| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Però a me tutto sembra tranne una situazione per la quale vada ricercato come colpevole il Global Warming. Qui come diceva Fili il problema non è stata la mancanza di nevicate, che magari per 1°C/2°C non si sono verificate. Qui c'è stato un problema a livello europeo di circolazioni sfavorevoli. Non è entrata un'isoterma negativa da quasi 2 mesi a questa parte sul centro Italia. Che poi tutto contribuisca ok, magari con 1°C in meno almeno l'Appennino poteva godere di qualche nevicata in più, ma la sostanza generale di questa stagione sarebbe cambiata di poco. E' semplicemente andato tutto storto... e probabilmente così sarà fino alla fine.
Proprio per quello dico che c' é GW (o almeno Mediterranean warming, come dice Snow). Nel 1963 configurazioni del tutto analoghe hanno portato vagonate di neve .....
|
|
and1966 [ Mar 04 Feb, 2014 10:58 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Citazione: Però a me tutto sembra tranne una situazione per la quale vada ricercato come colpevole il Global Warming. Qui come diceva Fili il problema non è stata la mancanza di nevicate, che magari per 1°C/2°C non si sono verificate. Qui c'è stato un problema a livello europeo di circolazioni sfavorevoli. Non è entrata un'isoterma negativa da quasi 2 mesi a questa parte sul centro Italia. Che poi tutto contribuisca ok, magari con 1°C in meno almeno l'Appennino poteva godere di qualche nevicata in più, ma la sostanza generale di questa stagione sarebbe cambiata di poco. E' semplicemente andato tutto storto... e probabilmente così sarà fino alla fine.
Proprio per quello dico che c' é GW (o almeno Mediterranean warming, come dice Snow). Nel 1963 configurazioni del tutto analoghe hanno portato vagonate di neve .....
Uhmmmm.... non lo so Andrè. Magari saranno configurazioni simili, ma poi in sostanza se una -5ºC invece che arrivare a Roma si ferma sulle Alpi dubito che il problema debba ricercarsi nel GW. Credo che le variabili siano diverse. Poi magari mi sbaglio io... ma qui non si parla dell'influenza di 1/2ºC. Ma proprio di dinamiche differenti, pur se viste in uno schema generale all'apparenza simile.
Come dice Marvel sarebbe interessante studiare proprio la differenza nelle configurazioni.... dalle loro origini a come poi si sono sviluppate.
|
|
andrea75 [ Mar 04 Feb, 2014 11:15 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
|
Dunque, in questo inverno la quota neve "sicura" in Appennino è stata 1800 m circa. Ovvio, in alcuni casi e per alcune brevi fasi è stata anche oltre 2000, ma diciamo che oltre i 1800 è stata quasi sempre neve. Basta guardare ad esempio la cam di Ovindoli alta, di Campo Imperatore o la Jacci di Bicco a Frontignano.
Con 1-2° in meno, vuol dire spostare quella quota a 1400-1500 ... vuol dire che sarebbero bianche, e manco poco, 3/4 delle cam dell'appennino centrale ... a me non sembra una differenza da poco.
|
|
snow96 [ Mar 04 Feb, 2014 11:20 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Io capisco benissimo il discorso di Andrea e di Marvel, e lo condivido anche. Però è vero anche quello che dico io e che dice And66 ... prendete per assurdo ogni carta e togliete 1° ... credetemi, avremmo una percezione diversa di questo inverno.
Il GW, oppure la sfiga, secondo i punti di vista, agiscono su due fronti: uno modifica le configurazioni bariche prediligendo quelle più miti. Ma a questo va aggiunto un ulteriore bias di mitezza dei famosi 0,6-1° alla configurazione mite già di per se.
Quindi seppure un inverno atlantico poteva capitare anche negli anni '50, io ritengo che intanto sarebbe stato più raro e meno tenace, e poi non sarebbe stato mite abbastanza da relegare, ad esempio, la neve tanto in alto.
Se guardiamo, banalmente, alcune cronache relative agli anni '50, quando Zeno Colò spopolava, non mancano aneddoti in cui lui doveva allenarsi sulle Alpi perché sull'Abetone non c'era neve ... ma era carenza da SICCITA'.
Io credo che, e lo ripeterò fino alla nausea, in una zona che può essere grossolanamente il centro-nord, dove l'isoterma media a 850 hpa è prossima agli 0° nei 3 mesi invernali, sia assurdo che le prp si abbiano praticamente sempre con 2-3-4-5°!
|
|
snow96 [ Mar 04 Feb, 2014 11:27 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
|
Sì, per carità... infatti ho subito premesso che quel grado in meno avrebbe di sicuro cambiato le cose almeno per l'Appennino... per l'Appennino però. Dai 1400 metri in giù, a parte forse un po' più di coreografia, avremmo comunque avuto un inverno scialbo. Il mio discorso era solo rivolto a questo... ovvero, ok, quel grado in più ha sicuramente contribuito, ma di fatto, almeno per noi centrali (ma anche per i meridionali), quest'anno nulla è andato per il vero giusto.
|
|
andrea75 [ Mar 04 Feb, 2014 11:32 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
E' una mia opinione, ma a me sembra che le temperature, sia italiane che europee, siano più fredde del normale per la configurazione di zonale sparato che abbiamo...
Spulciando le carte di qualche anno fa con configurazioni simili, la 0°C è un miraggio su buona parte d'Europa...
Ad esempio guardate nel 2002:

|
|
Cyborg [ Mar 04 Feb, 2014 11:40 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Ecco come dovrebbe essere Perugia ALMENO 2 volte l'anno.
Niente siamo in un ciclo sfavorevole...
|
|
Francesco [ Mar 04 Feb, 2014 11:42 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
è un discorso di masse d'aria...il GW non c'entra niente.
La carta postata da Cyborg la utilizzo come esempio: con l'atlantico basso dove vuoi andare? E' aria mite, oceanica, sotto i 1600/1800 in Appennino non nevica, non ci stanno santi. Specie se affonda sulle Baleari e qui richiama pure lo scirocco, come accaduto più volte quest'anno.
Se è atlantico medio-alto (come quello avuto i giorni scorsi e come quello, FORSE, previsto per i prossimi giorni), allora può nevicare sopra i 1000/1200.
io non credo che quel +1° sulle medie Globali rispetto a 60 anni fa cambi l'innevamento a Frontignano o Ovindoli. :wink:
|
|
Fili [ Mar 04 Feb, 2014 12:02 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
è un discorso di masse d'aria...il GW non c'entra niente.
La carta postata da Cyborg la utilizzo come esempio: con l'atlantico basso dove vuoi andare? E' aria mite, oceanica, sotto i 1600/1800 in Appennino non nevica, non ci stanno santi. Specie se affonda sulle Baleari e qui richiama pure lo scirocco, come accaduto più volte quest'anno.
Se è atlantico medio-alto (come quello avuto i giorni scorsi e come quello, FORSE, previsto per i prossimi giorni), allora può nevicare sopra i 1000/1200.
io non credo che quel +1° sulle medie Globali rispetto a 60 anni fa cambi l'innevamento a Frontignano o Ovindoli. :wink:
Concordo, e aggiungerei che con l'atlantico medio-basso, non avrebbe nevicato a quote decenti nemmeno durante la PEG.
|
|
Cyborg [ Mar 04 Feb, 2014 12:08 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
|
Tanto per allacciarmi ad un discorso caro a Marco-Snow, guardiamo anche lo scorso inverno, che a lui é piaciuto moltissimo, ed a me molto meno. Sarebbe bastato quel maledetto grado in meno che probabilmente avrebbe surclassato in tromba anche il 2005 (almeno come quantitativi di neve).
E' proprio il "Delta" termico che rompe le p..... :evil: .
Non parliamo poi di quelle irruzioni dei recenti anni passati che venivano scalzate in men che non si dica. In questi ultimi anni, abbiamo, almeno in Umbria, molto discusso del "cuscino altotiberino" come ultimo baluardo difensivo del freddo. Anche questo é un aspetto da ben analizzare, a mio avviso, senza tenersi solo sul generico discorso della "media".
A giudicare dai racconti dei miei genitori ed ancor piu' dei nonni, vi assicuro che il cuscino era molto piu' esteso negli anni della loro gioventù. Infatti, le narrazioni di "impajcciate" da ovest/nordovest che cominciavano subito a neve le ho sentite piu' volte. Nella mia gioventù, l' ho visto una volta sola (ovviamente girata a pioggia dopo un paio d' ore .... :P ). Evidentemente, come si ritraggono le lingue dei ghiacciai, lo fanno anche le "lingue" di aria fredda .... ;)
Ultima modifica di and1966 il Mar 04 Feb, 2014 12:30, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Mar 04 Feb, 2014 12:28 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Tanto per allacciarmi ad un discorso caro a Marco-Snow, guardiamo anche lo scorso inverno, che a lui é piaciuto moltissimo, ed a me molto meno. Sarebbe bastato quel maledetto grado in meno che probabilmente avrebbe surclassato in tromba anche il 2005 (almeno come quantitativi di neve).
E' proprio il "Delta" termico che rompe le p..... :evil: .
Non parliamo poi di quelle irruzioni dei recenti anni passati che venivano scalzate in men che non si dica. In questi ultimi anni, abbiamo, almeno in Umbria, molto discusso del "cuscino altotiberino" come ultimo baluardo difensivo del freddo. Anche questo é un aspetto da ben analizzare, a mio avviso, senza tenersi solo sul generico discorso della "media".
A giudicare dai racconti dei miei genitori ed ancor piu' dei nonni, vi assicuro che il cuscino era molto piu' esteso negli anni della loro gioventù. Infatti, le narrazioni di "impajcciate" da ovest/nordovest che cominciavano subito a neve le ho sentite piu' volte. Nella mia gioventù, l' ho visto una volta sola (ovviamente girata a pioggia dopo un paio d' ore .... :P ). Evidentemente, come si ritraggono le lingue dei ghiacciai, lo fanno anche le "lingue" di aria fredda .... ;)
Ma certo Andrea! E torno sull'Appennino ... io ne ho conosciuti di vecchi montanari, gente di Patrico, di Castelluccio, di Pettino ... quante volte mi hanno detto che la neve grossa la "fa a scirocco"?
E che scirocco era, scusate? Tutte Rodanate con la LP millimetrica 2 km a sud dell'Elba?
Secondo me era Atlantico, non bassissimo, ma Atlantico.
Oppure sovrascorrimenti (è qui parliamo di qualcosa che oggi pare fantascienza).
E quest'anno, non crediate che l'Atlantico sia stato così basso come sento dire ... è stato un'Atlantico medio, se non addirittura alto. Con l'Atlantico basso, cari miei, noi abbiamo la +8 e non nevica manco sulle Alpi, altro che Appennini.
|
|
snow96 [ Mar 04 Feb, 2014 13:22 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Ritornando alle previsioni meteo, speriamo davvero che non si realizzi una carta come questa, perchè Toscana, Liguria e Triveneto rischierebbero grosso :x

Ultima modifica di Cyborg il Mar 04 Feb, 2014 14:09, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Mar 04 Feb, 2014 14:06 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Ultima modifica di Cyborg il Mar 04 Feb, 2014 14:10, modificato 2 volte in totale
|
|
Cyborg [ Mar 04 Feb, 2014 14:07 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Ma certo Andrea! E torno sull'Appennino ... io ne ho conosciuti di vecchi montanari, gente di Patrico, di Castelluccio, di Pettino ... quante volte mi hanno detto che la neve grossa la "fa a scirocco"?
E che scirocco era, scusate? Tutte Rodanate con la LP millimetrica 2 km a sud dell'Elba?
Secondo me era Atlantico, non bassissimo, ma Atlantico.
Oppure sovrascorrimenti (è qui parliamo di qualcosa che oggi pare fantascienza).
E quest'anno, non crediate che l'Atlantico sia stato così basso come sento dire ... è stato un'Atlantico medio, se non addirittura alto. Con l'Atlantico basso, cari miei, noi abbiamo la +8 e non nevica manco sulle Alpi, altro che Appennini.
Ma infatti! L' Atlantico basso é un teso zonale maccajoso, con nubi che fanno stau sui ns Appennini, e come prp la tipica "sudarella" (anche questa nel gergo dei miei cari avi). Il tipico "tempo di m......" nell' accezione piu' squisitamente tecnica :P
Dimentichiamo forse che l' Atlantico medio-alto è la tipica entrata dalla porta di Carcassonne, una delle mitiche "colonne d' Ercole" del linguaggio tecnico dei mitici Bernacca & Baroni. All' epoca ero un bambino, e quando sentivo a "Che tempo fa" la parolina magica d' inverno ero subito a fregarmi le mani quand' anche non a saltare di gioia ..... ma de che stamo a parlà ! :urted:
|
|
and1966 [ Mar 04 Feb, 2014 14:58 ]
|
 |
|
|