| Commenti |
 Re: Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?
|
Split split split

|
|
gubbiomet [ Mer 21 Nov, 2012 12:09 ]
|
 |
|
Checco io i barattoli non l'ho fatti veramente ma la risposta precedente è de quel sonato de Michele che si è appropriato della mia password. Comunque per i barattoli non è ancora finita.
|
|
megazio [ Mer 21 Nov, 2012 12:14 ]
|
 |
|
Checco io i barattoli non l'ho fatti veramente ma la risposta precedente è de quel sonato de Michele che si è appropriato della mia password. Comunque per i barattoli non è ancora finita.
Infatti per i boschi lardelli e carpinelli ci sono eccome.... e tagliatelle in bianco con i carpinelli non hanno prezzo....
Ritornando on topic vedo che lo split si sta piano piano avvicinando ma credo che i suoi effetti non si vedranno subito sulle nostre lande.... 
|
|
Ricca Gubbio [ Mer 21 Nov, 2012 12:25 ]
|
 |
|
Super ot: Se per caso con una botta de c..o se riuscisse a fa' un bel barattolino, vede de mettece meno aglio sennò la mattina dopo c'ho l'alito come un lupo mannaro .... 
|
|
gubbiomet [ Mer 21 Nov, 2012 14:29 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?
|
Gfs porta il freddo verso la penisola iberica, non ho visto gli altri run, ma da questo 012 mi sembra una tendenza più che accreditata e se vogliamo anche la più scontata
Credo che le prime piogge di una certa importanza interesseranno il nord per poi estendersi anche sulle centrali tirreniche, dalle dinamiche che vedo non credo che si trattrà di un episodio indolore anche in virtu' delle travesie del recente passsato, altresi' confido in un ridimensionamento dei run a venire.
Non voglio riaprire una diatriba già chiusa, ma permettetemi di dire che 100-150 mm, da qui alla fine dell'anno, che cadranno preferibilmente in maniera giusta e composta, ce ne è più che bisogno per le nostre falde 
Ultima modifica di prometeo il Mer 21 Nov, 2012 17:48, modificato 1 volta in totale
|
|
prometeo [ Mer 21 Nov, 2012 17:47 ]
|
 |
|
12z nel lungo da passaggio acqua - neve ai primi di dicembre, come non si vede piu' da molti anni .......
Occhio nel medio breve, Nord sempre piu' a rischio concreto di piogge molto intense e persistenti. 
|
|
and1966 [ Mer 21 Nov, 2012 17:47 ]
|
 |
|
Gfs porta il freddo verso la penisola iberica, non ho visto gli altri run, ma da questo 012 mi sembra una tendenza più che accreditata e se vogliamo anche la più scontata
Credo che le prime piogge di una certa importanza interesseranno il nord per poi estendersi anche sulle centrali tirreniche, dalle dinamiche che vedo non credo che si trattrà di un episodio indolore anche in virtu' delle travesie del recente passsato, altresi' confido in un ridimensionamento dei run a venire.
Non voglio riaprire una diatriba già chiusa, ma permettetemi di dire che 100-150 mm, da qui alla fine dell'anno, che cadranno preferibilmente in maniera giusta e composta, ce ne è più che bisogno per le nostre falde 
Da sempre la prima fase vedeva l'affondo ad ovest per poi traslare su di noi e fungere da richiamo per l'aria fredda d est nord-est.
Complice anche l'impennata successiva dell' alta verso nord.
A me piacciono e molto. Potrebbe partire alla grande la stagione iinvernale sulle alpi e subito dopo ......... 
|
|
gubbiomet [ Mer 21 Nov, 2012 18:51 ]
|
 |
|
12z nel lungo da passaggio acqua - neve ai primi di dicembre, come non si vede piu' da molti anni .......
Occhio nel medio breve, Nord sempre piu' a rischio concreto di piogge molto intense e persistenti. 
Ultimamente siamo in sintonia .....
|
|
gubbiomet [ Mer 21 Nov, 2012 18:52 ]
|
 |
|
Ultimamente siamo in sintonia .....
Eh, ma 'l Profeta del freddo sei te! A Cesare quel che è di Cesare .... 
|
|
and1966 [ Mer 21 Nov, 2012 18:58 ]
|
 |
|
|
|
andrea75 [ Mer 21 Nov, 2012 19:14 ]
|
 |
|
Da sempre la prima fase vedeva l'affondo ad ovest per poi traslare su di noi e fungere da richiamo per l'aria fredda d est nord-est.
Complice anche l'impennata successiva dell' alta verso nord.
A me piacciono e molto. Potrebbe partire alla grande la stagione iinvernale sulle alpi e subito dopo ......... 
Generalmente France a patto che non ci siano HP permanenti difficilmente guardo le carte a 180h
Detto questo, confido e spero nelle vostre idee, se come dite i modelli a più riprese hanno mostrato dei scenari interessanti

Ultima modifica di prometeo il Mer 21 Nov, 2012 20:12, modificato 1 volta in totale
|
|
prometeo [ Mer 21 Nov, 2012 20:09 ]
|
 |
|
Marò che carte, split troposferico in gran stile...
Clamorosa la 240h di reading che porta un pezzo del nocciolo siberiano sin nel cuore d'europa...
http://www.meteociel.fr/modeles/ecm...H1-240.GIF?21-0
attendibilità bassa, ma già vedere ste cose in un run fa capire le potenzialità della situazione...
|
|
il fosso [ Mer 21 Nov, 2012 20:14 ]
|
 |
|
|
Qualcuno ha fatto il conto dei km. di mare che farebbe quell'aria prima di arrivare sul Nord e sulle centrali tirreniche?
In pratica, dal Baltico tutto l'Oceano Atlantico e mezzo Mediterraneo.
Se arriva il freddo non lo so, ma sento puzza di guai.
|
|
burjan [ Mer 21 Nov, 2012 21:29 ]
|
 |
|
Qualcuno ha fatto il conto dei km. di mare che farebbe quell'aria prima di arrivare sul Nord e sulle centrali tirreniche?
In pratica, dal Baltico tutto l'Oceano Atlantico e mezzo Mediterraneo.
Se arriva il freddo non lo so, ma sento puzza di guai.
Spero che tu non ti riferisca ai guai della pioggia...Sinceramente non mi aspetto grosse piogge,o meglio non certo 200 mm in 2 giorni
|
|
lorenzo88 [ Mer 21 Nov, 2012 22:05 ]
|
 |
|
|