| Commenti |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Io tutto questo pessimismo non lo condivido mica.
Partiamo dal presupposto che Gennaio è il grande mese delle calme, il terzo meno piovoso dell'anno dalle nostre parti.
Beh, domani e dopodomani il "cavetto" darà bei millimetrazzi a parecchi di noi, qualcuno farà la metà della pluviometria mensile. Intanto.
Poi per la Befana c'è questa bella e pericolosa perturbazione tirrenica, che attinge caldo e umido dall'Algeria e che secondo me darà tanta bella acqua al povero Piemonte.

Tutto sommato concordo! Inoltre ogni passaggio piovoso è caratterizzato da termiche che portano neve in montagna a quote non siderali, cosa per niente scontata con lo zonale. Insomma, 4 possono essere gli scenari gennarini: gelo da est, HP freddo, HP caldo, zonale fresco, zonale caldo. Io a questa configurazione la medaglia di bronzo gliela dò
Intanto buon 2018 a tutti!!! 
|
|
snow96 [ Dom 31 Dic, 2017 16:33 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
In effetti, dopo un dicembre scoppiettante, freddo il giusto, piovoso e nevoso, direi che ci può stare una fase "interlocutoria". Lo so che da un mese come Gennaio ci si aspetta sempre l'Evento in grado di dare una svolta alla stagione invernale, (anni '90 dove siete...  ).
Dai, sperèm bene... 
|
|
Gab78 [ Dom 31 Dic, 2017 19:38 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
In effetti, dopo un dicembre scoppiettante, freddo il giusto, piovoso e nevoso, direi che ci può stare una fase "interlocutoria". Lo so che da un mese come Gennaio ci si aspetta sempre l'Evento in grado di dare una svolta alla stagione invernale, (anni '90 dove siete...  ).
Dai, sperèm bene... 
Si, però basta che questa "fase interlocutoria" non duri un mese intero... 
|
|
Adriatic92 [ Lun 01 Gen, 2018 09:02 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno?
|
|
Quanto si può pagare per avere sempre queste fasi interlocutorie?
Bella pioggia sia oggi che soprattutto domani.
Per le retrogressioni ci sarà tempo, abbiate pietà delle mie ossa.
GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 01 JAN 2018 00Z&
CALCULATION STARTED AT: 01 JAN 2018 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 144 &
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 850 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C DEGC
HR
+ 0. 88.1 2.7 15.8 8.1 8.5 3.4
+ 3. 86.9 14.8 25.1 0.3 8.2 3.7
+ 6. 79.9 5.0 31.4 -14.4 6.2 3.8
+ 9. 92.1 0.9 48.3 -14.4 4.5 3.8
+ 12. 97.8 -28.4 98.3 -18.1 2.8 3.5
+ 15. 97.2 -13.4 79.5 7.6 0.6 1.9
+ 18. 89.5 -31.1 80.3 -5.9 0.9 1.7
+ 21. 98.2 -5.2 24.3 -0.8 2.7 0.3
+ 24. 97.1 13.7 98.7 26.8 3.3 0.4
+ 27. 94.0 14.1 96.3 11.6 2.0 0.7
+ 30. 90.3 -24.2 98.4 -52.7 0.2 0.6
+ 33. 86.9 -5.7 94.5 -4.3 1.1 -0.5
+ 36. 86.4 -7.5 90.5 -1.3 2.3 -0.7
+ 39. 78.3 7.0 91.6 7.1 4.1 -0.4
+ 42. 67.7 17.8 62.8 13.3 7.7 -0.2
+ 45. 50.4 13.8 55.4 10.3 9.9 0.2
+ 48. 42.9 15.3 30.1 10.2 10.2 0.6
|
|
burjan [ Lun 01 Gen, 2018 10:58 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Ma infatti il problema non é affatto questa breve fase 'interlocutoria' che ci sta alla grande. Il problema é quel che viene dopo tale 'interlocuzione', cioé un progressivo sprofondamento sull'Algeria del getto, non visto dai GM fino a pochi giorni fa quando ero ancora ottimista, con pioggia e neve in scioglimento fino in cima ai sibillini o quasi.
|
|
zeppelin [ Lun 01 Gen, 2018 12:30 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno?
|
|
Io per questa due giorni non sono particolarmente ottimista. Come dicevo già ieri, a mio modesto parere difficile che si possa andare in doppia cifra anche sommando gli accumuli di oggi e di domani, almeno per i settori occidentali.
Dovrebbe andare un pochino meglio spostandosi ad Est, e sulle zone appenniniche preappenniniche.
|
|
andrea75 [ Lun 01 Gen, 2018 12:49 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
|
Bello reading 12 nel fanta si raffrederebbe l'est con una colata pronta ad invadere l'Europa siamo lontani vediamo evolvera
|
|
FABBRO [ Lun 01 Gen, 2018 20:02 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Sarà che mi devo ancora riprendere dalla nottata  ma io, per il prossimo futuro, non vedo nulla né di negativo né di differente dalle dinamiche che finora hanno interessato il nostro continente in questo scorcio di inverno.
Avremo solo una piccola parentesi più zonale e mite in questi giorni, che porterà però altre precipitazioni e grandi nevicate da sfondamento sulle nostre Alpi, specie quelle occidentali.
Poi nuova intensa saccatura polare-artica per l'epifania, con probabili flussi molto freddi di origine scandinava sull'occidente europeo; e noi sul lato mite della saccatura con probabili grandi piogge e nevicate alpine.
Stavolta non saremo direttamente interessati dai flussi freddi, ma sarà comunque un'intensa azione meridiana, non si può pretendere di essere sempre dal lato giusto della saccatura, e comunque, vista la carenza di piogge dell'ultimo anno, direi che può essere anche preferibile.
C'è ancora tutto il tempo per sperare in grandi fasi fredde e comunque il mio occhio cade sempre verso fine decade...
A mio avviso tutto procede molto bene 
|
|
il fosso [ Lun 01 Gen, 2018 20:21 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Ma infatti il problema non é affatto questa breve fase 'interlocutoria' che ci sta alla grande. Il problema é quel che viene dopo tale 'interlocuzione', cioé un progressivo sprofondamento sull'Algeria del getto, non visto dai GM fino a pochi giorni fa quando ero ancora ottimista, con pioggia e neve in scioglimento fino in cima ai sibillini o quasi.
tanto c'è ben poco da sciogliere  e la stagione sciistica è ancora lontana a partire....  tra l'altro già da questo pomeriggio garbino in formissima con temp. fissa a 9° qui in paese
"le fasi interocutorie" sono una brutta bestia al di qua dell'appennino,quanto rimpiango i bei tempi di HP fredde per settimane intere 
|
|
Freddoforever [ Lun 01 Gen, 2018 20:41 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
|
|
Verglas [ Lun 01 Gen, 2018 20:43 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
Ens Gfs a 240h:

Ens Reading a 240h:

|
|
virgi [ Mar 02 Gen, 2018 00:43 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno?
|
|
|
Poranese457 [ Mar 02 Gen, 2018 08:25 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno?
|
Io punto sullo spago 14 
|
|
and1966 [ Mar 02 Gen, 2018 08:35 ]
|
 |
 Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
|
|
Inverno in stand-by per almeno un dieci giorni, forse dalla seconda parte di Gennaio qualche movimento in ottica freddo, incomincia a prendere forma, al momento però non ci sono le basi
|
|
Adriatic92 [ Mar 02 Gen, 2018 08:39 ]
|
 |
|
|