Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 

Messaggio Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#1  Pigimeteo Sab 28 Ago, 2010 16:05

URGENTE!
Mi è comparso, in basso, sulla console della mia Davis Vantage Pro 2 il seguente messaggio: Station 1 Low Battery. Che significa? Che si sono esauriti gli accumulatori della cella solare che trasmette i dati? Se è così
1) non è un po' presto, visto che la stazione ha solo due anni?
2) con che tipo di accumulatori devo sostituirli? si trovano in commercio o devo ordinarli espressamente da un rivenditore Davis?
3) Chi di voi ha già avuto problemi del genere con questa stazione? come li ha risolti?

Grazie di cuore per le vostre risposte
 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#2  Frasnow Sab 28 Ago, 2010 16:08

http://forum.meteonetwork.it/stazio...satore-iss.html     
 




____________
small small
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 30
Messaggi: 17030
3996 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Pigge di Trevi, (PG), 312 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#3  Poranese457 Sab 28 Ago, 2010 17:34

Beh si in effetti è un pò presto... non mi è mai apparso quel messaggio e ce l'ho da quasi 4 anni!!!

A me piuttosto sballa totalmente il barometro: da circa un mese da valori assurdi ogni tanto tipo adesso che mi segna 874.8hpa!    
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43406
5691 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#4  Marco376 Sab 28 Ago, 2010 18:50

Io ho la versione cablata e finora non ho avuto problemi di alimentazione.
Intanto proverei a cambiare la batteria tampone e se continua a dare problemi può essere davvero il condensatore da cambiare.
La tua stazione è ancora in garanzia?

x Leo: il barometro è un brutto affare perché è nella consolle saldato alla scheda principale. Il mio non funzionava e mi avevano sostituito tutto lo schermo in garanzia.  
 




____________
Badia Petroia Meteo
 
avatar
italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru
 
Utente #: 321
Registrato: 27 Nov 2007

Età: 40
Messaggi: 5619
65 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#5  Frasnow Sab 28 Ago, 2010 19:03

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho la versione cablata e finora non ho avuto problemi di alimentazione.
Intanto proverei a cambiare la batteria tampone e se continua a dare problemi può essere davvero il condensatore da cambiare.


Era questo quello che volevo dire!    
 




____________
small small
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 30
Messaggi: 17030
3996 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Pigge di Trevi, (PG), 312 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#6  Pigimeteo Dom 29 Ago, 2010 07:37

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, a partire dal Bero...  
E' un giallo, ragazzi!
Ieri pomeriggio e ieri sera, non ho potuto metterci mano perché avevo da fare: ho solo acquistato una nuova batteria tampone al litio (senza installarla) ma ho lasciato le cose così com'erano. E' uscito un po' di sole, ma il messaggio "low battery" si è sempre mantenuto. Tra l'altro, verso le 16,30, sono riuscito ad aprire un attimo weatherlink ed ho constatato che la carica bassa della batteria è rilevata anche dal software. ieri sera, verso le 24, sono riuscito a tornare a casa e ho visto ancora il messaggio di carica bassa. Mi aspettavo, dunque, che dopo un'intera notte al buio, la carica si esaurisse e che stamattina avrei trovato il classico display a lineette, che segnalava la perdita di contatto con l'ISS.
Invece, incredibile a dirsi, non solo niente di tutto questo ma, addirittura, il messaggio di low battery è scomparso, non ho perso nessun dato per tutta la notte e ricevo, attualmente, il 100% dei dati dall'ISS, che è anche superiore all'abituale 98%. Insomma: non ci sto capendo più nulla.
Che è successo?
Anomalia momentanea? Insetto penetrato nella scheda, che ha momentaneamente messo in corto il condensatore?

Che devo aspettarmi, secondo voi? Che si ripresenti?

