Commenti |
 Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
|
|
enniometeo [ Dom 03 Gen, 2021 19:57 ]
|
 |
 Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
|
Famme sta zitto Ennio!
Si che questa
Comunque ECMWF è praticamente uguale a stamattina  se rimane così sarebbe una prestazione monumentale con tutte le variabili che sono in gioco.
Ultima modifica di il fosso il Dom 03 Gen, 2021 19:59, modificato 1 volta in totale
|
il fosso [ Dom 03 Gen, 2021 19:58 ]
|
 |
|
Se sale azzorriano botta davvero grossa, per ora però pare troppo addossato
|
Nevone2012 [ Dom 03 Gen, 2021 19:58 ]
|
 |
|
Famme sta zitto Ennio!
Si che questa
Comunque ECMWF è praticamente uguale a stamattina  se rimane così sarebbe una prestazione monumentale con tutte le variabili che sono in gioco.
Dalla scaldata alla neve collinare in Appennino è un attimo.
A parte scherzi, tra le 168 e le 192h si rischierebbe veramente un'imbiancata collinare, sarebbe davvero un colmo
Aspettiamo, comunque, data la distanza 
|
GiagiMeteo [ Dom 03 Gen, 2021 20:28 ]
|
 |
|
C'è scontro di diverso,di masse d'aria il 10 mi pare, dove prenderanno bene le precipitazioni altro che imbiancata
|
Nevone2012 [ Dom 03 Gen, 2021 20:34 ]
|
 |
|
C'è scontro di diverso,di masse d'aria il 10 mi pare, dove prenderanno bene le precipitazioni altro che imbiancata
Esatto... ma tanto beccherà tutto la Romagna 
|
il fosso [ Dom 03 Gen, 2021 20:42 ]
|
 |
|
Che intendi? Incrociamo le dita?  Mi riferisco al "famme sta' zitto".
L'allestimento è buono, ma potremmo trovarci nella "beffa" se la spinta si facesse appena più zonale?
Sbaglio se dico che intravedo un parziale riaccorpamento del VPT, fase leggermente più zonale, con un canadese che si rianima nel frattempo? Prima di assaporare, eventualmente, molto eventualmente, gli effetti di uno Stratwarming ?

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Gen, 2021 20:58, modificato 3 volte in totale
|
Olimeteo [ Dom 03 Gen, 2021 20:52 ]
|
 |
|
L'allestimento è buono, ma potremmo trovarci nella "beffa" se la spinta si facesse appena più zonale?
Paolo penso che si riferisse alla carta del 10 che è decisamente buona per gli appennini e molto simile a stamani.
La ripresa zonale al limite si avrebbe dopo aver riassorbito la low mediterranea, quindi non prima dell''11-12 Gennaio.

|
virgi [ Dom 03 Gen, 2021 21:10 ]
|
 |
|
Sbaglio se dico che intravedo un parziale riaccorpamento del VPT, fase leggermente più zonale, con un canadese che si rianima nel frattempo? Prima di assaporare, eventualmente, molto eventualmente, gli effetti di uno Stratwarming ?
Lo SW è già in atto Oli, la prima briscola raggiungerà il suo apice tra 144h con dislocazione major, non split, poi parte un nuovo riscaldamento che non si sa se potrà arrivare a split, l'altro giorno facevo bene a non darlo per sicuro anche se sembrava; è comunque una bella briscola dalla quale il VPS non si riprenderà a breve e manterrà mobile tutta la colonna.
Per quanto riguarda il "famme sta zitto" è proprio la ripartenza di una canadese spingente, o per lo meno opponente, che fa accendere le sirene, specie se contemporanea all'espansione fredda ad est o scandinava; non esistono azioni forti alle nostre latitudini senza opposizione canadese;
de più non dico
Paolo penso che si riferisse alla carta del 10 che è decisamente buona per gli appennini e molto simile a stamani.

Si, anche quella finchè non la vedo a 72h non esiste 
Ultima modifica di il fosso il Dom 03 Gen, 2021 21:20, modificato 1 volta in totale
|
il fosso [ Dom 03 Gen, 2021 21:17 ]
|
 |
|
Sì, chiaro. Io buttavo lo sguardo proprio al secondo step, diciamo in ottica potenzialmente più decisiva per noi (con tutti i forse del caso).
Sì, Virgi, infatti ho postato quell'emisferica che è proprio del 12 , come eventuale parentesi più zonale prima della seconda fase di Stratwarming, che, in base a quanto dicevamo giorni fa (split o no split?) e la conferma positiva di Paolo, davo per buono=split.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Gen, 2021 22:39, modificato 2 volte in totale
|
Olimeteo [ Dom 03 Gen, 2021 22:36 ]
|
 |
|
Ma sbaglio o è stata ridotta sensibilmente la scaldata? Per reading non si va oltre la 0° a 850hpa (eccetto x il sud)
|
Adriatic92 [ Dom 03 Gen, 2021 22:37 ]
|
 |
|
Ma sbaglio o è stata ridotta sensibilmente la scaldata? Per reading non si va oltre la 0° a 850hpa (eccetto x il sud)
No, non ti sbagli.
|
Danimeteo [ Dom 03 Gen, 2021 23:00 ]
|
 |
|
GFS18z la rimette subito
incredibile lo scostamento a poco più di 100 ore tra le corse di GFS. Non sono piccoli aggiustamenti, sono proprio completi stravolgimenti sullo scacchiere Mediterraneo.
Ancora tutto domani, almeno, per definire il post-Epifania 
|
Fili [ Dom 03 Gen, 2021 23:04 ]
|
 |
|
Attenzione, attorno al 8/11, aria calda al centrosud, venti meridionali clima primaverile a tratti all'estremo sud, neve al nordovest a bassa quota maltempo sul tirreno e centro
Possibile crollo termico generale attorno al 11/14 gennaio, neve in collina sui versanti adriatici dell'appennino.❄️❄️
|
neveneve [ Dom 03 Gen, 2021 23:07 ]
|
 |
|