[BREVE TERMINE] L'autunno si abbatte sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]

[BREVE TERMINE] L'autunno si abbatte sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'autunno Si Abbatte Sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre] 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maltempo senza fine per GFS 12z  

Domani apro topic

è sempre sto maledetto anticiclone europeo   e l'Atlantico che non esiste più      

Fili [ Lun 29 Ott, 2018 17:38 ]

Commenti
Messaggio Re: L'autunno Si Abbatte Sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre] 

No ma quando avete finito con ste battutine infantili su sta storia dell'HP fate un fischio, grazie

Frasnow [ Lun 29 Ott, 2018 17:41 ]
Messaggio Re: L'autunno Si Abbatte Sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre] 

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No ma quando avete finito con ste battutine infantili su sta storia dell'HP fate un fischio, grazie

dopo tutto lo scassamento di maroni ed i piagnistei perchè "tanto ormai non piove più" penso che due battute siano il male minore  

comunque Atlantico in grande spolvero per GFS12... mo' speriamo che non duri fino a Gennaio eh  

Fili [ Lun 29 Ott, 2018 17:49 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'autunno si abbatte sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre] 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dopo tutto lo scassamento di maroni ed i piagnistei perchè "tanto ormai non piove più" penso che due battute siano il male minore  

comunque Atlantico in grande spolvero per GFS12... mo' speriamo che non duri fino a Gennaio eh  

Ti perdono solo perchè sei troppo giovane per aver visto l'Atlantico. Quando vedrai sedici perturbazioni in un mese, in fila dalla Valle dell'Ebro con traiettoria ovest/nord-ovest, così fitte da doverle numerare anzichè denominare, allora potremo parlare seriamente di Atlantico.

Ultima modifica di burjan il Lun 29 Ott, 2018 17:54, modificato 1 volta in totale 
 burjan [ Lun 29 Ott, 2018 17:53 ]

Qualcuno confonde il lamentarsi sul perdurare di certe anomalie con cose che non c'entrano nulla con questo forum. Ogni anno la stessa storia, si discute bene o male di anomalie e si finisce col riderci su venendo etichettati come "piagnoni".
PS: non credo che ci siamo dimenticati qualche anno fa quando non hai fatto altro che lamentarti per la mancanza di neve sulle Alpi, credo che in alcune situazioni sia anche giusto parlarne di certe cose, no?

Ultima modifica di Frasnow il Lun 29 Ott, 2018 18:02, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Lun 29 Ott, 2018 18:01 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'autunno si abbatte sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre] 

Dai dai ragazzi basta con i battibecchi, ci sta qualche battuta (io ieri ne ho fatte diverse e giustamente non se l'è presa nessuno) ma si fa per ridere. Ne io ne Fili volevamo pungere sul personale

Comunque se anche Reading dovesse confermare credo che potremmo finalmente parlare di reversal pattern ed è innegabile che fino a 3/4gg fa questa ipotesi non si poteva nemmeno fantasticare  

Poranese457 [ Lun 29 Ott, 2018 18:06 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] L'autunno Si Abbatte Sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre] 

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ti perdono solo perchè sei troppo giovane per aver visto l'Atlantico. Quando vedrai sedici perturbazioni in un mese, in fila dalla Valle dell'Ebro con traiettoria ovest/nord-ovest, così fitte da doverle numerare anzichè denominare, allora potremo parlare seriamente di Atlantico.
come diceva il mitico Bernacca..pertubazione n 15..il 20 di Novembre..diglielo Luis.

alias64 [ Lun 29 Ott, 2018 18:06 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai dai ragazzi basta con i battibecchi, ci sta qualche battuta (io ieri ne ho fatte diverse e giustamente non se l'è presa nessuno) ma si fa per ridere. Ne io ne Fili volevamo pungere sul personale

Comunque se anche Reading dovesse confermare credo che potremmo finalmente parlare di reversal pattern ed è innegabile che fino a 3/4gg fa questa ipotesi non si poteva nemmeno fantasticare  

Per carità, lungi da me prendermela. Ma cerchiamo di guardare alla realtà delle cose, però. La NAO è positiva da almeno un anno. L'EA ha raggiunto il massimo storico.  Non è che se piove è sempre dovuto all'Atlantico.

burjan [ Lun 29 Ott, 2018 18:46 ]

..e allora!? Dove sta scritto che sono 20 perturbazioni ogni autunno la normalità climatica del nostro paese? la pioggia è sempre pioggia, che venga dall'atlantico o dal Sahara. La mia battuta era riferita ai consueti drammi che si fanno ogni santissima volta che c'è un mese di HP fuori stagione. Tutto qui discorso chiuso.

Fili [ Lun 29 Ott, 2018 18:54 ]

Allora divertiamoci a fare un confronto sommario con gli ottobre-novembre del ventennio fresco '70-'90, ricordando che, si potrà anche essere nostalgici del tempo che fu, ma che tutti i pattern sono temporanei, mutano ciclicamente.

anomalie GPT a 500hpa

ano70_90

Vortice polare ben più profondo, anticiclone delle Azzorre più stabilmente presente in prossimità della penisola iberica e delle isole britanniche; getto prevalentemente meridiano verso europa centro-orientale e mediterraneo.

anomalie termiche in aria libera a 850 hpa

ano70_90_t

Ventennio decisamente più fresco dell'attuale inizio millennio nei mesi indicati e in senso assoluto, AMO e PNA negative allora, episodi di ENSO positivo molto intensi dal '98; le cause più evidenti.
E fin qui nulla di nuovo per i più...

anomalie precipitative sul quadrato europeo

ano70_90_pre

Ventennio decisamente più secco in area mediterranea, e anche in senso assoluto su tutto l'emisfero prevalgono le anomalie negative. Azioni polari artiche più frequenti verso l'Europa, da qui le memorie delle numerose perturbazioni oceaniche, ma non prolifiche quanto i sistemi perturbati attualmente prevalenti. A voi le considerazioni del caso.

Ultima modifica di il fosso il Lun 29 Ott, 2018 19:47, modificato 2 volte in totale 
 il fosso [ Lun 29 Ott, 2018 19:44 ]

..e allora!? Dove sta scritto che sono 20 perturbazioni ogni autunno la normalità climatica del nostro paese? la pioggia è sempre pioggia, che venga dall'atlantico o dal Sahara. La mia battuta era riferita ai consueti drammi che si fanno ogni santissima volta che c'è un mese di HP fuori stagione. Tutto qui discorso chiuso.

D’ accordo con Fily, la normalità non sono 20 perturbazioni in un mese così come non è normale avercena una solamente

lorenzo88 [ Lun 29 Ott, 2018 19:57 ]

A Roma vento furioso oggi, fino al passaggio del fronte...molti alberi a terra come in Umbria del resto.
Pioggia e rovesci durante la giornata intervallata comunque da lunghe pause, nulla di eccezionale per quanto riguarda le precipitazioni.

Attenzione alla nottata e mattinata di domani perché per il centro tirrenico sarà senza dubbio più prolifica...trenino dalla Sardegna promette più che bene

Ultima modifica di Mat il Lun 29 Ott, 2018 20:27, modificato 1 volta in totale 
 Mat [ Lun 29 Ott, 2018 20:25 ]

Ahahahah, tutto normale, fa 100mm in Altotevere e il Tevere da ruscello diventa un torrente, eravamo messi bene sì  

Burian Express 94 [ Lun 29 Ott, 2018 21:14 ]

il medio tirreno è stata l'area meno colpita praticamente

station-rain

Boba Fett [ Lun 29 Ott, 2018 22:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno