Raccolta..funghi 2013..

Raccolta..funghi 2013..
Articolo
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Le macchie eugubine non tradiscono mai. I miei hanno dato spettacolo in questi giorni, ma la palma del Campione spetta a questo esemplare trovato da un mio zio.

 1422598_587367367990648_930818636_n

850 g per 26 cm di diametro del cappello. sicuramente qualcosa di non comune!!!  

ps: occhio perché dato il clima ancora molto favorevole, di questi esemplari se ne possono trovare negli (pochi) anfratti un po' nascosti ed inesplorati  



 
 and1966 [ Lun 28 Ott, 2013 18:02 ]


Raccolta..funghi 2013..
Commenti
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le macchie eugubine non tradiscono mai. I miei hanno dato spettacolo in questi giorni, ma la palma del Campione spetta a questo esemplare trovato da un mio zio.

 1422598_587367367990648_930818636_n

850 g per 26 cm di diametro del cappello. sicuramente qualcosa di non comune!!!  

ps: occhio perché dato il clima ancora molto favorevole, di questi esemplari se ne possono trovare negli (pochi) anfratti un po' nascosti ed inesplorati  


complimentoni ai parenti, è vero anche che quest'anno è un anno eccezionale dove ti giri trovi funghi, ho trovato ieri un fungo che dalle nostre parti non avevo mai visto ovvero la finferla (cantarello lutescens) ne ho colti 2 canestri e devo dire che forse forse è il fungo piu' buono che abbia mangiato. Speriamo di avere ancora qualche sorpresa come quella sopra  



 
 megazio [ Lun 28 Ott, 2013 18:29 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Anche questi..non so male..trovati in mezzo ai sassi .... img_00000129



 
 alias64 [ Lun 28 Ott, 2013 19:43 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Certo che i funghi sono strani....
Versante Orvietano del monte Peglia, Allerona, monte Rufeno porcini a nastro.
Invece nella zona di Porano, Torre San Severo pochi porcini ( 2 oggi) ma vagonate e vagonate di galletti..1 cesto oggi con altri 1/2 cesto di "trombette dei morti".....

Da notare come l'enorme fioritura di questi giorni ha spinto anche persone non conoscitrici nei boschi.
Nel week end 6-7 persone intossicate.



 
 Porano444 [ Mar 29 Ott, 2013 14:54 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
con oggi chiudo la stagione dei porcini,
il bilancio è piu che soddisfacente trovati veramente tanti,
oggi come qualità  abbastanza deludenti su 12 porcini 6 belli e 6 si e nò da friggere
in compenso bella fioritura di ovuli ne ho trovati 5 bellissimi  in un posto dove di solito non fanno,
da ora in poi grasselli,rossini e sanguinelli
l'unico che ha seguito il consiglio di alcuni giorni fa è stato Rob , e la settimana scorsa ne ha trovati un bel po
ci siamo stati anche insieme, non ne abbiamo trovati molti quel giorno  ( a quel punto la macchia sembrava un autostrada) ma ci siamo divertiti comunque,
speriamo di replicare a primavera
   



 
 nubes [ Mar 29 Ott, 2013 19:11 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che i funghi sono strani....
Versante Orvietano del monte Peglia, Allerona, monte Rufeno porcini a nastro.
Invece nella zona di Porano, Torre San Severo pochi porcini ( 2 oggi) ma vagonate e vagonate di galletti..1 cesto oggi con altri 1/2 cesto di "trombette dei morti".....

Da notare come l'enorme fioritura di questi giorni ha spinto anche persone non conoscitrici nei boschi.
Nel week end 6-7 persone intossicate.


il galletto mi intriga, sopra il laghetto di sugano credi valga la pena di farci un giro?
grazie
Leo



 
 nubes [ Mar 29 Ott, 2013 19:12 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che i funghi sono strani....
Versante Orvietano del monte Peglia, Allerona, monte Rufeno porcini a nastro.
Invece nella zona di Porano, Torre San Severo pochi porcini ( 2 oggi) ma vagonate e vagonate di galletti..1 cesto oggi con altri 1/2 cesto di "trombette dei morti".....

Da notare come l'enorme fioritura di questi giorni ha spinto anche persone non conoscitrici nei boschi.
Nel week end 6-7 persone intossicate.


scusa se approfitto,
a radice si inizia  a trovare un pò di famigliola?



 
 nubes [ Mar 29 Ott, 2013 19:16 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che i funghi sono strani....
Versante Orvietano del monte Peglia, Allerona, monte Rufeno porcini a nastro.
Invece nella zona di Porano, Torre San Severo pochi porcini ( 2 oggi) ma vagonate e vagonate di galletti..1 cesto oggi con altri 1/2 cesto di "trombette dei morti".....

Da notare come l'enorme fioritura di questi giorni ha spinto anche persone non conoscitrici nei boschi.
Nel week end 6-7 persone intossicate.


scusa se approfitto,
a radice si inizia  a trovare un pò di famigliola?
poca..domani vado io poi ti faccio sapere..



 
 alias64 [ Mar 29 Ott, 2013 19:26 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che i funghi sono strani....
Versante Orvietano del monte Peglia, Allerona, monte Rufeno porcini a nastro.
Invece nella zona di Porano, Torre San Severo pochi porcini ( 2 oggi) ma vagonate e vagonate di galletti..1 cesto oggi con altri 1/2 cesto di "trombette dei morti".....

Da notare come l'enorme fioritura di questi giorni ha spinto anche persone non conoscitrici nei boschi.
Nel week end 6-7 persone intossicate.


scusa se approfitto,
a radice si inizia  a trovare un pò di famigliola?
poca..domani vado io poi ti faccio sapere..

grazie
 a proposito di intossicati, un intera famiglia che conosco ha passato 3 bruttissimi giorni per aver raccolto e mangiato funghi che sembravano grasselli. sono stati malissimo quindi occhio fateli controllale alla asl



 
 nubes [ Mar 29 Ott, 2013 19:29 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Nubes non so Sugano di sicuro Porano Torre San severo è infestata dai galletti....

Io per i funghi usa una sola tecnica...ciò che non conosco non lo prendo.
Penso sia la cosa migliore...



 
 Porano444 [ Mar 29 Ott, 2013 21:15 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Comunque sia credo che per altri 10 gg la macchia butterà un pò tutto....i porcini e i galletti di oggi erano freschi freschi....
E nel bosco si schiatta dal caldo....



 
 Porano444 [ Mar 29 Ott, 2013 21:16 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
stamattina giro per castagni io e mia moglie. Solo un ora e  mezza visto che hi un gran mal di schiena.
ecco il risultato
 
201311011755

Alcuni esemplari abbastanza freschi altri molto passati , anche alcuni ovoli che quest'anno si sono visti poco.
se continua questo tempo penso che anche la prossima settimana si portà trovare qualcosa.



 
 bix [ Ven 01 Nov, 2013 12:07 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Ho fatto un giro in appennino a 1.000 mt. in una pineta, c'erano pure faggi se non erro, ma non ho visto funghi, neanche velenosi o marci. Zero assoluto. Come mai? Eppure non è freddo. Sui monti Martani, invece, ne avevo trovati moltissimi a 800 mt.



 
Ultima modifica di Dic96 il Ven 01 Nov, 2013 17:27, modificato 1 volta in totale 
 Dic96 [ Ven 01 Nov, 2013 17:27 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho fatto un giro in appennino a 1.000 mt. in una pineta, c'erano pure faggi se non erro, ma non ho visto funghi, neanche velenosi o marci. Zero assoluto. Come mai? Eppure non è freddo. Sui monti Martani, invece, ne avevo trovati moltissimi a 800 mt.


...con queste temperature se il sottobosco non ha il giusto grado di umidità, purtroppo non cresce nulla..;)



 
 MySn0w [ Ven 01 Nov, 2013 20:37 ]
Messaggio Re: Raccolta..funghi 2013.. 
 
MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho fatto un giro in appennino a 1.000 mt. in una pineta, c'erano pure faggi se non erro, ma non ho visto funghi, neanche velenosi o marci. Zero assoluto. Come mai? Eppure non è freddo. Sui monti Martani, invece, ne avevo trovati moltissimi a 800 mt.


...con queste temperature se il sottobosco non ha il giusto grado di umidità, purtroppo non cresce nulla..;)


Mi stavo per rispondere da solo, proprio con una interpretazione simile alla tua. Riflettendoci, sono stato in una pineta esposta a sud-est, quindi assolata, che appariva decisamente secca (camminando in prossimità dei faggi, c'era uno strato di 20 centimetri di foglie rumorose). Sono arrivato ad una conclusione del genere: i boschi che sovrastano di poco il fondo valle, esposti a sud, sono i peggiori. Secondo me l'esposizione a sud è quasi sempre deleteria, a meno che non sia una macchia fitta ed umida, con altre macchie più in basso. Un esempio stupido è questo: prendiamo la zona immediatamente a nord di Terni, non penso che si possano trovare funghi nei boschi immediatamente sopra agli uliveti. Troppo sole secondo me. E poca umidità.
Il mio concetto è condivisibile? Non so se mi spiego, ma ho l'impressione che vale per tutti i fondo valle esposti a sud. Anche in appennino. E' pur vero, però, che qualche settimana fa passeggiando in un bosco esposto a nord ho visto pochissimi funghi. Insomma, l'argomento è delicato, soprattutto per chi come me si è affacciato da poco alla micologia!



 
Ultima modifica di Dic96 il Ven 01 Nov, 2013 21:50, modificato 1 volta in totale 
 Dic96 [ Ven 01 Nov, 2013 21:45 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno