Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Apophis, l'asteroide-killer della Pasqua 2036 non ci colpirà, anzi, forse si!

#1  marvel Gio 20 Ago, 2009 17:27

Abbiamo già scritto di Apophis, l'asteroide-killer che per la Pasqua del 2036 avrebbe potuto colpire la Terra.

A dire il vero sarebbe stato proprio il giorno del mio compleanno, il 13 Aprile... avrei comunque potuto sperare di arrivare a quota 65 anni!  
Ma comunque sarebbe stata un'informazione interessante... insomma, pagare i contributi per una pensione sicuramente inutilizzabile?

L'asteroide è un bestione lungo 390 metri (matricola 99.942, già conosciuto come 2004MN4).
Gli esperti avevano già dato l'allarme per un suo possibile impatto con la Terra o con la Luna nel 2029, poi calcoli più accurati lo hanno escluso, ma passerà comunque a una quota poco superiore a quella dei satelliti geostazionari, che è di 35.786 chilometri (la Luna dista da noi mediamente 360.00 km). La sua luminosità apparente sarà di magnitudine 3,3 circa, con una velocità angolare massima di 42° all'ora. Si ritiene che un passaggio così ravvicinato di un asteroide di questo tipo accada soltanto ogni 1.300 anni circa. Il massimo diametro angolare apparente sarà soltanto di 2 secondi d'arco, il che significa che apparirà puntiforme e indistinguibile da una stella per tutti i telescopi tranne quelli più grandi.
I nuovi dati, ancora più precisi, avevano spostato l'allarme a domenica 13 aprile 2036, che ha la particolarità di essere proprio il giorno di Pasqua.

Niente paura, però: le possibilità di impatto disastroso restavano comunque basse ma sempre tangibili, mantenendo l'asteroide al livello 1 di pericolo di collisione sulla Scala Torino (dicembre 2005) con una probabilità stimata d'impatto pari a 1 su 6250.

Nell'agosto 2006 grazie ai dati raccolti si è giunti alla conclusione che la probabilità d'impatto è minore di 1 su 40000, il che ha ulteriormente declassato l'evento portando il livello di rischio a zero.

Ma nel  febbraio 2007 Schweickart ha annunciato che la minaccia che Apophis colpisca la Terra il 13 aprile 2036, sta diventando così concreta che le Nazioni Unite saranno invitate ad assumere il coordinamento di una missione spaziale internazionale basata sul progetto innovativo di un «trattore gravitazionale» per deviare il corpo ed evitare il possibile impatto con il nostro pianeta.

Al 6 maggio 2008, dopo 2 osservazioni radar, 5 analisi Doppler e 731 osservazioni ottiche, la probabilità di un impatto nel 2029 è stimata allo 0,0022% (1 a 45 000). (molto di più di quella di fare 6, 5+1 o 5 al superenalotto. Solo il 4 è più probabile con 1 possibilità su 12000 circa)

Ma c'è da dire pure che secondo i calcoli di Nico Marquardt, un tredicenne tedesco di Potsdam (ma questo a 13 anni non farebbe meglio a dedicarsi alla Playstation e alle figurine?     ), la probabilità d'impatto con la terra non è di 1 su 45.000 ma di 1 su 450. Il ragazzo ha elaborato i dati forniti dal telescopio dell'Istituto di Astrofisica di Potsdam (AIP) e ha ipotizzato che, durante il passaggio ravvicinato di Apophis che avverrà alle ore 22:45 di venerdì 13 aprile del 2029, i satelliti artificiali in orbita geostazionaria possano perturbarne la traiettoria, aumentando decisamente le probabilità di collisione nel secondo passaggio del 13 aprile del 2036.
Il caso è stato ripreso dalla stampa, soprattutto da quella locale, ma le conclusioni alle quali è giunto il ragazzo sono state ridimensionate da alcuni ricercatori dell'ESA, secondo i quali solo l'impatto con un satellite potrebbe modificare significativamente l'orbita dell'asteroide (il fatto, però, che la traiettoria di avvicinamento alla Terra sia inclinata di 40° rispetto al piano equatoriale, rende pressoché nulle le probabilità di collisione con un satellite in orbita geosincrona) e sono state ampiamente refutate dalla comunità scientifica.

Gli scienziati che studiano i cosiddetti asteroidi Neo (Near-Earth Objects, ciò gli oggetti che passano vicino alla Terra) comunque hanno ribadito che non è una questione di «se» un oggetto Neo cadrà sulla Terra, ma di «quando». Anche se non è detto che sarà Apophis, che, secondo calcoli preliminari, sarebbe potuto cadere alle 21,20 (ora di Greenwich) in un'area compresa tra l'Arabia e il Giappone, o tra il Madagascar e la Nuova Guinea, o in Siberia. Secondo altri calcoli colpirebbe l'oceano Pacifico tra la California e le Hawaii con danni ingentissimi.
L'impatto di un siffatto asteroide, infatti, potrebbe essere terrificante, pari alla potenza di 65 mila bombe atomiche come quella esplosa su Hiroshima, distruggendo milioni di km quadrati di superficie, terremoti e tsunami, ma si scongiurano effetti di tipo inverno atomico.

