[MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina

[MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina
Articolo
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il solito ottimista gfs?


Io mi aspetto esattamente questa situazione  



 
 Poranese457 [ Mar 29 Gen, 2019 12:39 ]


[MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina
Commenti
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il solito ottimista gfs?


Io mi aspetto esattamente questa situazione  


Magari, pagherei oro per vedere quei 1/2 cm il giorno del mio compleanno



 
 Verglas [ Mar 29 Gen, 2019 12:59 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il solito ottimista gfs?


ottimista per chi!?                  



 
 Fili [ Mar 29 Gen, 2019 15:34 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
comunque secondo me le precipitazioni previste saranno troppo deboli per fare scendere la QN a quote basse. Fiocchi si vedranno a 4/500 metri, ma secondo me di accumuli sotto i 600 non se ne parla...   questo in generale, poi ovvio che situazioni locali potranno cambiare.

Se le precipitazioni reggessero in serata, lungo l'Appennino forse a 4/500 potrebbe imbiancare. Forse.



 
 Fili [ Mar 29 Gen, 2019 15:37 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Stamattina ha nevicato qua con una -3 ed erano previste poche precipitazioni ,domani sera e in notatta il parallelo vede il transito della -4 con precipitazioni dovute alla ritornante.



 
 Nevone2012 [ Mar 29 Gen, 2019 15:43 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stamattina ha nevicato qua con una -3 ed erano previste poche precipitazioni ,domani sera e in notatta il parallelo vede il transito della -4 con precipitazioni dovute alla ritornante.


Si ma sono situazioni completamente differenti, nella notte le temperature sono calate a causa del rasserenamento generale, vedremo



 
 MilanoMagik [ Mar 29 Gen, 2019 16:36 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il solito ottimista gfs?


ottimista per chi!?                  

Non avevo mica notato il solito buco su valle umbra certo che posto sfigato, io che pensavo il contrario



 
Ultima modifica di Verglas il Mar 29 Gen, 2019 16:54, modificato 1 volta in totale 
 Verglas [ Mar 29 Gen, 2019 16:53 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Per la mia zona con questo run ci sono dei miglioramenti.
Comunque ora si fa solo di nowcasting.
graphe_ens3_fxg3



 
 enniometeo [ Mar 29 Gen, 2019 18:39 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Nelle prossime ore alcune zone di pianura si giocheranno la possibilità di veder nevicare domani sera.
Sarà importante infatti accumulare più freddo possibile nei bassi strati, grazie a questa fase con cielo sereno o al massimo velato, che dovrebbe durare ancora qualche ora. Il calo sarà favorito anche dagli sbuffi di aria da est del pomeriggio, che hanno abbassato leggermente l'umidità. Prima dell'alba arrivo di nubi più consistenti, che si spera siano capaci di fermare in modo efficace il riscaldamento diurno fino all'arrivo delle precipitazioni.
Precipitazioni che dovrebbero affacciarsi sull'Umbria occidentale non prima di pranzo e dalla cui intensità (scarsa o moderata guardando le carte attuali) dipenderà tutto il castello di sabbia che forse ci saremo costruiti.

 us_model_en_343_1_modez_2019012912_42_16_157

Sarà sicuramente un giornata tutta da seguire, ma certezze ad ora non ne vedo, anche se sono moderatamente ottimista per le colline in genere e i fondovalle Appenninici e dell'Altotevere. In ogni caso però non avremo niente di eccezionale, i mm previsti non sono molti salvo sorprese, e anche dove nevicherà (a bassa quota) una parte andrà persa per le temperature al limite. Momento più favorevole per il mix tra temperature e precipitazioni, tra il tramonto e le prime ore di giovedì.
Un cenno ai venti, che sono visti deboli su buona parte della regione e in caso di precipitazioni potrebbero favorire l'omotermia della colonna d'aria.



