| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Estate Settembrina O Autunno In Rampa Di Lancio?
|
|
Qua dentro tanto ci sono solo persone che piacciono e persone che non piacciono a chi porta avanti la baracca, cancellate pure il post, e procedete pure al ban, tanto credo che per come sono quasi sempre stato considerato qua dentro importi poco a tutti della mia presenza :bye:
|
|
lorenzo88 [ Ven 25 Set, 2020 17:51 ]
|
 |
 Re: Estate Settembrina o Autunno In Rampa Di Lancio?
|
|
Lorenzo era una battuta, su dai... rilassiamoci ogni tanto.
|
|
andrea75 [ Ven 25 Set, 2020 17:52 ]
|
 |
|
La tua assolutamente si Andre, soprattutto adesso che me lo stai confermando, ma il messaggio sotto non mi è piaciuto molto, a voler rimarcare un mio punto di vista, io non ho dato colpa ai modelli, anzi mi sono incolpato per essere stato troppo a pensare al mio orticello e di aver guardato al "singolo run", non capivo cosa c'entrasse il dar colpa ai modelli quando mai l'ho fatto
|
|
lorenzo88 [ Ven 25 Set, 2020 17:55 ]
|
 |
 Re: Estate Settembrina O Autunno In Rampa Di Lancio?
|
|
Ma perché succedono ste cose? :mah: :( . Non ha detto nulla di particolare. E lo esterno io che poco fa nel topic osservazioni proprio con lui ho avuto una mezza incomprensione.
Che oggi era saccatura era stra-noto. Questo sì. Meno della certezza dell'esatta traiettoria e minimo del cut-off domenica fino a ieri sera.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 25 Set, 2020 17:59, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 25 Set, 2020 17:58 ]
|
 |
|
La tua assolutamente si Andre, soprattutto adesso che me lo stai confermando, ma il messaggio sotto non mi è piaciuto molto, a voler rimarcare un mio punto di vista, io non ho dato colpa ai modelli, anzi mi sono incolpato per essere stato troppo a pensare al mio orticello e di aver guardato al "singolo run", non capivo cosa c'entrasse il dar colpa ai modelli quando mai l'ho fatto
Hai scritto
Spero tu sia ironico sinceramente, nei giorni precedenti mi sono semplicemente lamentato poichè la situazione qua si faceva pesante, e i modelli stavano prendendo una piega poco positiva in ottica piogge, poi sono tornati sui loro passi; penso che per libertà di parola si possa dire ciascuno la propria, e ci sono stati altri utenti che hanno manifestato un certo malumore nel vedere un certo andazzo nelle carte, sicuramente mi sono fatto prendere dalla soggettività della cosa, dato che qua non aveva fatto nulla, ma come dire ogni esperienza è buona per migliorare in questo campo
Quindi a mio avviso hai detto che i modelli hanno ritrattato quando questo non è vero, la situazione è sempre stata identica
Ti ho fatto semplicemente notare questo, se poi te la sei presa mi dispiace ma siamo qui per discutere e dibattere e non mi pare siano stati alzati toni od altro ;)
|
|
Poranese457 [ Ven 25 Set, 2020 18:05 ]
|
 |
|
Ci sta tutto, qui fino a 2 giorni fa eravamo sotto i 400 mm annui, quindi figurati.... ma per esperienza penso che sia sempre bene attendere almeno l'evoluzione di certi episodi prima di dare tutto per spacciato ecco.
Detto ciò, ti ripeto che la mia era solo una battuta. Bastava prenderla come tale. ;) Torniamo a parlare di modelli, su, che non è successo nulla.
|
|
andrea75 [ Ven 25 Set, 2020 18:05 ]
|
 |
|
|
Cosa chiusa per me, penso che ci siamo chiariti, io semplicemente ho fatto mea culpa nel mio post, evidentemente è stato dato troppo peso alle parole riguardanti alla "brutta piega" che stavano prendendo i modelli (quando alla fine sono stati solo 2 run), ma davvero discurso chiuso, mi auguro vivamente che entro Lunedi riesca a piovere anche laddove ne ha fatta molta di meno
|
|
lorenzo88 [ Ven 25 Set, 2020 18:07 ]
|
 |
|
Domenica si rischiano altri 50 mm in mezza giornata (pomeriggio-sera) 8))

|
|
gubbiomet [ Ven 25 Set, 2020 18:30 ]
|
 |
|
Domenica per il LAM meteociel a base GFS sui 30 mm in Umbria, basso Tirreno in pole, Toscana praticamente out

|
|
Boba Fett [ Ven 25 Set, 2020 18:44 ]
|
 |
|
Domenica si rischiano altri 50 mm in mezza giornata (pomeriggio-sera) 8))
Vediamo che dice il run serale, Fra. Ma non credo molto di diverso.
|
|
Olimeteo [ Ven 25 Set, 2020 18:57 ]
|
 |
|
|
Dipende sempre dall'esatta collocazione del minimo e quanto le correnti da NE seccheranno l'aria di qua dalla dorsale durante la traslazione. Non sarebbe la prima volta che da accumuli importanti nel nowcasting si raccolgono le briciole a nord di Todi. Personalmente non credo in quegli accumuli, ma ben venga chiaramente. :bye:
|
|
menca92 [ Ven 25 Set, 2020 19:10 ]
|
 |
|
|
Chiaro, Luca. Aldilà di accumuli prospettati, intendevo dire che ECMWF difficilmente sfarfalla a così breve distanza. L'unico dubbio lo ha avuto mercoledì sera (run00 di Giovedì) poi ha subito riapprrofondito e rialzato il minimo sul mar Ligure/alto Tirreno con fronte a tutto tondo. Non penso che rivedrà di molto questa linea.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 25 Set, 2020 19:25, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 25 Set, 2020 19:21 ]
|
 |
 Re: Estate Settembrina o Autunno In Rampa Di Lancio?
|
|
Il minimo è largo e sufficientemente a nord, requisito teorico per dichiarare tanta pioggia sulle nostre zone ed in maniera diffusa.
Ma io con i minimi c'ho il terrore fino al nowcasting, pertanto credo sia opportuna prudenza. :yoyo:
|
|
Carletto89 [ Ven 25 Set, 2020 20:26 ]
|
 |
|
|
ECMWF conferma senza téma.
|
|
Olimeteo [ Ven 25 Set, 2020 20:31 ]
|
 |
|
|