Ok run GFS 06z concluso, torniamo a scrivere di qua.
Questa è la perfezione a mio modesto avviso!
Abbiamo una importantissima fase nevosa per tutto (TUTTO!) il Centro Italia tirrenico a partire da Martedì 31 (80h circa) fino a mercoledì 1 febbraio (108h). A conti fatti oltre 24 ore di probabili precipitazioni nevose moderate se non intense praticamente a tutte le quote.
A seguire non entra il blocco super freddo da Est (quello che avrebbe mandando a donzelle tutta l'agricoltura Italica) ma le temperature in quota si assesterebbero attorno ai -8°C ad 850hpa.
Tale situazione si sovrapporrebbe ad un'importante strato di neve al suolo regalando temperature fredde sia di notte sia, soprattutto, di giorno con probabile ripetizione di giornate di ghiaccio.
Il seguito, cioè l'over 120h, secondo me non è al momento ben inquadrabile: i modelli semplicemente non possono capire come reagirà il Mediterraneo ad un tale sconquasso e, più in generale citando And dilà, come tutto lo scacchiere europeo possa accogliere una sassata simile.
Ritengo perciò molto opportuno non farsi affascinare dalle carte di stamani o di ieri sera perchè in quei casi il godimento stava sempre dopo le 100 ore mentre adesso a 100ore il godimento (nevoso) sarebbe nella sua fase conclusiva.
adoro GFS 06z odierno! :