 
Ultima modifica di Cyborg il Mar 29 Gen, 2019 20:29, modificato 2 volte in totale 
 Cyborg [ Mar 29 Gen, 2019 20:27 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
più che la fase frontale, che vedrà probabilmente una QN leggermente troppo elevata (anche se la colonna d'aria potrebbe fare il miracolo localmente) vedo bene la fase conclusiva del peggioramento. Le zone orientali potrebbero essere favorite da precipitazioni residue e neve a quote di bassissima collina/pianura.

Giornata assolutamente divertente e da godere tutta  



 
 Fili [ Mar 29 Gen, 2019 20:55 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Continuo a ribadire che l'eventuale assenza di neve domani sarà da accorpare alla scarsità di precipitazioni e non di termiche

le termiche semplicemente NON ci sono perchè una -2°C/-3° polare fa nevicare a 700m... abbiamo visto ieri con la -1°C tutte le colline schizzare ad 8/9°C di massima

Con il giusto contributo delle precipitazioni invece, aiutate dal transito del minimo in quota, allora la QN potrebbe raggiungere la media collina

Stavolta vista la scarsità delle pcp previste non credo davvero si scenderà sotto i 400mt per gli accumuli, 300mt in altotevere via

Questo ovviamente salvo sorprese

Ritengo per questo inutile o al massimo secondario pregare per raggiunger temperature il più basse possibili o per la tempistica della copertura nuvolosa.
Con l'aria continentale sarei d'accordo con voi ma domani di quella non ve ne sarà traccia



 
 Poranese457 [ Mar 29 Gen, 2019 21:38 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuo a ribadire che l'eventuale assenza di neve domani sarà da accorpare alla scarsità di precipitazioni e non di termiche

le termiche semplicemente NON ci sono perchè una -2°C/-3° polare fa nevicare a 700m... abbiamo visto ieri con la -1°C tutte le colline schizzare ad 8/9°C di massima

Con il giusto contributo delle precipitazioni invece, aiutate dal transito del minimo in quota, allora la QN potrebbe raggiungere la media collina

Stavolta vista la scarsità delle pcp previste non credo davvero si scenderà sotto i 400mt per gli accumuli, 300mt in altotevere via

Questo ovviamente salvo sorprese

Ritengo per questo inutile o al massimo secondario pregare per raggiunger temperature il più basse possibili o per la tempistica della copertura nuvolosa.
Con l'aria continentale sarei d'accordo con voi ma domani di quella non ve ne sarà traccia


Condivido tutto o quasi. Non va infatti dimenticato che oggi le colline sono rimaste intorno ai 5 gradi di massima o meno (qua 4,8) e che ad esempio adesso in una località assolutamente scevra da inversione come la mia ci sono 0,8 gradi con Dew Point a -1,5. Dunque ieri mattina era entrata ancora solo aria polare marittima, oggi direi che siamo in pieno regime di aria artico-marittima vera e propria che non è minimamente paragonabile a quella continentale ma che qualcosa è.

Detto ciò, visto il forte gradiente verticale delle temperature mi trovo completamente d'accordo con te sulle quote neve indicate, salvo sorprese dovute a una tempistica molto favorevole e a precipitazioni più forti di quanto previsto.



 
 zeppelin [ Mar 29 Gen, 2019 21:46 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Con la -1 temperatura a 9 gradi in collina? dove?  



 
 yeti [ Mar 29 Gen, 2019 21:46 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con la -1 temperatura a 9 gradi in collina? dove?  


Su Marte!!

http://www.meteoporano.it/NOAAMO.TXT



 
 Poranese457 [ Mar 29 Gen, 2019 21:51 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con la -1 temperatura a 9 gradi in collina? dove?  


Su Marte!!

http://www.meteoporano.it/NOAAMO.TXT



A ecco su Marte, infatti mi pareva strano.

OT: Sono iscritto da quasi dieci anni su lineameteo. Cerco in punta di piedi di capire, imparare ecc.... ho fatto una semplice domanda, magari non argomentata questo si ma non ce bisogno di banalizzarla.
Ieri qui i 9 gradi sono stati raggiunti semplicemente nel periodo di maggior irraggiamento solare,condizione che domani non si dovrebbe e dico dovrebbe verificare.



 
 yeti [ Mar 29 Gen, 2019 22:04 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno