[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?

[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora atlantico? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
niente, la saccatura atlantica in arrivo nel weekend finirà a Lisbona   io 'sti scempi non li posso vedere davvero.   Arriveremo a Natale con le Alpi marroni.


C' é sempre il comprensorio Presena - Tonale, quello dello sci estivo ......      

Oppure non c' è nemmeno lì ?       


c'è poco da scherzare purtroppo, dico, le hai viste le webcam della Val Gardena?  

si salva giusto Campiglio dove stanotte sono caduti 15-20cm a occhio, per il resto il disastro più totale, si scia solo oltre i 2000/2200 metri  



 
 Fili [ Mar 09 Dic, 2014 11:18 ]


[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
niente, la saccatura atlantica in arrivo nel weekend finirà a Lisbona   io 'sti scempi non li posso vedere davvero.   Arriveremo a Natale con le Alpi marroni.


C' é sempre il comprensorio Presena - Tonale, quello dello sci estivo ......      

Oppure non c' è nemmeno lì ?       


Sulle Alpi si scia oltre i 2000 ... 1800 in zone particolarmente fortunate. Sono salito sabato in elicottero (   ) alle 3 cime di Lavaredo. Oltre i 2500 - 2600 la neve è anche molto abbondante. Tra i 2000 e i 2500 mezzo metro, sotto poco e niente. Cortina marrone puro.
Schifo con pochi precedenti.



 
 snow96 [ Mar 09 Dic, 2014 11:19 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
mettetevi il cuore in pace, Dicembre è da archiviare, già si può dire che è segnato... adesso si guarderà avanti per la seconda parte invernale e vedremo quali sorti si prospettano per Gennaio  



 
 Adriatic92 [ Mar 09 Dic, 2014 11:31 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mettetevi il cuore in pace, Dicembre è da archiviare, già si può dire che è segnato... adesso si guarderà avanti per la seconda parte invernale e vedremo quali sorti si prospettano per Gennaio  


Da quando le previsioni sopra i 10 giorni sono diventate così certe?  



 
 Cyborg [ Mar 09 Dic, 2014 11:35 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora atlantico? 
 
rimane ancora una possibilità:

dalla prima saccatura atlantica "portoghese" verrà a crearsi una blanda depressione mediterranea che lentamente si porterà verso l'Italia nel weekend, apportando deboli precipitazioni al nord e toscana: tutti i GM oggi mostrano però come questa depressione potrebbe venire "agganciata" da una profonda saccatura artica in discesa dal Nord Europa all'inizio della prossima settimana.

Vediamo se questa andrà in porto o si risolverà in fuffa di nuovo, nel frattempo toccherà vedere piovere nel deserto algerino e splendere il sole sulle Alpi  



 
Ultima modifica di Fili il Mar 09 Dic, 2014 11:39, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mar 09 Dic, 2014 11:37 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mettetevi il cuore in pace, Dicembre è da archiviare, già si può dire che è segnato... adesso si guarderà avanti per la seconda parte invernale e vedremo quali sorti si prospettano per Gennaio  


Da quando le previsioni sopra i 10 giorni sono diventate così certe?  


beh visto l'andazzo, visto che ogni giorno che passa tutto viene posticipato/ridimensionato e dato che non si prospetta  nessun vero cenno di cambiamento radicale, Dicembre potrebbe passare inosservato senza grandi scossoni,  l'azione contrastante di quella depressione nord-atlantica sta dando dei probelmi e potrebbe compromettere gran parte del mese.. io mi riferisco a una discesa fredda  significativa e fino ad ora non la vedo in prospettiva, se ne parlerà se tutto va bene dopo Gennaio.. andremo avanti con queste timide incursioni nord-atlantiche, ma nel frattempo il freddo  continuerà a latitare



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 09 Dic, 2014 11:54, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Mar 09 Dic, 2014 11:53 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mettetevi il cuore in pace, Dicembre è da archiviare, già si può dire che è segnato... adesso si guarderà avanti per la seconda parte invernale e vedremo quali sorti si prospettano per Gennaio  


Da quando le previsioni sopra i 10 giorni sono diventate così certe?  


