[MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?

Articolo
Messaggio Re: Cosa Aspettarci Da Novembre? 

Ti capisco. Non stiamo infatti parlando di sicurezze o certezze (se non forse quella di tagliare fuori venerdì e sabato dal sostanziale).  
Tanto meno in questo frangente che è tra i più delicati degli ultimi tempi. Chi le avrebbe?  
Qualcuno ha scritto che lo scioglimento della matassa se non sarà proprio  nowcasting, sarà affidato a poco prima.
Vediamo e forse si delinea con maggior nitidezza già domani sera.

GFS18 ancora marginale e più orientaleggiante al riguardo. Freddo sì da domenica notte, ma secco.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 26 Nov, 2020 02:44, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 26 Nov, 2020 02:34 ]

Commenti

Segnali di una prima retrogressione stagionale nei principali GM mattutini.

GFS la vede rimanere a largo del nostro Paese interessando principalmente l'area balcanica ed Ex-Jugoslavia

Per Reading invece il nocciolo freddo riesce ad abbordare l'Italia ma arriverebbe piuttosto spompato e con interessamento quasi esclusivo del versante adriatico anche se, con l'aria continentale, basta uno sbuffo per veder crollare le temperature ovunque

Nessuno schema invernale ancora ma meglio questo dello zonale  

Poranese457 [ Gio 26 Nov, 2020 07:35 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come postato ieri: tra Calgary e Yellowknife saranno un po' disorientati.
Già Ale Foiano fece notare giustamente l'anomalia. Non perché non l'abbiano notata altri, ci mancherebbe. Se posso dare uno sprone positivo: facciamo sentire compartecipi tutti. Lo dico "extra me": forse a qualcuno farà piacere, altri se ne fregheranno, ma un respiro solidale più ampio possibile è una bella cosa. Parere mio. Scusate la digressione.

Oli poni l’accento su atteggiamenti che vedi solo tu, non è bello moralizzare altri facendo questioni dove non ci sono.
Potrei dirti di andare a vedere qual’è il primo post in merito, ma non è mica una gara
Che i pareri di Alessandro siano di assoluto valore non c’è bisogno che lo dica io, ne a lui credo serva una conferma mia o di altri, ma lo ribadisco volentieri, come ribadisco che sono sempre da apprezzare i suoi commenti.

Va beh, comunque ECMWF si è già rimangiato tutto, il nucleo rimane balcanico, c’è però una bella reiterazione successiva.

il fosso [ Gio 26 Nov, 2020 07:50 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come postato ieri: tra Calgary e Yellowknife saranno un po' disorientati.
Già Ale Foiano fece notare giustamente l'anomalia. Non perché non l'abbiano notata altri, ci mancherebbe. Se posso dare uno sprone positivo: facciamo sentire compartecipi tutti. Lo dico "extra me": forse a qualcuno farà piacere, altri se ne fregheranno, ma un respiro solidale più ampio possibile è una bella cosa. Parere mio. Scusate la digressione.

Oli poni l’accento su atteggiamenti che vedi solo tu, non è bello moralizzare altri facendo questioni dove non ci sono.
Potrei dirti di andare a vedere qual’è il primo post in merito, ma non è mica una gara
Che i pareri di Alessandro siano di assoluto valore non c’è bisogno che lo dica io, ne a lui credo serva una conferma mia o di altri, ma lo ribadisco volentieri, come ribadisco che sono sempre da apprezzare i suoi commenti.

Va beh, comunque ECMWF si è già rimangiato tutto, il nucleo rimane balcanico, c’è però una bella reiterazione successiva.

Per il primo step temo dovremo tirare i remi in barca. Sentenza stasera.
Interessante il secondo stacco artico. Quasi si potrebbe ragionare su una doppia entrata Rodano-bora per metà settimana.

menca92 [ Gio 26 Nov, 2020 08:02 ]

Il secondo strappo ormai è confermato, da capire come di colpirà. Ad oggi sembra probabile un'entrata troppo settentrionale per noi, ma staremo a vedere i prossimi aggiornamenti.
In seguito confermata anche la discesa artica verso metà decade, inizialmente occidentale ma probabilmente destinata a traslare verso est.

Di sicuro c'è che ci lasceremo alle spalle questo periodo anticiclonico e noiosetto per entrare in inverno (o molto tardo autunno)

Ultima modifica di GiagiMeteo il Gio 26 Nov, 2020 08:09, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Gio 26 Nov, 2020 08:09 ]

Peccato perché poteva essere un buon inizio quel bombolotto, ma vedendo le ENS già ieri sera si capiva che l'inglese era fin troppo ottimista.

Frasnow [ Gio 26 Nov, 2020 08:09 ]

Ho scritto "scusate" il rigurgito dell'animo, Paolo.    Nessuna moralizzazione né tantomeno gare. Io sono qui per condividere, simpatizzare e imparare. E lo spero da tutti e verso tutti.
Anzi, ultimamente mi pare che circoli un'atmosfera serena. Ben venga! Non tutti potranno leggere tutti, questo è vero, quindi ci sta.
Chiusa parentesi. Torniamo ai... personaggi.

Mi pare che ECMWF abbia ritrattato un po' l'ingresso del nocciolo freddo, ma ne allestisce un secondo (sempre puntando Scandinavia)  che torna in fase con la sacca polare. Ho visto troppo di sfuggita.
Fino alle 96 ore direi praticamente identici ECMWF e GFS.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 26 Nov, 2020 14:01, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 26 Nov, 2020 13:38 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre? 

salve reading non conta sempre gfs comanda inverno out

Ultima modifica di roberto58 il Gio 26 Nov, 2020 14:05, modificato 1 volta in totale 
 roberto58 [ Gio 26 Nov, 2020 14:05 ]

Benvenuto....

Ultima modifica di Frosty il Gio 26 Nov, 2020 14:15, modificato 1 volta in totale 
 Frosty [ Gio 26 Nov, 2020 14:15 ]

Il messaggio di presentazione più bello di sempre

snow4ever [ Gio 26 Nov, 2020 14:19 ]

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benvenuto....

Un bellissimo modo per presentarsi

enniometeo [ Gio 26 Nov, 2020 14:20 ]

Lapidario e oracolare. Ipse dixit... direbbe poco. Quelli di Reading hanno accusato il colpo e deciso di dimettersi.
Io scherzo, comunque. Benvenuto!

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 26 Nov, 2020 14:23, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 26 Nov, 2020 14:21 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il messaggio di presentazione più bello di sempre

Adriatic92 [ Gio 26 Nov, 2020 14:26 ]

Hanno aperto le gabbie?   Speriamo che 58 non riguardi l’età sennò è preoccupante  

Comunque ECMWF conferma la massiccia rossby occidentale, in successivo ingresso sul continente; da qui potrebbe partire una nuova ondulazione artica più diretta;

72e66259_6d87_444c_b9c8_1920b051a684

In ogni caso già il solo traslare della saccatura può portare ottime piogge e nevi alpine.

il fosso [ Gio 26 Nov, 2020 14:48 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre? 

roberto58 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salve reading non conta sempre gfs comanda inverno out

Durata prevista nel forum: 8 ore.

Fili [ Gio 26 Nov, 2020 17:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 31 di 35
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno