#121 snow96 Gio 22 Gen, 2009 20:30
Beroide, come la vedete??XD!A parte gli scherzi, siamo messi bene noi della vallata spoletina???
Ciao Beroitano, e benvenuto concittadino prima che io emigrassi a Vicenza (titolo un po' lungo ma esaustivo)!
Di solito con correnti da NW la valle spoletina, in particolare il fondo della valle (ovvero Spoleto, S.Giovanni, S.Martino) fanno la parte del leone per quanto riguarda i quantitativi, per due motivi: prp più intense per un moderato stau e, sempre per motivi orografici, il maggior perdurare delle stesse.
Obiettivamente con GFS 12, pur con tutte le prp di questo mondo, IN TEORIA, dovrebbero esserci solo sfiocchettate sui 400 m e accumulo almeno 200 m più in alto... ma è anche vero che io un GPT di 1160 m non lo avevo davvero mai visto sulle nostre teste...
Io sono straconvinto che a prescindere da tutte le prossime emissioni modellistiche, se l'impianto barico resta quello, sarà da stare col naso in aria e monitorare, se non altro perché è una situazione didattica...e divertente!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#122 Frasnow Gio 22 Gen, 2009 20:43
Beroide, come la vedete??XD!A parte gli scherzi, siamo messi bene noi della vallata spoletina???
Ciao Beroitano, e benvenuto concittadino prima che io emigrassi a Vicenza (titolo un po' lungo ma esaustivo)!
Di solito con correnti da NW la valle spoletina, in particolare il fondo della valle (ovvero Spoleto, S.Giovanni, S.Martino) fanno la parte del leone per quanto riguarda i quantitativi, per due motivi: prp più intense per un moderato stau e, sempre per motivi orografici, il maggior perdurare delle stesse.
Obiettivamente con GFS 12, pur con tutte le prp di questo mondo, IN TEORIA, dovrebbero esserci solo sfiocchettate sui 400 m e accumulo almeno 200 m più in alto... ma è anche vero che io un GPT di 1160 m non lo avevo davvero mai visto sulle nostre teste...
Io sono straconvinto che a prescindere da tutte le prossime emissioni modellistiche, se l'impianto barico resta quello, sarà da stare col naso in aria e monitorare, se non altro perché è una situazione didattica...e divertente! 
Ciao "compaesano"!Grazie per la risposta!Finalmente ho trovato un forum Umbro, dove ho risposta per il mio piccolo!Siete fantastici!
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#123 il fosso Gio 22 Gen, 2009 20:57
Ti pareva che gfs non mi rovinava la serata, ci riesce sempre benissimo
va bè meglio aspettare prima di dare giudizi affrettati, anche perchè gli altri modelli e le ens
sono buoni
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#124 Fili Gio 22 Gen, 2009 21:00
Paolo per te credo cambi poco...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5648 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#125 tifernate Gio 22 Gen, 2009 21:04
......le temperature più elevate sono legate alle minori precipitazioni, semplicemente minor rovesciamento.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#126 Icestorm Gio 22 Gen, 2009 21:18
Oddio non solo all'eventuale miglior rovesciamento, è proprio il nucleo a 500 hPa che se ne rimane più lontano rispetto alle nostre zone..
Comunque io per quel che mi sento di dire, rilancerei per i super accumuli di sabato, anche sopra i 50 mm in qualche caso!
Inoltre, rimango della stessa idea. Neve per tutti gli Appenninici (prettamente), fino ai fondovalle. Sconfinamenti sui 400 altrove in nottata
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#127 tifernate Gio 22 Gen, 2009 21:49
Oddio non solo all'eventuale miglior rovesciamento, è proprio il nucleo a 500 hPa che se ne rimane più lontano rispetto alle nostre zone..
Comunque io per quel che mi sento di dire, rilancerei per i super accumuli di sabato, anche sopra i 50 mm in qualche caso!
Inoltre, rimango della stessa idea. Neve per tutti gli Appenninici (prettamente), fino ai fondovalle. Sconfinamenti sui 400 altrove in nottata
Se guardi le Ukmo12, ad esempio, le precipitazioni sono ancora abbondanti e dove ci sono maggiori precipitazioni c'è una -3°/-4°C.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
-
#129 Fili Gio 22 Gen, 2009 23:19
Ultima modifica di andrea75 il Ven 23 Gen, 2009 00:41, modificato 1 volta in totale
Modificato da andrea75, Ven 23 Gen, 2009 00:41: Un po' di contegno please! ;)
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5648 Punti
-
#130 snow96 Gio 22 Gen, 2009 23:36
Non concordo solo sulle prp, a me sembrano essenzialmente invariate... sulle termiche si, sta prendendo una brutta piega, neve solo in montagna, sopra 800 direi...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#132 andrea75 Ven 23 Gen, 2009 00:37
Cede in parte anche il mio ottimismo. 2 run conscutivi in negativo non sono mai un buon segno. Cmq Marco sì, sono state riviste anche le precipitazioni... e non di poco!
Vediamo la giornata di domani se potrà rimetterci in gioco, almeno in parte, ridandoci la neve a quote non impossibili. Di certo in poche ore la situazione è mutata molto rapidamente in negativo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3922 Punti
-
#133 Icestorm Ven 23 Gen, 2009 01:33
Io vedo una situazione abbastanza immutata rispetto all'altroieri quando tutti quanti si erano esalti come dovesse arrivare il nevone...spuntato fuori chissà da dove boh..
Secondo me sabato accumuli importanti probabilmente a tappeto over 20 mm, con punte doppie..quota neve sui 3-500 m a fine evento in Appennino, altrove sgragnolate e grandinate con svariati gradi positivi...
Come dicevo, ribadisco che l'ingresso di masse d'aria più fredde coinciderà con una veloce disposizione delle correnti da NNW, con inizialmente tutti dentro ma velocemente fuori non sò se rendo l'idea..Appennini e fondovalle annessi esclusi, dove le precipitazioni si soffermeranno più a lungo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#134 il fosso Ven 23 Gen, 2009 01:46
Io vedo una situazione abbastanza immutata rispetto all'altroieri quando tutti quanti si erano esalti come dovesse arrivare il nevone...spuntato fuori chissà da dove boh..
Secondo me sabato accumuli importanti probabilmente a tappeto over 20 mm, con punte doppie..quota neve sui 3-500 m a fine evento in Appennino, altrove sgragnolate e grandinate con svariati gradi positivi...
Come dicevo, ribadisco che l'ingresso di masse d'aria più fredde coinciderà con una veloce disposizione delle correnti da NNW, con inizialmente tutti dentro ma velocemente fuori non sò se rendo l'idea..Appennini e fondovalle annessi esclusi, dove le precipitazioni si soffermeranno più a lungo
Be dai, gfs è un pò peggiorato rispetto a ieri, comunque, come dici tu, se qualcuno aspettava il nevone non è che
è stato ritrattato, non è mai esistito. Concordo pienamente con la tua analisi, le precipitazioni insisteranno di più in appennino per via della possibile ritornante da NE successiva alla traslazione del minimo di pressione verso l'adriatico, comunque ribadisco che locali fenomeni da instabilità post-frontale potrebbero essere prolifici per qualche zona
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#135 ginghe Ven 23 Gen, 2009 07:58
non ho visto lo z18, ma mi sembra che stamani ci sia un po' piu di ottimismo nelle gfs00
il problema è che quando entra l'aria fredda daW mi sa che scemano pure le precipitazioni.
comunque il tutto va rivisto coi LAM....vedremo.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|