beh visto l'andazzo, visto che ogni giorno che passa tutto viene posticipato/ridimensionato e dato che non si prospetta  nessun vero cenno di cambiamento radicale, Dicembre potrebbe passare inosservato senza grandi scossoni,  l'azione contrastante di quella depressione nord-atlantica sta dando dei probelmi e potrebbe compromettere gran parte del mese.. io mi riferisco a una discesa fredda  significativa e fino ad ora non la vedo in prospettiva, se ne parlerà se tutto va bene dopo Gennaio.. andremo avanti con queste timide incursioni nord-atlantiche, ma nel frattempo il freddo  continuerà a latitare


E' vero, per ora non ci sono prospettive di ondate di freddo serie, ma resto dell'idea che non si può dare un intero mese per spacciato quando ancora non siamo ad 1/3. L'ultima decade ancora è tutta da scoprire  



 
Ultima modifica di Cyborg il Mar 09 Dic, 2014 12:07, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Mar 09 Dic, 2014 12:06 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora atlantico? 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ultima decade ancora è tutta da scoprire  




anche la seconda per me deve dire ancora molto, a tal proposito vi riporto questo interessante intervento di Meschiari sul MTG che mi trova molto d'accordo

http://www.meteogiornale.it/notizia...ndata-di-freddo

GFS06 di stamani va proprio in questo senso  



 
Ultima modifica di Fili il Mar 09 Dic, 2014 12:11, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mar 09 Dic, 2014 12:10 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
niente, la saccatura atlantica in arrivo nel weekend finirà a Lisbona   io 'sti scempi non li posso vedere davvero.   Arriveremo a Natale con le Alpi marroni.


C' é sempre il comprensorio Presena - Tonale, quello dello sci estivo ......      

Oppure non c' è nemmeno lì ?       


Sulle Alpi si scia oltre i 2000 ... 1800 in zone particolarmente fortunate. Sono salito sabato in elicottero (   ) alle 3 cime di Lavaredo. Oltre i 2500 - 2600 la neve è anche molto abbondante. Tra i 2000 e i 2500 mezzo metro, sotto poco e niente. Cortina marrone puro.
Schifo con pochi precedenti.


Allora fra un pannello ed una pala eolica sei vivo!!

Di qua, niente di eccelso: sopra i 2500, ok.

Sotto, un pianto  



 
 and1966 [ Mar 09 Dic, 2014 13:14 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora atlantico? 
 
nonostante la stragrande maggioranza dei GM (ad eccezione di DWD) concordi ormai sul vedere la saccatura in Portogallo, le ENS sono ancora aperte a tutte le possibilità, a sole 100 ore  

aspettiamo gli aggiornamenti serali



 
 Fili [ Mar 09 Dic, 2014 13:20 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
niente, la saccatura atlantica in arrivo nel weekend finirà a Lisbona   io 'sti scempi non li posso vedere davvero.   Arriveremo a Natale con le Alpi marroni.


C' é sempre il comprensorio Presena - Tonale, quello dello sci estivo ......      

Oppure non c' è nemmeno lì ?       


Sulle Alpi si scia oltre i 2000 ... 1800 in zone particolarmente fortunate. Sono salito sabato in elicottero (   ) alle 3 cime di Lavaredo. Oltre i 2500 - 2600 la neve è anche molto abbondante. Tra i 2000 e i 2500 mezzo metro, sotto poco e niente. Cortina marrone puro.
Schifo con pochi precedenti.


Allora fra un pannello ed una pala eolica sei vivo!!

Di qua, niente di eccelso: sopra i 2500, ok.

Sotto, un pianto  


Si, si And, sono vivo!  



 
 snow96 [ Mar 09 Dic, 2014 13:26 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
differenze nette rispetto al run precedente.
gfs-0-300_esp4



 
 enniometeo [ Mar 09 Dic, 2014 17:37 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
molto freddo in europa per il paralelo
gfs-1-210_pvb9



 
 enniometeo [ Mar 09 Dic, 2014 17:39 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
gfs-0-222_uah6
gfs-13-222_mxd9
speriamo in conferme



 
 enniometeo [ Mar 09 Dic, 2014 17:42 ]
Messaggio Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico? 
 
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
differenze nette rispetto al run precedente.
gfs-0-300_esp4


no, in realtà non ci sono differenze anzi, c'è una sostanziale conferma della tendenza dopo il 15 del mese alla "meridianizzazione" delle correnti, già espressa con GFS06, con probabili intense irruzioni artiche sul Mediterraneo centrale

speriamo non se ne vadano in Portogallo pure queste  



 
 Fili [ Mar 09 Dic, 2014 17:59 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno