamente giovane ma la tendenza è quella
Giustamente però si prende in esame un periodo eccessivamente limitato, che non può essere considerato il clima di una determinata zona ma, tutt'alpiù un momento storico del clima

questo grafico è l'andamento del mese di Luglio a Falconara, prendendo come media di riferimento la 71/00

7100

lo scostamento, a ieri, rispetto alla media, è di +1,85°

questo è lo stesso grafico ma prendendo a riferimento il periodo 2000/2019

20002019

lo scostamento del mese in corso, in questo caso è di -0,45°

Mauro

Bravissimo Mauro. E' l'esemplificazione perfetta del discorso. Ma io lo so che siamo d'accordo in realtà, contesto solo l'uso di "norma" e "media" nelle sue affermazioni e la contestazione della mappe del NOAA che invece sono assolutamente formalmente ineccepibili. Se lui semplicemente dicesse "rispetto alla media degli ultimi 10 anni " invece che spacciarla come "norma" assoluta (anche perchè non siamo più di primo pelo e io i ricordi degli anni 90 ce l'ho ben presenti), come se il clima che abbiamo vissuto anche noi nelle nostre misere vite fosse stato sempre questo, non ci sarebbero problemi. Ma siccome siamo due capetoste lui non molla e io insisto a dire sempre la stessa cosa come un c...o di robot.        

Io comunque sono in ufficio con la vetrata a ovest-sudovest a Castiglione e secondo la norma del NOAA 1981-2010 dovrei avere decisamente meno caldo rispetto alla norma di Fili 2010-2019, su questo non ci piove maremma m....a.    

Giaime
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#1235  Fili Ven 19 Lug, 2019 16:47

ma è quello che sto dicendo io, che stiam dicendo la stessa cosa  

Penso che oramai, e Giaime mi è sempre sembrato un accanito sostenitore di questo assunto, il clima sia cambiato in "pianta stabile" e quelle che erano le medie 50 anni fa siano ormai belle che superate. Continuare a riferirsi a quei periodi ci porta solo grosse "delusioni" per chi cerca quel clima che evidentemente non c'è più.

Ora la "normalità" è un'altra, che ci piaccia o no. E non sono 10 anni (quelli da me portati a campione), ma sicuramente almeno 20, dagli inizi degli anni 2000, o forse prima. Quindi da quando io ho memoria meteorologica.

Per questo dico che quella mappa del NOAA è, a mio parere, evidentemente superata e quindi poco indicativa, nel senso che darà praticamente SEMPRE scostamenti dalla cosiddetta "media" più elevati di quelli che noi percepiamo in realtà sulla pelle

small small
small

Filippo
Contributor
Contributor

Condividi

#1236  zeppelin Ven 19 Lug, 2019 19:34

Fili manda una mail al NOAA, alla WMO e al CNR. Vediamo che ti rispondono.

Giaime
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Condividi

#1237  zeppelin Sab 27 Lug, 2019 14:56

Ecco l'articolo che in teoria 'dá ragione' a Fili e a me al tempo stesso. Il clima sta cambiando anzi è giá cambiato. Ma per monitorare questo cambiamento sono indispensabili le medie dei decenni passati. http://www.blueplanetheart.it/2019/..._91R6dleksStP1U

Giaime
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Condividi

#1238  Fili Sab 27 Lug, 2019 16:40

Ecco l'articolo che in teoria 'dá ragione' a Fili e a me al tempo stesso. Il clima sta cambiando anzi è giá cambiato. Ma per monitorare questo cambiamento sono indispensabili le medie dei decenni passati. http://www.blueplanetheart.it/2019/..._91R6dleksStP1U

Dice esattamente quello che intendevo. Non si può più parlare di anomalia e bisogna iniziare a convincerci. Secondo me già da un bel po'...

small small
small

Filippo
Contributor
Contributor

Condividi

#1239  and1966 Sab 27 Lug, 2019 21:24

Ma, ed è questo che conta la premessa dell' articolo parla chiaramente di AGW. E quindi, visto che abbiamo la testa dura, prima di arrivare ad un altro step, sarà il caso di impegnarsi seriamente. Record centennali e più battuti di due gradi (e non di qualche decimo), devono far riflettere.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm / Sigirino - Canton Ticino (SVI) - 400 slm

Condividi

#1240  zeppelin Dom 28 Lug, 2019 01:35

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma, ed è questo che conta la premessa dell' articolo parla chiaramente di AGW. E quindi, visto che abbiamo la testa dura, prima di arrivare ad un altro step, sarà il caso di impegnarsi seriamente. Record centennali e più battuti di due gradi (e non di qualche decimo), devono far riflettere.

Esatto. Non è questa la nuova 'normalitá". È solo lo step per i record di caldo successivi ancora più potenti. Siamo su una pedana inclinata, una stairway to Heaven, ma più probabilmente una 'highway to hell'!

Giaime
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Condividi

#1241  Pingu Dom 28 Lug, 2019 02:12

[Esatto. Non è questa la nuova 'normalitá". È solo lo step per i record di caldo successivi ancora più potenti. Siamo su una pedana inclinata, una stairway to Heaven, ma più probabilmente una 'highway to hell'!

Off topic: le tue citazioni musicali sono favolose  
Cultore o anche musicista?

blank.gif Pingu Sesso: Donna
Novizio
Novizio

Utente #: 2578

Condividi

#1242  Frosty Dom 28 Lug, 2019 02:22

Io credo ha tutto quello che portate con i  dati .....ma credo anche  che  basta  configurazioni  diverse e potremmo parlare di altro ! Scusate se vado contro la scienza e i dati !  

italia.png Frosty Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 2646

Condividi

#1243  and1966 Dom 28 Lug, 2019 03:10

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esatto. Non è questa la nuova 'normalitá". È solo lo step per i record di caldo successivi ancora più potenti. Siamo su una pedana inclinata, una stairway to Heaven, ma più probabilmente una 'highway to hell'!

Beh, ma ..... per continuare con le cit. musicali, può anche succedere che "Hell freezes over" !   . Fine OT

Ultima modifica di and1966 il Dom 28 Lug, 2019 03:10, modificato 1 volta in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm / Sigirino - Canton Ticino (SVI) - 400 slm

Condividi

#1244  zeppelin Dom 28 Lug, 2019 10:00

Pingu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[Esatto. Non è questa la nuova 'normalitá". È solo lo step per i record di caldo successivi ancora più potenti. Siamo su una pedana inclinata, una stairway to Heaven, ma più probabilmente una 'highway to hell'!

Off topic: le tue citazioni musicali sono favolose  
Cultore o anche musicista?

Ex batterista in un paio di gruppi qualche anno fa. Musicista è esagerato. ora purtroppo la batteria giace sotto un telo in un garage. :-/

Giaime
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Condividi

#1245  zeppelin Dom 28 Lug, 2019 10:08

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io credo ha tutto quello che portate con i  dati .....ma credo anche  che  basta  configurazioni  diverse e potremmo parlare di altro ! Scusate se vado contro la scienza e i dati !  

L'hai detto da solo. Vai contro la scienza e i dati statistici quindi di che vorresti parlare di sensazioni o divinazioni?

and1966 ha scritto: 

Beh, ma ..... per continuare con le cit. musicali, può anche succedere che "Hell freezes over" !   . Fine OT

Gli Eagles, ci volevano proprio a completare il quadro.

Ultima modifica di zeppelin il Dom 28 Lug, 2019 10:12, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Condividi

Pagina 83 di 85
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 82, 83, 84, 85  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML