| Commenti |
 Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
A proposito di termiche.
Il momento migliore, secondo me, sarà la sera di martedì dove sono viste buone precipitazioni e "sacche" di aria fredda.
Zero termico estremamente variabile, ma interessante.
Comunque come di Andrea, è tutto da definire.
|
|
Francesco [ Sab 12 Gen, 2013 09:32 ]
|
 |
|
Gfs 06 ... me gusta! Tanto freddo in quota.
Davvero un bel vortice!!

|
|
Francesco [ Sab 12 Gen, 2013 12:15 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
Gfs 06 ... me gusta! Tanto freddo in quota.
Davvero un bel vortice!!

Per me Martedì notte la fa e nemmeno poca a tutte le quote fino al Marscianese.
Se mi devo sbilanciare, per il sud della regione QN dai 400 metri in discesa veloce (complice anche i -30/-31 in quota con prcp forti) :bye:
|
|
snow4ever [ Sab 12 Gen, 2013 12:37 ]
|
 |
|
Da Lunedì sera in avanti tutti i momenti saranno buoni per vedere la neve in collina,
pare ottimo il martedì come dice Francesco, pianure centro-meridionali della regione probabilmente fuori da possibili accumuli nevosi, a meno di intensi rovesci-ts, per il resto la situazione pare perfetta.
Compatto fronte precipitativo in arrivo da W-SW in mattinata, accompagnato da libeccio-ponente freddo, ottime profondità GPT, anch'esse importanti per la quota neve, termiche che non lasciano scampo a dubbi dai 300m per il centro-nord, 400-500m per il ternano.
Step ancora più interessante sarebbe quello successivo, tra Giovedì e Venerdì, con nuovo importante inserimento perturbato atlantico, reiterazione artica e possibile contributo continentale... Qui possono entrare in gioco anche tutte le pianure, ma è uno step ancora troppo lontano...
In ogni caso gran bella settimana quella che pare profilarsi, azione rodanica che così non si vede da anni :ok:
Ultima modifica di il fosso il Sab 12 Gen, 2013 12:49, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Sab 12 Gen, 2013 12:46 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
Anche dopo un'osservazione un po' ragionata, mi sento di confermare quello che ho detto di là... ovvero che anche le quote più basse della collina potrebbero restare in gioco per la notte tra Martedì e Mercoledì.
Con una -4°C e una -30°C, e buoni rovesci, è neve a tutte le quote... poi ovvio che basterà una piccola variazione, anche nella tempistica, per cambiare le cose... e ovviamente sarà diverso il discorso per gli accumuli, ma come ha detto il buon Mondosasha, la neve la dovrebbero vedere QUASI tutti! :P
A parte gli scherzi... se le termiche fossero queste, a restare fuori sarebbero tutti coloro che si trovano sotto una -2°C, ovvero dall'Umbria centrale in giù (parlo per le pianure sia chiaro...):

|
|
andrea75 [ Sab 12 Gen, 2013 12:46 ]
|
 |
|
In più, attenzione... perché il rialzo termico che vede GFS, viene già limato rispetto alle 00Z, e se venisse limato ancora, il discorso potrebbe protrarsi tranquillamente anche Giovedì...
Cmq che caos! :ohno: Spaghi apertissimi (specie a 500 hPa) anche a 72 ore, con forbice di 20°C!!! E il dopo è davvero un rebus!
Fase in ogni caso interessantissima, e sottomedia ad oltranza! :inchino:
|
|
andrea75 [ Sab 12 Gen, 2013 12:56 ]
|
 |
|
|
Adesso non mi venite a dire che qualcuno in tempi non sospetti diceva che il tempo il giorno 11 più o meno sarebbe cambiato.... :-P
|
|
prometeo [ Sab 12 Gen, 2013 13:09 ]
|
 |
|
In più, attenzione... perché il rialzo termico che vede GFS, viene già limato rispetto alle 00Z, e se venisse limato ancora, il discorso potrebbe protrarsi tranquillamente anche Giovedì...
Cmq che caos! :ohno: Spaghi apertissimi (specie a 500 hPa) anche a 72 ore, con forbice di 20°C!!! E il dopo è davvero un rebus!
Fase in ogni caso interessantissima, e sottomedia ad oltranza! :inchino:
Fase bellissima....sarebbe veramente una delle situazioni più belle per noi poveri tirrenici ;)
e le strato dicono che non finisce qua :mrgreen:
|
|
skufagniz [ Sab 12 Gen, 2013 13:43 ]
|
 |
|
|
Io dico solo che se inizia a neve finisce a neve... E non parlo del singolo giorno, parlo di tutta la settimana.
Nelle aree dove cadrà neve da subito molto probabilmente essa continuerà a cadere per tutti gli impulsi perturbati successivi.
Situazione rivista e molto probabile che si ripeta a breve
|
|
Poranese457 [ Sab 12 Gen, 2013 14:00 ]
|
 |
|
Io dico solo che se inizia a neve finisce a neve... E non parlo del singolo giorno, parlo di tutta la settimana.
Nelle aree dove cadrà neve da subito molto probabilmente essa continuerà a cadere per tutti gli impulsi perturbati successivi.
Come non quotare, soprattutto per il nostro micro clima è successo di vedere situazioni del genere in passato, con grandissime differenze di temperatura rispetto a zone adiacenti come Orvieto (4km in linea d'aria e 100-150 m di altezza).. differenze anche nell'ordine di 5-6 °C se non erro (Febbraio 2012)
Ho solo un dubbio: la leggera "riscaldata" ad 850 HP è stata ridimensionata e comunque il run ufficiale rimane abbastanza isolato rispetto alla media, ma a 500 sia l'ufficiale che il controllo vedono una grande risalita (anche qui però entrambi abbastanza superiore alla media).. Mah.. staremo a vedere... rimango comunque ottimista!! :D
|
|
444 slm [ Sab 12 Gen, 2013 14:12 ]
|
 |
|
Penso che dalle tue parti,vista la quota dove stai non credo che tu debba preoccuparti molto della pioggia.Il problema sarà per le zone più basse dove sarà difficile che inizi a neve!Comunque aspettiamo fiduciosi. :bye:
Ultima modifica di rob il Sab 12 Gen, 2013 14:33, modificato 1 volta in totale
|
|
rob [ Sab 12 Gen, 2013 14:33 ]
|
 |
|
|
Buonasera ragazzi per la neve a terni che dite una spolverata?ci spero :D
|
|
fiocco_di _neve [ Sab 12 Gen, 2013 15:01 ]
|
 |
|
Quoto, a parte la fase di passaggio gli spaghi lasciano intendere una certa stabilità futura, solitamente quando "si mette tempo da neve" con temperature in quota così basse che permangono a lungo alla fine la spuntano anche le quote più basse.
Io sono possibilista per neve in pianura la seconda parte della prossima settimana, che porrebbe le basi per un possibile lungo periodo freddo reiterato che faciliterebbe anche il problema del "grado mancante" per le vallate.
A mio parere non è un azzardo dire che stiamo andando incontro ad un periodo dove ci sarà da divertirsi tutti.
|
|
cptnemo [ Sab 12 Gen, 2013 15:57 ]
|
 |
|
|
Non lo so se vuol dire niente...a parigi con una -3 e una meno 30°c piove con 5°c :confuso: :confuso:
|
|
alias64 [ Sab 12 Gen, 2013 18:16 ]
|
 |
|
|