| Commenti |
 Re: L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente?
|
GFS isolato 8))
Vedere sti spaghi così secchi da te è quasi un miracolo :D Comunque tutta questa ultima decade la vivremo sotto l'alta pressione e il seccume, ma io non mi lamento ;) Avremo solo un paio di giorni un po' troppo caldi. Ancora non si può proprio sapere come inizierà Settembre ;)
Qui in due mesi ho accumulato quasi 200mm :eek: quindi del seccume di questi giorni non mi preoccupo ;)
Credo nemmeno l'amico di Deruta! :mrgreen: :mrgreen:
Comunque attenzione che GFS 06z già fiuta qualcosa di diverso nel medio termine: avremo sempre HP e ben radicato ma si palesano tutte le difficoltà dei GM ad inquadrare il tempo quando iniziano a svilupparsi i primi cicloncini atlantici.

Nono ma infatti non mi lamento della pioggia dove anche agosto sono sui 70mm, qui a Deruta si gode solo con i temporali ma nei dintorni già è diverso, al paese della mia ragazza suo nonno non vede acqua da un mese e mi dice sempre quando piove :D
Ne ho mai messo in discussione questa estate fin qui perfetta, ho solo detto provo immenso schifo a vedere certe carte, ora fosse per me avrei temporale nubifragio e 17°, invece solo 24° e vento forte :lol:
|
|
Burian Express 94 [ Lun 22 Ago, 2016 12:49 ]
|
 |
|
:D :D
che ciclone!

E che è sta roba :lol: Un uragano dico :eek:
Ultima modifica di As_Needed il Lun 22 Ago, 2016 12:54, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Lun 22 Ago, 2016 12:54 ]
|
 |
|
che ciclone!
Guarda che vento!

