| Commenti |
 Re: Seconda Metà Di Marzo: In Bilico Tra L'HP E L'irruzione Continentale
|
Avevo aperto il topic un pò di tempo fa per quanto riguarda le origini e le provenienze delle masse d'aria
http://www.lineameteo.it/classifica...f1-vt12894.html
Per l'appunto.....
Tra l'altro l'aria polare continentale è assai poco spessa, dunque la temperatura di provenienza nei bassi strati delle zone da cui proviene conta, eccome se conta. I primi di gennaio con l'irruzione fredda polare-continentale da est proveniente dalla Russia Berlino raggiunse i -13 di minima e -7 di massima circa mentre c'erano -10 gradi ad 850hpa.
Ma certamente tutto ciò adesso, tra la stagione avanzata e il caldo che ha fatto in Russia, è assolutamente impossibile, dunque l'unica opzione è l'irruzione artico continentale dopo il 15 sempre che non vada a finire in Turchia come al solito...
|
|
zeppelin [ Mar 08 Mar, 2016 10:07 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Marzo: in bilico tra l'HP e l'irruzione continentale
|
la verità è che ci sono più modi di chiamarle (anche intermedia, ecc.). Ed io quella polare-continentale giuro che è la prima volta che la sento. Credo che il termine polare vada a sostituire l'"intermedia". 
|
|
Fili [ Mar 08 Mar, 2016 10:50 ]
|
 |
|
Comunque, dite quel che volete, ma lo spiffero in moto retrogrado è visto sempre la!
Non è peregrina l'ipotesi di una metà marzo ancora più sotto media di ora.

|
|
Carletto89 [ Mar 08 Mar, 2016 11:42 ]
|
 |
|
Comunque, dite quel che volete, ma lo spiffero in moto retrogrado è visto sempre la!

Però mi pare molto sterile...
|
|
nicola74 [ Mar 08 Mar, 2016 11:50 ]
|
 |
|
Però mi pare molto sterile...
Si per carità, da est è comunque sempre sterile per noi, ma io mi riferivo ad un discorso temperature "sottomedia".
|
|
Carletto89 [ Mar 08 Mar, 2016 11:54 ]
|
 |
|
|
Quella sorta di lacuna barica in atlantico potrebbe fare da aggancio, un'altra soluzione possibile vista dall'americano, comunque non c'è traccia di rimonte anticicloniche perlomeno
|
|
Adriatic92 [ Mar 08 Mar, 2016 11:56 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Marzo: In Bilico Tra L'HP E L'irruzione Continentale
|
la verità è che ci sono più modi di chiamarle (anche intermedia, ecc.). Ed io quella polare-continentale giuro che è la prima volta che la sento. Credo che il termine polare vada a sostituire l'"intermedia". 
Alla fine sì, chi se ne frega di come chiamarla.  L'importante purtroppo (dal mio punto di vista) è che l'irruzione artico continentale è vista sempre più a est mentre noi ci becchiamo solo una mezza ciofeca di retrogressione mezza e mezza, vedremo.
Edit: anche se, guardando le ENS GFS, i run perturbatori che vanno verso un interessamento serio della nostra penisola sono ancora parecchi:

Ultima modifica di zeppelin il Mar 08 Mar, 2016 14:27, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mar 08 Mar, 2016 14:04 ]
|
 |
|
Comunque ancora tutto da decidere sono troppe ore 
|
|
As_Needed [ Mar 08 Mar, 2016 14:51 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Marzo: In Bilico Tra L'HP E L'irruzione Continentale
|
|
|
snow4ever [ Mar 08 Mar, 2016 14:54 ]
|
 |
|
Il migliore è questo

|
|
enniometeo [ Mar 08 Mar, 2016 15:02 ]
|
 |
|
Il migliore è questo

Per te di sicuro.  Io invece sono d'accordo sul 15 con Snow4ever, ma anche il 4, il 10 e l'11 non mi farebbero schifo schifo!
Dicesi "castelli in aria".... 
|
|
zeppelin [ Mar 08 Mar, 2016 16:31 ]
|
 |
|
Il migliore è questo
Per te di sicuro.  Io invece sono d'accordo sul 15 con Snow4ever, ma anche il 4, il 10 e l'11 non mi farebbero schifo schifo!
Dicesi "castelli in aria".... 
Tanto schifo non fa
Intanto partito GFS12z 
|
|
enniometeo [ Mar 08 Mar, 2016 16:34 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Marzo: in bilico tra l'HP e l'irruzione continentale
|
Infatti, normalmente l'aria "polare" è sinonimo di aria Artica Marittima, anche perché il Polo Nord non è su un continente ma sull'Oceano Artico, per quanto quest'ultimo sia per gran parte dell'anno coperto dalla banchisa.

Immagine da Meteoreport
|
|
marvel [ Mar 08 Mar, 2016 16:42 ]
|
 |
|
|
|
enniometeo [ Mar 08 Mar, 2016 16:50 ]
|