Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
| Articolo |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
concordo con le insufficenze inverno da 4.
A 1000metri qua non si e' andati oltre 3 cm di neve.
Faceva rabbia che ai Prati di Stroncone i ragazzini dovevano giocare con uno sputacchio di neve in pieno inverno e dopo una perturbazione artica.
|
|
meteoprati [ Sab 29 Gen, 2011 12:09 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
| Commenti |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
...in Appennino ha fatto 2 dita de neve, in pianura un po de poltiglia, io me la voglio scordare subito, altrochè!
E infatti te la sei scordata...
Citazione:
Io nel giradino di casa
Monte Pennino
Ripeto poi che giudicare un inverno da cosa fa in una porzioncina di territorio ampia come metà Umbria mi pare una cosa quantomeno errata 
su questo concordo.
Allora analizziamolo, finora, a scala globale italiana.
Nord Italia: sulle Alpi non nevica seriamente da due mesi, le valli dolomitiche sotto i 1.500 metri sono praticamente a secco o con accumuli nell'ordine dei 10cm. In Pianura Padana non è nevicato praticamente mai, solo qualche centimetro a dicembre, nelle solite zone.
Centro italia: due irruzioni, una a dicembre storica per toscana interna e romagna, una a gennaio dove è nevicato praticamente solo a S.Marino, Urbino. Buona per l'Appennino dalla media collina in su. Niente di eccezionale comunque, per cui debba essere ricordata.
Sud Italia: un'irruzione, quella di gennaio, con neve dalla collina (nemmeno bassa) in su.
In tutto questo, due scammellate clamorose, una a dicembre ed una a gennaio molto lunga, con valori molto superiori alla media. Poca pioggia.
Voto globale finora, secondo me? 5
Qualcosa hai tralasciato anche qui,
Per il Nord, inizio inverno molto precoce con numerosi episodi nevosi fino in pianura,
Per il Centro quella di Metà Dicembre storica anche per coste marchigiane e abruzzesi,
altri episodi freddi tipo fine Novembre con neve collinare in Appennino,
S.Stefano neve collinare in Appennino,
in tutto 5 episodi con termiche pari o inferiori a -5°C a 850hpa
per il sud nevicate anche abbondanti in Puglia, Molise, Sila e interno Campania a Metà Dicembre;
Tutto ciò con Febbraio e Marzo che possono ancora dare di tutto e restando nei confini italici;
non sarà un inverno eccezionale finora, ma nemmeno tutto stò schifo,
poi ognuno è liberissimo di pensarla come gli pare 
|
|
il fosso [ Sab 29 Gen, 2011 12:48 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
E infatti te la sei scordata...
Io nel giradino di casa
non me so scordato niente, quelli erano 15/20 cm di neve. Nulla di piu normale per un'irruzione di metà dicembre
tra l'altro a quasi 900 metri di quota.. bastava scenderne 50, e ce m'era la metà
Certo, se poi vogliamo giudicare un inverno da quante volte entra la -5° (  ), o da irruzioni di fine novembre facciamolo... ma che inverno è una stagione in cui sulle Alpi a 1.400 ce so i prati secchi!?
S.Stefano neve collinare? Io ero a pranzo a 900m sull'Appennino e pioveva con +1°
Con questo criterio anche il 2006/2007, in fondo in fondo, non è stato tutto sto schifo! 
|
|
Fili [ Sab 29 Gen, 2011 12:53 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Qualcosa hai tralasciato anche qui,
Per il Nord, inizio inverno molto precoce con numerosi episodi nevosi fino in pianura,
Per il Centro quella di Metà Dicembre storica anche per coste marchigiane e abruzzesi,
altri episodi freddi tipo fine Novembre con neve collinare in Appennino,
S.Stefano neve collinare in Appennino,
in tutto 5 episodi con termiche pari o inferiori a -5°C a 850hpa
per il sud nevicate anche abbondanti in Puglia, Molise, Sila e interno Campania a Metà Dicembre;
Tutto ciò con Febbraio e Marzo che possono ancora dare di tutto e restando nei confini italici;
non sarà un inverno eccezionale finora, ma nemmeno tutto stò schifo,
poi ognuno è liberissimo di pensarla come gli pare 
Con questo criterio TUTTE le estati sono da 9!!!!
|
|
mondosasha [ Sab 29 Gen, 2011 13:21 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Fate vobis, a me poco mi cambia
Io stò con Stefc, le sue elocubrazioni non fanno una piega!
|
|
il fosso [ Sab 29 Gen, 2011 13:26 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Fate vobis, a me poco mi cambia
Io stò con Stefc, le sue elocubrazioni non fanno una piega!
penso che nella tua situazione le cose si considerino con piu leggerezza...  a te che ne faccia 20cm o 50cm poco cambia, ne vedi sempre tanta.
Solo che quando da te ne fa 20, solitamente in pianura ne fa 0. Quando da te ne fa 50, forse in pianura ne fa 5 o 10. Allora vedi che la differenza si sente
E comunque la mancanza di neve sulle Alpi è un dato oggettivo...ci sono stato anche pochi giorni fa, e non nevica da due mesi.
In Appennino è nevicato ora dopo che per 2 mesi o non si è sciato, o si è sciato poco e male.
Ma allora un inverno "brutto" qual è? Solo il 2007? 
|
|
Fili [ Sab 29 Gen, 2011 13:32 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Se posso dire una cosa in punta di piedi... Sinceramente mi fa molto piacere vedere le Brunette o il Pennino imbiancati in maniera consistente da ormai quasi dieci giorni. Non sarà nulla di eccezionale, lo so, ma mi ricordo pure dei mesi di gennaio dove non è caduto praticamente neppure UN fiocco di neve su queste montagne. Se poi consideriamo che abbiamo avanti ancora tutto febbraio e marzo, che in certe situazioni possono proporre episodi di freddo e neve davvero crudi, direi che nulla è ancora da buttare. Ok, la stagione sciistica finora non è decollata, ma ripeto: aspettiamo ancora a tirare conclusioni, l'inverno può ancora riservarci sorprese, al di là di dei modelli, delle carte meteo e delle previsioni su lunga scala, seppur sempre più precise e affidabili... Certo, quello che manca da un pò di tempo è una bella nevicata, seppur solo coregrafica nelle aride lande della valle umbra... Ma ripeto ancora, il tempo meteorologico è, nonostante tutto, ancora in parte imprevedibile, basta davvero poco perchè tutto possa essere... rimesso in gioco 
|
|
Gab78 [ Sab 29 Gen, 2011 15:45 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Se posso dire una cosa in punta di piedi... Sinceramente mi fa molto piacere vedere le Brunette o il Pennino imbiancati in maniera consistente da ormai quasi dieci giorni. Non sarà nulla di eccezionale, lo so, ma mi ricordo pure dei mesi di gennaio dove non è caduto praticamente neppure UN fiocco di neve su queste montagne. Se poi consideriamo che abbiamo avanti ancora tutto febbraio e marzo, che in certe situazioni possono proporre episodi di freddo e neve davvero crudi, direi che nulla è ancora da buttare. Ok, la stagione sciistica finora non è decollata, ma ripeto: aspettiamo ancora a tirare conclusioni, l'inverno può ancora riservarci sorprese, al di là di dei modelli, delle carte meteo e delle previsioni su lunga scala, seppur sempre più precise e affidabili... Certo, quello che manca da un pò di tempo è una bella nevicata, seppur solo coregrafica nelle aride lande della valle umbra... Ma ripeto ancora, il tempo meteorologico è, nonostante tutto, ancora in parte imprevedibile, basta davvero poco perchè tutto possa essere... rimesso in gioco 
certamente, sono d'accordo con te. Ad oggi però abbiamo la quasi certezza che sino al 10 Febbraio non avremo ondate di freddo.
I restanti 20 giorni di febbraio, ed i primi 15 di Marzo, posso ancora dare molto, senza dubbio. Però più si va avanti, più è difficile. Il problema più grande, ad ora, è che non si vedono le condizioni nemmeno "potenziali" per un ritorno del freddo vero. 
|
|
Fili [ Sab 29 Gen, 2011 15:51 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Se posso dire una cosa in punta di piedi... Sinceramente mi fa molto piacere vedere le Brunette o il Pennino imbiancati in maniera consistente da ormai quasi dieci giorni. Non sarà nulla di eccezionale, lo so, ma mi ricordo pure dei mesi di gennaio dove non è caduto praticamente neppure UN fiocco di neve su queste montagne. Se poi consideriamo che abbiamo avanti ancora tutto febbraio e marzo, che in certe situazioni possono proporre episodi di freddo e neve davvero crudi, direi che nulla è ancora da buttare. Ok, la stagione sciistica finora non è decollata, ma ripeto: aspettiamo ancora a tirare conclusioni, l'inverno può ancora riservarci sorprese, al di là di dei modelli, delle carte meteo e delle previsioni su lunga scala, seppur sempre più precise e affidabili... Certo, quello che manca da un pò di tempo è una bella nevicata, seppur solo coregrafica nelle aride lande della valle umbra... Ma ripeto ancora, il tempo meteorologico è, nonostante tutto, ancora in parte imprevedibile, basta davvero poco perchè tutto possa essere... rimesso in gioco 
certamente, sono d'accordo con te. Ad oggi però abbiamo la quasi certezza che sino al 10 Febbraio non avremo ondate di freddo.
I restanti 20 giorni di febbraio, ed i primi 15 di Marzo, posso ancora dare molto, senza dubbio. Però più si va avanti, più è difficile. Il problema più grande, ad ora, è che non si vedono le condizioni nemmeno "potenziali" per un ritorno del freddo vero. 
Hai ragione, però, solo per fare un esempio, scartabellando fra le montagne di dati accumulati dal 1992 per la mia zona, ho riscontrato un episodio davvero notevole, risalente al marzo 1993. Una fase di freddo e neve breve, ma intensa, durata dal 26 al 29 del mese. Dopo quasi una settimana di temperature massime dai venti gradi un su, una corposissima discesa di aria artica portò neve abbondantissima sui monti, ma fiocchi anche in pianura, con una temperatura minima di -3° a Foligno, stiamo parlando di FINE MARZO!!! E mi ricordo che, ancora alcuni giorni prima dell'episodio, seguendo costantemente le previsioni meteo in tv (avevo solo 15 anni...  ) non c'erano ancora i sintomi di un cambiamento così drastico! Certo, ora la tecnologia previsionale nel giro di quasi venti anni ha fatto passi da gigante! Solo per dire che tutto è ancora in gioco! 
|
|
Gab78 [ Sab 29 Gen, 2011 16:26 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Hai ragione, però, solo per fare un esempio, scartabellando fra le montagne di dati accumulati dal 1992 per la mia zona, ho riscontrato un episodio davvero notevole, risalente al marzo 1993. Una fase di freddo e neve breve, ma intensa, durata dal 26 al 29 del mese.
Questo è vero, anche l'anno scorso nevicò il 21 marzo, imbiancando la città. Per carità... ma sarebbe solo un "contentino", per me l'inverno serio finisce con Febbraio.
Poi anche se fa 2cm di neve, con 10 minuti di sole non esiste più, ed il giorno dopo ci sono 15°. No dai... se la deve fare, la facesse entro Febbraio... altrimenti che vengano pure l' HP e le belle giornate! 
|
|
Fili [ Sab 29 Gen, 2011 16:35 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Riallaciandomi ai discorsi dei miei compaesani, Fili e Gab78, è vero che ci fù una sfuriata di freddo con neve a fine Marzo 1993, ma è anche vero che Gennaio dello stesso anno, ed esattamente il giorno 1, a Foligno fioccò con minima di -0.5° e max di 3° con vento forte da NE, logicamente neve sui rilievi.
Il giorno 2, minima di -5° max. di -2° e ben 15 cm di neve(neve a più riprese nel corso del giorno).
Il giorno 3, minima di -5.5° e max. di 0.5° altra neve 6 cm, molto freddo a causa anche del vento.
Il giorno 4 minima di -3.5° max 1° altri 5 cm di neve, difficotà nel Gualdese e Colfiorito, a Costa di Trex (versante nord orientale del Subasio) misurai 55 cm di neve.
Misurai a Foligno temperature minime di -7° e la neve in ombra sui prati e tetti rimase fino al 10 del mese.
IL mese di Febbraio sempre dello stesso anno (1993) iniziò con minime negative e continuò per 19 gg di seguito sempre con cielo sereno, la situazione cambiò il giorno 20 con pioggia e neve a partire dai 700 metri, il giorno 22 (di notte) neve su Foligno cm 2, poi ampi rasserenamenti e il giorno 23 minima -7°, le strade erano piste di pattinaggio su ghiaccio, il giorno dopo minima di -8°.
Questi sono inverni degni di nota.Volevo solo ricordare che l'evento di Gennaio 1993 che portò la Buriana a Foligno e tutte le zone dell'est, portò solo dei fiocchi a Cannara Bevagna e pochissima robetta a Perugia.
Per finire e non tediarvi più il Marzo che ricorda Gab78 iniziò bene con neve sui rilievi a quote medio basse da noi, e visto che si parla tanto di America, in quel periodo ci fù la tempesta del secolo, così la definirono, freddo imtenso gelo e abbondantissime nevicate causarono oltre 100 morti.
Il freddo a Foligno in quel Marzo 1993 iniziò il giorno 25 con neve a 800 metri, per poi scendere a 500 il giorno dopo, poi il giorno 27 pioggia mista a neve e accumulo nevoso a partire dai 350/400 metri. il Giorno 28 minima di -4.5° e così pure il 29/30/e31.
Per rientrare in OT, non vorrei dare un giudizio all'inverno che ancora deve finire, comunque a mio modesto parere è stato un po "MOSCIO", quindi insufficiente.
Chiedo scusa agli ADMIN se mi sono allungato troppo con i diari di bordo. 
|
|
nicola59 [ Sab 29 Gen, 2011 19:17 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
nicola59 ha scritto:
Chiedo scusa agli ADMIN se mi sono allungato troppo con i diari di bordo. 
Ma che scherzi?? Io tutte le volte che leggo di questi resoconti dettagliati, da "quaderno meteo", mi emoziono e manco poco.
Davvero strepitosa passione e costanza! 
|
|
Poranese457 [ Sab 29 Gen, 2011 19:22 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
nicola59 ha scritto:
Chiedo scusa agli ADMIN se mi sono allungato troppo con i diari di bordo. 
Ma che scherzi?? Io tutte le volte che leggo di questi resoconti dettagliati, da "quaderno meteo", mi emoziono e manco poco.
Davvero strepitosa passione e costanza! 
Grazie troppo gentile. 
|
|
nicola59 [ Sab 29 Gen, 2011 19:24 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Riallaciandomi ai discorsi dei miei compaesani, Fili e Gab78, è vero che ci fù una sfuriata di freddo con neve a fine Marzo 1993, ma è anche vero che Gennaio dello stesso anno, ed esattamente il giorno 1, a Foligno fioccò con minima di -0.5° e max di 3° con vento forte da NE, logicamente neve sui rilievi.
Il giorno 2, minima di -5° max. di -2° e ben 15 cm di neve(neve a più riprese nel corso del giorno).
Il giorno 3, minima di -5.5° e max. di 0.5° altra neve 6 cm, molto freddo a causa anche del vento.
Il giorno 4 minima di -3.5° max 1° altri 5 cm di neve, difficotà nel Gualdese e Colfiorito, a Costa di Trex (versante nord orientale del Subasio) misurai 55 cm di neve.
Misurai a Foligno temperature minime di -7° e la neve in ombra sui prati e tetti rimase fino al 10 del mese.
IL mese di Febbraio sempre dello stesso anno (1993) iniziò con minime negative e continuò per 19 gg di seguito sempre con cielo sereno, la situazione cambiò il giorno 20 con pioggia e neve a partire dai 700 metri, il giorno 22 (di notte) neve su Foligno cm 2, poi ampi rasserenamenti e il giorno 23 minima -7°, le strade erano piste di pattinaggio su ghiaccio, il giorno dopo minima di -8°.
Questi sono inverni degni di nota.Volevo solo ricordare che l'evento di Gennaio 1993 che portò la Buriana a Foligno e tutte le zone dell'est, portò solo dei fiocchi a Cannara Bevagna e pochissima robetta a Perugia.
Per finire e non tediarvi più il Marzo che ricorda Gab78 iniziò bene con neve sui rilievi a quote medio basse da noi, e visto che si parla tanto di America, in quel periodo ci fù la tempesta del secolo, così la definirono, freddo imtenso gelo e abbondantissime nevicate causarono oltre 100 morti.
Il freddo a Foligno in quel Marzo 1993 iniziò il giorno 25 con neve a 800 metri, per poi scendere a 500 il giorno dopo, poi il giorno 27 pioggia mista a neve e accumulo nevoso a partire dai 350/400 metri. il Giorno 28 minima di -4.5° e così pure il 29/30/e31.
Ecco, bravo, quello era un inverno, e non era l'85, l'84, il 2005 o il '29, ma un anonimo '93 che mi ero pure scordato! Se succedesse oggi un inverno così? Lo chiameremmo "ERA GLACIALE" credo. Neve con accumulo per 3 gg consecutivi a Foligno? Oggi tocca pregare per neve con accumulo per 3 ORE CONSECUTIVE A CASTELLUCCIO!
Via, su, non è questa l'era dei freddofili umbri e/o mediterranei in generale ... finché non si chiude questo ciclo (già decennale, e chissà per quanto andrà avanti) camperemo di ricordi.
Mi par di vederlo, si tornerà a quegli inverni li quando saremo vecchi 70enni e ci faranno male le ossa e cercheremo un inverno più mite! 
|
|
snow96 [ Lun 31 Gen, 2011 16:56 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Mi par di vederlo, si tornerà a quegli inverni li quando saremo vecchi 70enni e ci faranno male le ossa e cercheremo un inverno più mite! 
Fortuna che sarò 70enne qualche annetto dopo di te!
Comunque è proprio quello che si diceva... senza scomodare la Storia, basterebbero dei sani inverni come Dio comanda, va bene le calme, ma anche le irruzioni devono fare il loro dovere. Non se ne vede più una seria, in Italia, dal 2002.
Unica felice eccezione il 2005, dove comunque la -10° entrò solo in marzo 
|
|
Fili [ Lun 31 Gen, 2011 17:04 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|