|
|
enniometeo [ Lun 22 Ago, 2016 12:57 ]
|
 |
|
che ciclone!
Guarda che vento!
Se succede non vorrei trovarmi in mare in quel momento :eek:
Pericoloso anche quello che si ipotizza al largo del Giappone
Ultima modifica di As_Needed il Lun 22 Ago, 2016 13:06, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Lun 22 Ago, 2016 13:04 ]
|
 |
|
|
Lo 06z cambia nuovamente le carte in tavola e per Settembre ci propone un corposo break stagionale, proprio quello che sancisce lo stop definitivo della stagione estiva
|
|
Adriatic92 [ Lun 22 Ago, 2016 13:06 ]
|
 |
|
Lo 06z cambia nuovamente le carte in tavola e per Settembre ci propone un corposo break stagionale, proprio quello che sancisce lo stop definitivo della stagione estiva
Mio modesto parere: è molto probabile che la stagione estiva darà la sua fine proprio con lo scattare dell'autunno meteorologico ;)
|
|
As_Needed [ Lun 22 Ago, 2016 13:10 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente?
|
Visto che le percezioni visive non m'aiutano (confonderò il verde co un altro colore ma per uno con i miei hobby è davvero difficile :lol: ) guardo i dati e.... sulle mie amate medie decennali Agosto sarà il quarto mese consecutivo sottomedia termica, pluviometricamente (agosto ancora non concluso) negli ultimi 4 mesi ci sono circa 60mm in più rispetto alle medie dello stesso periodo.
Per questo parlavo di "suggestione degli ultimi 10-15 anni". Nessuno si lamenta (almeno non io!) di quest'estate, ma insistere che sia stata sottomedia solo perchè su una media di appena 10 anni (i più caldi della storia recente) si è registrato un -0,qualcosa a luglio, mentre tutte le medie un tantino più lunghe (mica trentennali, bastano ventanni) registrano o un saldo neutro o leggermente positivo, è un tantino eccessivo. Quanto alle precipitazioni, tolti maggio e giugno, i due mesi estivi per eccellenza, luglio ed agosto, non hanno visto piogge di chissà quali entità, da me come da te e così anche nella zona dell'amico di San Venanzo evidentemente.
Ripeto che si tratta di un'estate assolutamente normale per quanto mi riguarda e per quanto riguarda le medie degli ultimi 30 anni. Se si va a cercare quelle più vecchie c'è adirittura un sopramedia almeno a luglio ma mi pare inutile farlo notare, ormai è "standard". :-)
Agosto visto il fresco di oggi e dei prossimi 2 giorni, che contrabilancerà il caldo successivo, sono d'accordo che finirà probabilmente per essere un mese complessivamente fresco. Alleluja direi! :-D
Ultima modifica di zeppelin il Lun 22 Ago, 2016 14:21, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 22 Ago, 2016 14:21 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate alza la voce: sarà una seconda metà di Agosto rovente?
|
Come accennavate, siamo passati da un estremo all'altro.... il run 00Z proponeva la scaldata più corposa dell'anno, mentre lo 06Z ci fa piombare in inverno pieno! :lol:
A dimostrazione di come sia non dico inutile, ma quanto mai azzardato affrettarsi a dare già per scontate dinamiche a 300 ore di distanza. La cosa da osservare per ora sono gli spaghi, che si aprono davvero a ventaglio a partire dall'inizio di Settembre, cosa che sottintende già da se una probabile dinamicità che verrà a crearsi in quel periodo. I dettagli li scopriremo piano piano. ;)
|
|
andrea75 [ Lun 22 Ago, 2016 16:01 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente?
|
|
Il fatto che sia davvero difficile capire gli eventi nemmeno a 300 ore, ma persino a 200, lo dimostra la giornata di oggi: una settimana fa sembrava vedendo soprattutto GFS che oggi e domani dovessimo arrostire con la +20 o quasi, mentre ci becchiamo tramontana e temperature massime sui 24-25 gradi in pianura e 22-23 in collina, non ho il dato di C.d.Pieve perchè sono al lavoro a Castiglione e il computer a casa è spento, ma la soddisfazione di non aver mai creduto a quella scaldata precoce e esagerata e ora godermi sto freschino è fantastica! :D
|
|
zeppelin [ Lun 22 Ago, 2016 16:50 ]
|
 |
|
Spaghi 12z: l'inizio dell'Autunno resta segreto :D Ma mi pare pure ovvio
Comunque tutto si può dire tranne che sto Agosto ha fatto caldo ;) E le medie anche di 30 anni dicono che è stato un mese anche sotto media
E sinceramente mi è piaciuto sto mese, come Luglio d'altronde, anzi forse sto Agosto è proprio da 10 e Luglio da 9 :D
Ultima modifica di As_Needed il Lun 22 Ago, 2016 19:55, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Lun 22 Ago, 2016 19:54 ]
|
 |
|
Comunque tutto si può dire tranne che sto Agosto ha fatto caldo ;) E le medie anche di 30 anni dicono che è stato un mese anche sotto media
Non credo troverai qualcuno che dica che agosto sia stato caldo finora! ;-) Come dicevo sopra finirà probabilmente sotto le ultime medie e pressappoco nella norma persino rispetto alla 1971-2000 usata dal CNR.
Discorso assai diverso per luglio, che ha registrato +1,37 di anomalia sulla media 1971-2000. http://www.isac.cnr.it/climstor/climate/latest_month_TMM.html
A inizio mese ero al mare non ho fatto la solita "disamina" dei dati ufficiali di luglio, ma appena posso vi tocca non temete! :lol: :mrgreen:
Ultima modifica di zeppelin il Lun 22 Ago, 2016 23:03, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 22 Ago, 2016 23:02 ]
|
 |
 Re: L'estate alza la voce: sarà una seconda metà di Agosto rovente?
|
Come vi dicevo, tenete ben presente quei cicloni che iniziano a formarsi in Atlantico perchè i modelli non riescono ad inquadrarli e da loro dipendono strettamente le sorti del tempo sul nostro Continente.
Stamani GFS vede una minore ingerenza dell' HP subtropicale: vi invito a non guardare i meri spaghi ma ad osservare sempre le carte emisferiche per capire meglio le dinamiche che ci interesseranno. Fino a ieri mattina i massimi del subtropicale erano decisamente più settentrionali mentre stamani tale figura fa decisamente più fatica ad imporsi.
La +20° sfiorerà il Centro Italia per 24/36 ore, direi niente di eccezionale per fine Agosto ;)
|
|
Poranese457 [ Mar 23 Ago, 2016 07:49 ]
|
 |
|
|
A me sembra di vedere da Reading run 0 di oggi un ulteriore lieve ridimensionamento in termini di temperature...ed un allargamento sulle regioni centro adriatiche...sono con il cell e non vorrei sparare boiate...che ne dite?
|
|
daredevil71 [ Mar 23 Ago, 2016 08:28 ]
|
 |
|
A me sembra di vedere da Reading run 0 di oggi un ulteriore lieve ridimensionamento in termini di temperature...ed un allargamento sulle regioni centro adriatiche...sono con il cell e non vorrei sparare boiate...che ne dite?
Almeno fino al 31 periodo caldo e secco ;) Su questo non ci piove :mrgreen:
Caldo ovviamente non eccezionale
|
|
As_Needed [ Mar 23 Ago, 2016 12:08 ]
|
 |
|
|