I Botti di Fine Marzo - Secondo Round

Titolo: Re: I Botti di Fine Marzo - Secondo Round
Aspetto i LAM e gli altri modelli, ma mi pare che GFS 12Z abbia fatto qualche passo in avanti per noi centrali. Forse il minimo sta un po' meno a Nord di quanto previsto dai run precedenti. Vediamo... di fatto non avremo fenomeni così duraturi ed intensi come quelli di oggi, ma soprese ci possono scappare benissimo. E considerando che attualmente, con una temperatura positiva in quota (dovremmo essere intorno a +1.0°C ad 850 hPa) mi ritrovo con +3.8°C, beh, a temperature non dovrebbero esserci grossi problemi.
Quindi più che di quota neve parlerei di probabilità di precipitazioni. Al momento non sono bassisime per la notte e il primo mattino...

rtavn184

rtavn244

Con i fenomeni che andranno avanti sino a pomeriggio inoltrato....

rtavn304

Titolo: Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round
qui c'è solo da...... :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen: ....e così via.... :D :D ..

vorrei aggiungere questo agg. appena uscito

nogaps_2_6

incrociamo le dita... anche le termiche sembrano esserci per la nottata/prima mattinata di domani

Profilo PM  
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

nogaps_2_6

incrociamo le dita... anche le termiche sembrano esserci per la nottata/prima mattinata di domani

Purtroppo queste sono le precipitazioni cadute fino a 6 minuti fa....... :mrgreen:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

nogaps_2_6

Purtroppo queste sono le precipitazioni cadute fino a 6 minuti fa....... :mrgreen:

alessà...l'inesperienza!! :D

comunque teniamo conto che domani pomeriggio sera avremo anche una -3/-4 a 850hpa, e le residue precipitazioni potrebbero davvero essere nevose pressoche ovunque...seppur rare e di debole intensità (appennino su tutti)

Guarda meteociel e wetterzentral,

l'aggiornamento di meteociel: http://www.meteociel.fr/modeles/nogapse_cartes.php è il run 12

l'altro non mi si apre più... credo ci sia qualche problema nell'elaborazione di Nogaps :evil: :twisted: :evil:

Profilo PM  
Analizzando la posizione del minimo e dei fronti direi che da ora fino a tarda serata avremo un minimo di precipitazioni, con rovesci per lo più isolati e deciso calo delle temperature, per altro già in atto.

Poi la fase più proficua tra la nottata e il primissimo pomeriggio di domani, sempre più o meno con una -2/-3 a 1250 m circa.

Per fare il colpaccio (neve con accumulo a quote inferiori ai 500 m) servirebbe una concatenazione di eventi di questo tipo: schiarite che accelerino il raffreddamento e favoriscano l'asciugamento delle superfici. A seguire il rincrudimento dei fenomeni dovrebbe essere accompagnato da attività temporalesca ed essere agevolato da configurazioni orografiche, per ottenere durate superiori.

Solo allora potrebbe davvero accadere il miracolo. Se manca uno di questi fattori non andremo oltre la fioccata scenografica.

Dò davvero bassa probabilità a tutto ciò, ma di certo stanotte uno sguardo alla finestra ce lo butto.

Ora non rimane che attendere! :bye:

Guarda meteociel e wetterzentral,

l'aggiornamento di meteociel: http://www.meteociel.fr/modeles/nogapse_cartes.php è il run 12

l'altro non mi si apre più... credo ci sia qualche problema nell'elaborazione di Nogaps :evil: :twisted: :evil:

E' iul run 12 infatti, ma +6 ore partono dalle 12 di oggi. Quelle sono le piogge previste tra le 12 e le 18 di oggi. :mah:

vista l'inesperienza mi spieghi perchè i run escono sempre con circa 4 ore di ritardo? ti prego di controllare il link al sito che ho inserito e di dirmi se quella non è l'ultima uscita?

Profilo PM  
vista l'inesperienza mi spieghi perchè i run escono sempre con circa 4 ore di ritardo? ti prego di controllare il link al sito che ho inserito e di dirmi se quella non è l'ultima uscita?

E' l'ultima uscita, e si riferisce alle 12. Escono con questo ritardo perché tra l'emissione e la pubblicazione c'è del tempo "fisiologico" che deve passare per la creazione delle carte vere e proprie.

Ma tu quale carta volevi postare? Nel senso, riferita a quando?

riferita al tardo pomeriggio,da cui partiva ( ed è tuttora presente) la mia convinzione visto che l'immagine successiva stona alla grande ,dando per probabile una nuvolosità a macchia di leopardo, secondo il mio punto di vista improbabile, dato lo spostamento del minimo presente nel mediterrane vs e/ne e la conseguente formazione di nuvolosità più consistente e l'alta probabilità di attività temporalesca tutto fuorchè marginale o agli sgoccioli.

Profilo PM  
riferita al tardo pomeriggio,da cui partiva ( ed è tuttora presente) la mia convinzione visto che l'immagine successiva stona alla grande ,dando per probabile una nuvolosità a macchia di leopardo, secondo il mio punto di vista improbabile, dato lo spostamento del minimo presente nel mediterrane vs e/ne e la conseguente formazione di nuvolosità più consistente e l'alta probabilità di attività temporalesca tutto fuorchè marginale o agli sgoccioli.

Ah allora OK, se volevi riferirla ad oggi. Cmq quelle precipitazioni si riferiscono all'arco di tempo che va dalle 13 alle 19.

No no nubes...le precipitazioni che i modelli riportano sono riferite alle ore precedenti e non successive all'ora riportata nella mappa in questione. Tu hai riportato il modello emesso alle 12 di oggi, in particolare la mappa riferita a +6 h, e quindi riferita alle 18 di oggi. Le precipitazioni che vedi in quella mappa sono riferite alle 6 ore precedenti, quindi tra le 12 e le 18 di oggi (a cui va aggiunta un'ora di fuso orario, 2 in estate).

Nelle prossime ore comunque vedrai che la nuvolosità si farà più fratta, tipico dell'aria fredda in ingresso.

Ultima modifica di zerogradi il Dom 23 Mar, 2008 18:38, modificato 1 volta in totale

No no nubes...le precipitazioni che i modelli riportano sono riferite alle ore precedenti e non successive all'ora riportata. Tu hai riportato il modello emesso alle 12 di oggi, in particolare la mappa riferita a +6 h, e quindi riferita alle 18 di oggi. Le precipitazioni che vedi in quella mappa sono riferite alle 6 ore precedenti, quindi tra le 12 e le 18 di oggi.

Se vogliamo essere pignoli è orario UTC, quindi 13-19. ;)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No no nubes...le precipitazioni che i modelli riportano sono riferite alle ore precedenti e non successive all'ora riportata. Tu hai riportato il modello emesso alle 12 di oggi, in particolare la mappa riferita a +6 h, e quindi riferita alle 18 di oggi. Le precipitazioni che vedi in quella mappa sono riferite alle 6 ore precedenti, quindi tra le 12 e le 18 di oggi.

Se vogliamo essere pignoli è orario UTC, quindi 13-19. ;)

Eh si, lo avevo corretto subito dopo! ;-) Solo che avevo paura di confondergli di più le idee! :mrgreen:

Ultima modifica di zerogradi il Dom 23 Mar, 2008 18:40, modificato 1 volta in totale

Pagina 9 di 11