Commenti |
 Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
Ottima analisi Fili. Visto che c'è già la discussione fino al 20 gennaio, mettiamola lì questa tua analisi sennò rischiamo di perderci.. E' ovviamente una mia opinione. 
|
gubbiomet [ Gio 10 Gen, 2013 10:30 ]
|
 |
|
Grazie Fili, un topic che ci voleva per parlare nel dettaglio di cosa accadrà in Italia nei prossimi giorni altrimenti rischiava di passare inosservato nel marasma di discorsi sul lungo termine 
|
Poranese457 [ Gio 10 Gen, 2013 10:50 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
Bravo Fili... finalmente si parla di meteo!  Di sicuro è il modo migliore per cercare di far tornare il discorso sui binari giusti!
Mi fermo giusto per dire questo... visto il poco tempo che mi rimane oggi... ma mi sembrava doveroso. 
|
andrea75 [ Gio 10 Gen, 2013 10:57 ]
|
 |
|
Ottimo topic Fili!
Purtroppo per domenica vedo la situazione un po' troppo caldina, nonostante che in quota ci sarà molto freddo.
Basterebbero 2 gradi in meno  ....
|
Francesco [ Gio 10 Gen, 2013 11:05 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
gfs cambia di nuovo e va sulla falsa linea di reading.. qualche grado in meno guadagnato per lunedì-martedi
|
nevone_87 [ Gio 10 Gen, 2013 11:23 ]
|
 |
|
|
tramontana [ Gio 10 Gen, 2013 14:26 ]
|
 |
|
chiudo con gli spaghi
nordovest
nordest
fenomeni a parte,possiamo notare come nemmeno su queste zone,ci sia in arrivo una fase cruda invernale..leggero sottomedia,ma niente di straordinario 
Ultima modifica di tramontana il Gio 10 Gen, 2013 14:41, modificato 1 volta in totale
|
tramontana [ Gio 10 Gen, 2013 14:40 ]
|
 |
|
gli spaghi di oggi per la mia zona vedono quasi 10 giorni di neve..... 
|
mondosasha [ Gio 10 Gen, 2013 14:43 ]
|
 |
|
gli spaghi di oggi per la mia zona vedono quasi 10 giorni di neve..... 
e speriamo...voglio andare a fare freeride a Frontignano!!!! 
|
Fili [ Gio 10 Gen, 2013 14:45 ]
|
 |
|
Io sono ignorante e sbirciando le previsioni online per domenica ho appena letto "probabili nevicate a partire dagli 800 metri della Toscana settentrionale, ai 1400 metri dei rilievi laziali". Mi sembrano un po' altine come quote. Spero abbia ragione Fili. 
|
Dic96 [ Gio 10 Gen, 2013 14:59 ]
|
 |
|
Io sono ignorante e sbirciando le previsioni online per domenica ho appena letto "probabili nevicate a partire dagli 800 metri della Toscana settentrionale, ai 1400 metri dei rilievi laziali". Mi sembrano un po' altine come quote. Spero abbia ragione Fili. 
diciamo che se analizziamo le pure e semplici termiche, sono portato a pensare oltre 800/1000 metri in dorsale. Ma in quota c'era aria molto fredda e le precipitazioni saranno a tratti intense e persitenti, causando un rovesciamento della stessa aria fredda verso il suolo.
Con una 0°/-1°, una -30° e un po' di  può nevicare anche fino alla media collina (5-600m). Ovviamente dove le precipitazioni risulteranno più intense e durature. 
|
Fili [ Gio 10 Gen, 2013 15:08 ]
|
 |
|
Se posso dire la mia umilissima opinione, almeno per domenica non vedo grosse chance nevose sotto i 1000 metri...l'aria "fredda" fa un bel giro prima di arrivare a noi e inoltre si "mescola" troppo con l'aria più mite...credo che al suolo sia abbastanza calda nonostante una possibile temperatura ad 850hpa di +1....servirebbero precipitazioni molto forti e continue, che al momento non mi sembra di vedere, e laddove si verificassero, comunque, credo che il vento non permetta una gran discesa...
spero di sbagliarmi ovviamente
ps: discorso diverso si può fare quando e se la struttura andrà muovendosi verso est nei primi giorni della settimana!!

Ultima modifica di skufagniz il Gio 10 Gen, 2013 15:38, modificato 1 volta in totale
|
skufagniz [ Gio 10 Gen, 2013 15:37 ]
|
 |
|
Se posso dire la mia umilissima opinione, almeno per domenica non vedo grosse chance nevose sotto i 1000 metri...l'aria "fredda" fa un bel giro prima di arrivare a noi e inoltre si "mescola" troppo con l'aria più mite...credo che al suolo sia abbastanza calda nonostante una possibile temperatura ad 850hpa di +1....servirebbero precipitazioni molto forti e continue, che al momento non mi sembra di vedere, e laddove si verificassero, comunque, credo che il vento non permetta una gran discesa...:
sì, diciamo che domenica sotto gli 800/1000 sarà difficile scendere, forse con 6/800 sono stato un po' ottimista  vedremo comunque... 
|
Fili [ Gio 10 Gen, 2013 15:45 ]
|
 |
|
Se posso dire la mia umilissima opinione, almeno per domenica non vedo grosse chance nevose sotto i 1000 metri...l'aria "fredda" fa un bel giro prima di arrivare a noi e inoltre si "mescola" troppo con l'aria più mite...credo che al suolo sia abbastanza calda nonostante una possibile temperatura ad 850hpa di +1....servirebbero precipitazioni molto forti e continue, che al momento non mi sembra di vedere, e laddove si verificassero, comunque, credo che il vento non permetta una gran discesa...:
sì, diciamo che domenica sotto gli 800/1000 sarà difficile scendere, forse con 6/800 sono stato un po' ottimista  vedremo comunque... 
Forse sarò ospite di amici in un fondovalle appenninico a 950 mt., speriamo bene eheheh!
|
Dic96 [ Gio 10 Gen, 2013 16:59 ]
|
 |
|