| Commenti |
 Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
|
Vedendo i 5 principali GM, ancora molta incertezza a 72h. La botte sicura rimane comunque il sub-appennino aretino, fiorentino e umbro-marchigiano. Relativamente alla Toscana mi sento di dire che sotto il pratomagno il rischio scaldata rimane vivo. :bye:
|
|
virgi [ Mer 06 Gen, 2021 14:21 ]
|
 |
 Re: Seconda Decade Di Gennaio: Parola All'aria Artica, O Ripresa Del Flusso Zonale?
|
|
Ma anche qua non ci faccio troppo la bocca, troppo al limite domenica si va sopra lo zero a 850 hpa ahimè
|
|
Nevone2012 [ Mer 06 Gen, 2021 14:22 ]
|
 |
|
Per il weekend se va alla gfs sono veramente guai per io rischio idrogeologico e per il danno che farebbe a tutta la neve lungo la catena appenninica....se alla fine sarà una via di mezzo tra ecmwf e gfs ne andrà comunque persa tanta di neve ma forse da 1200 in su si salva.....sotto saranno ancora badilate di acqua!!!
Mah, run dopo run le prcp per il fine sett sono state ridotte sempre di più, si parla di 20/30 mm sul medio tirreno... così è impossibile che faccia danni
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 06 Gen, 2021 14:27, modificato 1 volta in totale
|
|
Boba Fett [ Mer 06 Gen, 2021 14:25 ]
|
 |
|
Vedendo i 5 principali GM, ancora molta incertezza a 72h. La botte sicura rimane comunque il sub-appennino aretino, fiorentino e umbro-marchigiano. Relativamente alla Toscana mi sento di dire che sotto il pratomagno il rischio scaldata rimane vivo. :bye:
Quella LP su Gibilterra che sta entrando nel mediterraneo è un bel grattacapo per i modelli. Ed è da quella che dipende l'entità della libecciata
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 06 Gen, 2021 14:28, modificato 1 volta in totale
|
|
Boba Fett [ Mer 06 Gen, 2021 14:27 ]
|
 |
|
Ovvai me la becco di sicuro io. Ancora c'è incertezza comunque, staremo a vedere che succederà.
|
|
Danimeteo [ Mer 06 Gen, 2021 14:43 ]
|
 |
|
Ovvai me la becco di sicuro io. Ancora c'è incertezza comunque, staremo a vedere che succederà.
anche nel 2010 a Dicembre la neve buona partiva da SGV in su (per questo ho tirato fuori il pratomagno :D), da Bucine in giù c'era neve in terra ma smoiava e piovigginava la sera, mi feci la tratta in treno al ritorno. Vediamo un po' la linea della tramontana scura questa volta dove sarà... :bye:
Ultima modifica di virgi il Mer 06 Gen, 2021 14:49, modificato 1 volta in totale
|
|
virgi [ Mer 06 Gen, 2021 14:48 ]
|
 |
|
anche nel 2010 a Dicembre la neve buona partiva da SGV in su (per questo ho tirato fuori il pratomagno :D), da Bucine in giù c'era neve in terra ma smoiava e piovigginava la sera, mi feci la tratta in treno al ritorno. Vediamo un po' la linea della tramontana scura questa volta dove sarà... :bye:
Nel 2010 non mi ricordo di preciso, ma la neve dove sto io sembrava abbastanza buona, comunque nei prossimi aggiornamenti vediamo cosa dicono i modelli.
|
|
Danimeteo [ Mer 06 Gen, 2021 14:54 ]
|
 |
|
Quella LP su Gibilterra che sta entrando nel mediterraneo è un bel grattacapo per i modelli. Ed è da quella che dipende l'entità della libecciata
Se la LP piuttosto profonda che staziona adesso sulla Sirte dovesse attardarsi ulteriormente, potrebbe fare da calamita e tenere il tutto q.b. più a Sud, in modo da prevenire pericolose scaldate. Il tutto a scapito anche delle prp, che sarebbero minori.
|
|
and1966 [ Mer 06 Gen, 2021 15:12 ]
|
 |
|
Uff, domani niente prcp ma sembra che saremo sotto maccaja

|
|
Boba Fett [ Mer 06 Gen, 2021 15:32 ]
|
 |
|
Di nuovo una situazione al limite per noi. Italia tricolore.
Da notare, se l'oscillazione si stabilizzerà (km più, km meno), il netto gradiente, lo scontro tra masse d'aria e il rientro di fresche correnti da est/nordest a infrangersi sull'Adriatico.
Domenica il giorno più interessante.
Sto fronte caldo quanto è esteso?
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Gen, 2021 15:33, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 06 Gen, 2021 15:32 ]
|
 |
|
|
Per le dwd si fa interessante il giorno 8 e la scaldata non esiste
|
|
Frosty [ Mer 06 Gen, 2021 16:31 ]
|
 |
|
Per le dwd si fa interessante il giorno 8 e la scaldata non esiste
Sono così da 2 giorni, sfornano run praticamente uguali, :lol:
Ultima modifica di virgi il Mer 06 Gen, 2021 16:38, modificato 1 volta in totale
|
|
virgi [ Mer 06 Gen, 2021 16:38 ]
|
 |
|
|
Ma basterà una meno due risicata sabato per la neve almeno fin sui 400 metri con accumulo?
|
|
Nevone2012 [ Mer 06 Gen, 2021 16:40 ]
|
 |
|
Ma basterà una meno due risicata sabato per la neve almeno fin sui 400 metri con accumulo?
tutto da vedere infatti, ma calcola che c'è tramontana scura forte e non scirocco debole, i bassi strati dovrebbe di base tenerli più freddi... :wink:
|
|
virgi [ Mer 06 Gen, 2021 17:00 ]
|
 |
|
|