Nel frattempo, cambierò la batteria tampone ed esaminerò la carica della vecchia: se fosse ancora carica, potrebbe essere davvero un'anomalia che si è resettata con la notte...
 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#7  Pigimeteo Dom 29 Ago, 2010 07:40

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh si in effetti è un pò presto... non mi è mai apparso quel messaggio e ce l'ho da quasi 4 anni!!!

A me piuttosto sballa totalmente il barometro: da circa un mese da valori assurdi ogni tanto tipo adesso che mi segna 874.8hpa!    


Capperi! Potrebbe essere il record mondiale assoluto... Forse Porano è davvero un'enclave prodigiosa...
   
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#8  Pigimeteo Dom 29 Ago, 2010 07:43

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La tua stazione è ancora in garanzia?


Negativo. E poi, considerando che l'ho acquistata in California, la garanzia durava solo 1 anno e io l'ho da 2 anni e 1 mese...  
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#9  Marco376 Dom 29 Ago, 2010 08:38

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che è successo?
Anomalia momentanea? Insetto penetrato nella scheda, che ha momentaneamente messo in corto il condensatore?

Che devo aspettarmi, secondo voi? Che si ripresenti?


Non saprei che dirti se non di aspettare e vedere se continua a funzionare.

L'unica cosa è che un problema simile si verifica di rado con la vecchia stazione della Oregon.
Ogni tanto l'anemometro (che è quello che "ciuccia" più corrente fra tutti i sensori perché trasmette più frequentemente) perde il segnale e sul display compaiono solo lineette. L'anemometro è alimentato da una cella solare più 4 stilo tampone. Ciò può accadere anche se le pile sono perfettamente cariche.  

Ho notatto che l'anomalia è sempre legata a condizioni meteo molto umide e senza sole, in particolare quando c'è il nebbione autunnale o invernale.

In questi ultimi giorni però c'è stato sempre il sole e le celle solari non dovrebbero aver avuto problemi a caricarsi. Magari c'è un po' di condensa nella scheda che fa fare strani contatti? Prova ad aprire il pannello e lascia entrare un po' di venticello.  
 




____________
Badia Petroia Meteo
 
avatar
italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru
 
Utente #: 321
Registrato: 27 Nov 2007

Età: 40
Messaggi: 5619
65 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#10  Poranese457 Dom 29 Ago, 2010 10:22

Si Pigi magari era solo un anomalia temporanea dettata da qualche contatto che non funzionava alla perfezione....!



Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


x Leo: il barometro è un brutto affare perché è nella consolle saldato alla scheda principale. Il mio non funzionava e mi avevano sostituito tutto lo schermo in garanzia.  


Immaginavo che il barometro fosse una brutta bestia proprio perchè so come è costruita la consolle!  

Tu da chi lo hai mandato in assistenza?? E, soprattutto, quanto tempo ci hanno messo a rispedirtela???
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43406
5691 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#11  Marco376 Dom 29 Ago, 2010 10:58

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Immaginavo che il barometro fosse una brutta bestia proprio perchè so come è costruita la consolle!  

Tu da chi lo hai mandato in assistenza?? E, soprattutto, quanto tempo ci hanno messo a rispedirtela???


Io per prima cosa avevo telefonato ad un rivenditore italiano che fa assistenza e gli avevo spiegato il problema.
Il tizio mi fece fare alcune prove per verificare che non ci fossero altitudini impostate male e poi dedusse che il pezzo era tutto da cambiare (proprio perché è un monoblocco con la scheda madre). Mi sembra che la spesa fosse sui 150-200 Euro ma non sono sicuro. Nel mio caso il barometro era proprio morto perché sulla console segnava solo lineette.  

A quel punto ho contattato il venditore californiano spiegandogli in dettaglio il problema e la diagnosi fatta dall'Italia e loro mi hanno spedito al volo una nuova console (a loro spese) che è arrivata in due o tre giorni.
Io ho rimpacchettato la vecchia console è l'ho rispedita in California (a loro spese).  

Intanto prova a capire che tipo di problema c'è, se è un problema della scheda o magari si è sballato qualcosa nel software o nelle altitudini. Da quello che ho capito a te qualcosa segna e quindi il barometro è vivo.
Telefona al tuo venditore (Zambelli?) e senti un po' che ti dice.  
Poi se non ti convince prova anche a sentire qualcun altro, sarà il male di spendere qualche spiccio per la telefonata.  
 




____________
Badia Petroia Meteo
 
avatar
italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru
 
Utente #: 321
Registrato: 27 Nov 2007

Età: 40
Messaggi: 5619
65 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#12  Poranese457 Dom 29 Ago, 2010 11:05

Si si già avevo pensato a Zambelli (che è dove ho acquistato) ma non ho ancora avuto il tempo materiale di chiamarlo.

Domani lo faccio e poi scrivo qui i risultati!

Grazie!!          
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43406
5691 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#13  Frasnow Dom 29 Ago, 2010 11:21

Quindi Pigi hai aperto per vedere se il condensatore è partito come in foto? Perchè se non sbaglio risiede anche la batteria lì e da quanto leggo l'hai tolta momentaneamente.  

 condensatoresuscheda
 




____________
small small
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 30
Messaggi: 17030
3996 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Pigge di Trevi, (PG), 312 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#14  Pigimeteo Dom 29 Ago, 2010 15:17

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi Pigi hai aperto per vedere se il condensatore è partito come in foto? Perchè se non sbaglio risiede anche la batteria lì e da quanto leggo l'hai tolta momentaneamente.  

 condensatoresuscheda


Adesso ho un'oretta di tempo per vedere come stanno le cose. Vi farò sapere. Grazie!
 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Assistenza Tecnica Davis Vantage Pro 2

#15  Pigimeteo Dom 29 Ago, 2010 16:17

Aggiornamenti dalla Davis.
Ho ispezionato accuratamente la stazione ed ho trovato solo tre lievi anomalie:
1) il vento aveva fatto ruotare il palo su cui è montat l'ISS, per cui si era indirizzata verso WSW
2) la connessione fra il pannello e l'accumulatore, pur non essendo staccata, era un po' lenta
3) il pannello di alimentazione presenta un'opacizzazione della superficie in plexiglas, mentre quello del ventilatore 24h risulta perfettamente trasparente

Potrebbe essere, quindi, successo che il pannello solare non caricasse più correttamente l'accumulatore, in quanto non ben indirizzato o perché l'opacizzazione della superficie scherma la radiazione solare, oppure che lo spinotto di connessione fosse lento e facesse contatto ora sì ora no.

Tuttavia, c'è un fatto che contraddice l'una e l'altra circostanza: ho sostituito la batteria tampone al litio e ho misurato con un volmetro la potenza di quella sostituita. Ebbene: era completamente carica   e segnava 3V precisi. Se si fossero verificati gli eventi sopra ipotizzati, sarebbe dovuta essere scarica.

Molto probabilmente si tratta, allora, di un'anomalia momentanea. Spero non si verifichi più...

Per Bero: la foto raffigura una DAVIS 6152, mentre la mia è una 6153 ed ha la scheda non sotto il piatto ma esattamente dietro al pannello. L'accumulatore è piccolissimo: 7-8 mm x 4 mm e non a forma circolare, ma tipo transistor.

 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 54
Messaggi: 4485
72 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [VENDO] - Davis Vantage Pro 2 Plus Ventila... Ivan13 Strumenti meteo 1 Dom 07 Gen, 2024 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Ivan13
No Nuovi Messaggi Davis Vantage Vue O Vantage Pro? (alla Fin... zeppelin Strumenti meteo 39 Gio 06 Mag, 2021 15:49 Leggi gli ultimi Messaggi
green63
No Nuovi Messaggi Davis Vantage Vue Adriatic92 Strumenti meteo 22 Gio 04 Gen, 2018 21:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Gab78