In futuro si avranno dati ancor più sicuri, ma solo venerdì 13 aprile 2029, quando Apophis (che prende il nome greco del dio egizio del male e della distruzione Apep) passerà a soli 36.350 km dalla Terra si avrà la sicurezza se la Pasqua del 2036 sarà il giorno dell'Apocalisse oppure se il Giorno del Giudizio sarà rimandato a data da destinarsi.

Infine, per i complottisti:
se foste capi di governo, scienziati, ecc. e vi accorgeste della concreta possibilità di una catastrofe del genere, lo rendereste noto alla popolazione?
Non si rischierebbe, forse, un collasso generale con anarchia dilagante anche a distanza di decenni?
Chi passerebbe più tutta la vita a sgobbare o chi investirebbe su una casa?
Chi manderebbe i figli all'università, chi ne farebbe più di figli?
Chi pagherebbe i contributi della pensione?
Chi non penserebbe solo a godersi la vita facendo debiti e vendendosi tutto?
Insomma... io credo proprio che una notizia del genere non possa essere data, ciò nonostante non credo che questa volta ci sia questo rischio... o almeno lo spero
 

http://dailymotion.virgilio.it/vide...el-2036_extreme
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 52
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Apophis, L'asteroide-killer Della Pasqua 2036 Non Ci Colpirà, Anzi, Forse Si!

#2  il fosso Gio 20 Ago, 2009 21:50

Ci vorrebbe uno smileys che si tocca le pa..e, così ci riempirei la pagina
A parte gli scherzi, io penso che anche se sapessero di un impatto imminente farebbero bene
a tenerlo nascosto, tanto non si fugge ed è inutile creare catastrofi anticipate per il panico.
Però c'è anche da dire che con le attrezzature amatoriali o semi-professionali i molti
appassionati di astrofisica riuscirebbero ad individuare il pericolo in maniera anticipata,
magari non molto tempo prima ma comunque con discreto anticipo,
e credo che qualcuno di essi lancerebbe l'allarme senza remore e consensi degli enti governativi.
Comunque speriamo di non verificare tale possibilita  
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 42
Messaggi: 10537
2648 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Apophis, L'asteroide-killer Della Pasqua 2036 Non Ci Colpirà, Anzi, Forse Si!

#3  and1966 Gio 20 Ago, 2009 22:23

Buonasera

Innanzitutto, Masssimiliano, ti rinnovo i miei più vivi complimenti per l'enorme bagaglio scientifico in tuo possesso, e che oltretutto rendi fruibile a tutti in maniera davvero chiara e compernsibile, il che va ancor piu' a Tuo merito         .

Ciò posto, è chiaro che tutte le motivazioni che tu adduci sono un deterrente a far si che trapeli una simile notizia, e tuttavia l'ormai comune fruibilità di apparecchiature astronomiche ci porrà, credo, nella condizione citata da Paolo. E se qualcuno di questi astrofili (o chiunque arrivi a, preso da manie nibelungiche, iniziasse che so, a sparare allarmi nel web ed altrove ?  Mah!   L'unica mia reazione è che, essendo un buongustaio, credo che in prossimità di quella data faro' scorta!
 




____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
 
avatar
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 364
Registrato: 02 Feb 2008

Età: 57
Messaggi: 12684
2870 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Apophis, l'asteroide-killer della Pasqua 2036 non ci colpirà, anzi, forse si!

#4  Poranese457 Ven 21 Ago, 2009 01:58

CHE FIGATA!!!!!      

Che anno??? 2036??? Mmmm.... di anni ne avrei 51..... un bell'asteroide di mezza età si potrebbe anche fare!    

A parte scherzi, io non sono un complottista, credo addirittura che l'uomo sia andato sulla Luna e che il primo ad averci messo piede sia stato Neil Armstrong, figuratevi!!!
Detto ciò rimangono altissimi i miei dubbi riguardo a questa notizia: insomma, un 13enne che stava giocando con Tomb Raider un giorno decide che invece di Lara Croft è più interessante parlare di impatti interstellari e così accumula dati e li elabora ponendo come 1:450 la possibilità di impatto con Apophis.
Tutto ciò anticipato e seguito da una serie di "aggiustamenti di tiro" sia sulle possibilità che l'impatto avvenga sia sul dove avvenga...

Insomma, da stimatore delle missioni Apollo, dovranno ancora impegnarsi un pò prima di convincermi ad ammazzare un paio di maiali di scorta!      
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43434
5719 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML