[MEDIO TERMINE] Seconda metà di Marzo: in bilico tra l'HP e l'irruzione continentale

[MEDIO TERMINE] Seconda metà di Marzo: in bilico tra l'HP e l'irruzione continentale
Articolo
Messaggio Re: Seconda Metà Di Marzo: In Bilico Tra L'HP E L'irruzione Continentale 

Avevo aperto il topic un pò di tempo fa per quanto riguarda le origini e le provenienze delle masse d'aria

http://www.lineameteo.it/classifica...f1-vt12894.html

Adriatic92 [ Mar 08 Mar, 2016 09:54 ]

Commenti
Messaggio Re: Seconda Metà Di Marzo: In Bilico Tra L'HP E L'irruzione Continentale 

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo aperto il topic un pò di tempo fa per quanto riguarda le origini e le provenienze delle masse d'aria

http://www.lineameteo.it/classifica...f1-vt12894.html

Per l'appunto.....
 polare_continentale

Tra l'altro l'aria polare continentale è assai poco spessa, dunque la temperatura di provenienza nei bassi strati delle zone da cui proviene conta, eccome se conta. I primi di gennaio con l'irruzione fredda polare-continentale da est proveniente dalla Russia Berlino raggiunse i -13 di minima e -7 di massima circa mentre c'erano -10 gradi ad 850hpa.
Ma certamente tutto ciò adesso, tra la stagione avanzata e il caldo che ha fatto in Russia, è assolutamente impossibile, dunque l'unica opzione è l'irruzione artico continentale dopo il 15 sempre che non vada a finire in Turchia come al solito...

zeppelin [ Mar 08 Mar, 2016 10:07 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Marzo: in bilico tra l'HP e l'irruzione continentale 

la verità è che ci sono più modi di chiamarle (anche intermedia, ecc.). Ed io quella polare-continentale giuro che è la prima volta che la sento. Credo che il termine polare vada a sostituire l'"intermedia".  

Fili [ Mar 08 Mar, 2016 10:50 ]

Comunque, dite quel che volete, ma lo spiffero in moto retrogrado è visto sempre la!

Non è peregrina l'ipotesi di una metà marzo ancora più sotto media di ora.

gfs_1_168

Carletto89 [ Mar 08 Mar, 2016 11:42 ]

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, dite quel che volete, ma lo spiffero in moto retrogrado è visto sempre la!

gfs_1_168

Però mi pare molto sterile...

nicola74 [ Mar 08 Mar, 2016 11:50 ]

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Però mi pare molto sterile...

Si per carità, da est è comunque sempre sterile per noi, ma io mi riferivo ad un discorso temperature "sottomedia".

Carletto89 [ Mar 08 Mar, 2016 11:54 ]

Quella sorta di lacuna barica in atlantico potrebbe fare da aggancio, un'altra soluzione possibile vista dall'americano, comunque non c'è traccia di rimonte anticicloniche perlomeno

Adriatic92 [ Mar 08 Mar, 2016 11:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Marzo: In Bilico Tra L'HP E L'irruzione Continentale 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la verità è che ci sono più modi di chiamarle (anche intermedia, ecc.). Ed io quella polare-continentale giuro che è la prima volta che la sento. Credo che il termine polare vada a sostituire l'"intermedia".  

Alla fine sì, chi se ne frega di come chiamarla. L'importante purtroppo (dal mio punto di vista) è che l'irruzione artico continentale è vista sempre più a est mentre noi ci becchiamo solo una mezza ciofeca di retrogressione mezza e mezza, vedremo.

Edit: anche se, guardando le ENS GFS, i run perturbatori che vanno verso un interessamento serio della nostra penisola sono ancora parecchi:

gens_panel_cco2

Ultima modifica di zeppelin il Mar 08 Mar, 2016 14:27, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Mar 08 Mar, 2016 14:04 ]

Comunque ancora tutto da decidere sono troppe ore  

As_Needed [ Mar 08 Mar, 2016 14:51 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Marzo: In Bilico Tra L'HP E L'irruzione Continentale 

Datemi il cluster n° 15, per favore      

snow4ever [ Mar 08 Mar, 2016 14:54 ]

Il migliore è questo
gens-17-1-204_tuh4

enniometeo [ Mar 08 Mar, 2016 15:02 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il migliore è questo
gens-17-1-204_tuh4

Per te di sicuro. Io invece sono d'accordo sul 15 con Snow4ever, ma anche il 4, il 10 e l'11 non mi farebbero schifo schifo!    
Dicesi "castelli in aria"....

zeppelin [ Mar 08 Mar, 2016 16:31 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il migliore è questo

Per te di sicuro. Io invece sono d'accordo sul 15 con Snow4ever, ma anche il 4, il 10 e l'11 non mi farebbero schifo schifo!    
Dicesi "castelli in aria"....

Tanto schifo non fa

Intanto partito GFS12z  

enniometeo [ Mar 08 Mar, 2016 16:34 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Marzo: in bilico tra l'HP e l'irruzione continentale 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti, normalmente l'aria "polare" è sinonimo di aria Artica Marittima, anche perché il Polo Nord non è su un continente ma sull'Oceano Artico, per quanto quest'ultimo sia per gran parte dell'anno coperto dalla banchisa.

europa_masse_daria
Immagine da Meteoreport

marvel [ Mar 08 Mar, 2016 16:42 ]

Oggi esce il "nuovo"ECMWF
https://software.ecmwf.int/wiki/dis...+IFS+cycle+41r2

enniometeo [ Mar 08 Mar, 2016 16:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno