| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre: Torna L'alta Pressione
|
|
Niente svolta neanche in prima settimana di Novembre.
1 mese e mezzo di Autunno che passerà come un lungo fine estate settembrino.
Rimangono le ultime 3 settimane di Novembre, ma l'andazzo non mi pare quello favorevole ai treni di perturbazioni occidentali; credo che quando si sbloccherà, lo farà per via meridiana o retrograda, anche se oggi neanche nelle code dei modelli si vede niente.
|
|
Mich17 [ Lun 24 Ott, 2022 09:48 ]
|
 |
 Re: Ottobre: Torna L'alta Pressione
|
l'andazzo non mi pare quello favorevole ai treni di perturbazioni occidentali; credo che quando si sbloccherà, lo farà per via meridiana o retrograda, anche se oggi neanche nelle code dei modelli si vede niente.
Diciamo che potrebbe essere quello l'abbozzo per una possibile svolta. Tutto sta nel capire le sorti di ciò che accadrà nella sede Azzorriana, ad oggi non mi pare che l'anomalia è propensa ad assorbirsi, il getto strappa sempre in quel punto, ricadendo a W della sponda iberica
|
|
Adriatic92 [ Lun 24 Ott, 2022 10:13 ]
|
 |
|
|
Anche io sono dell'idea che se dovesse cambiare qualcosa lo farà da est
L'ovest è sbarrato e strachiuso, quindi prima dovrebbe cambiare il quadro a livello termico e poi eventualmente a livello pluviometrico
Ovviamente qualunque soluzione andrebbe benissimo pur di uscire da questo incubo infinito
|
|
Poranese457 [ Lun 24 Ott, 2022 10:14 ]
|
 |
|
|
In realtà di peggio ci sarebbe l'alta pressione con correnti fredde da est. Ancora più secche delle attuali e pure freddo inutile per farti accendere i riscaldamenti.
Se proprio non deve piovere ed esserci dinamicità, tanto vale che faccia "caldo". Tutta la vita proprio. Sia a livello "sociale" che per le bollette ;)
|
|
Fili [ Lun 24 Ott, 2022 10:40 ]
|
 |
|
Mamma mia che piattume incredibile!
Ovviamente dall'altra parte ci sono posti dove accade l'opposto...
Seattle:

|
|
Francesco [ Lun 24 Ott, 2022 11:03 ]
|
 |
|
Ci vuole una bella fantasia per attendersi correnti orientali visto che con GFS sarebbero 384h di HP e con Reading 240h :D :D
Secondo me invece prima o poi dovrà abbassarsi l'Atlantico...
|
|
Frasnow [ Lun 24 Ott, 2022 11:07 ]
|
 |
|
Ci vuole una bella fantasia per attendersi correnti orientali visto che con GFS sarebbero 384h di HP e con Reading 240h :D :D
Secondo me invece prima o poi dovrà abbassarsi l'Atlantico...
Pure secondo me, viste anche le stagionali che "vedono" precipitazioni in media e temperature anche.
È probabile una prima fase statica, simile a quella che stiamo vivendo, con uno sblocco in senso atlantico dopo la prima decade.
Potrebbe anche fare 25 giorni di HP e 100mm in 5 giorni. Who knows?
|
|
Fili [ Lun 24 Ott, 2022 12:27 ]
|
 |
|
|
Io però non ho parlato di cosa mi auguro ma di cosa mi aspetto
Certo che tra correnti fresche e secche da est e un peggioramento da ovest è il secondo quello più opportuno.... però boh, io li vedo un muro, una muraglia
E comunque non augurarsi temperature più basse solo per evitare di accendere i riscaldamenti dimostra lo stesso egoismo e la stessa ottusità verso la Natura che ci ha portato a vivere l'epoca climatica che viviamo :bye:
|
|
Poranese457 [ Lun 24 Ott, 2022 12:40 ]
|
 |
|
|
Sono pronto a scommettere che, qualora entrasse qualcosa da NE, le westerlies ne farebbero polpette in 1 o 2 gg, al contrario di adesso che fanno una fatica immane anche solo ad affacciarsi.... :mrgreen:
|
|
and1966 [ Lun 24 Ott, 2022 12:59 ]
|
 |
|
Ecco, così si inzierebbe a ragionare... :book:

|
|
Frasnow [ Lun 24 Ott, 2022 13:03 ]
|
 |
|
|
Eh invece il freddo secco da nord-est (magari anche bello ventoso) sarebbe utilissimo, d'altronde il bisogno più impellente che abbiamo ora è far rientrare le temperature autunnali nelle medie del periodo. Mica la pioggia o il risparmio energetico ;)
Ce lo richiedono proprio in Europa :D
Vabeh, speriamo in un novembre nelle medie come da proiezioni. Su ottobre ci hanno preso, non potrà sempre andare male...
|
|
Fili [ Lun 24 Ott, 2022 13:05 ]
|
 |
|
Continua la lunga attesa. Sorvolando sulle anomalie spinte apportate da questo blocco ad omega, intravedo - come già detto - solo alcuni refoli freschi da nordest che tra fine mese e inizio Novembre potrebbero riportare la situazione più nei canoni termici al Sud più che altro.
Non sarà questo uno sblocco.
Se di miglioria si vuol parlare, potremmo auspicare più in là una traslazione della saccatura atlantica più addossata al Continente Marittimo.
In una panoramica emisferica che vede comunque un VPT abbastanza coeso, in una pattern multi-onda.
Con la particolarità (che finora è degenerata in beffa) che le ondulazioni più pronunciate si vedono proprio in zona Atlantica. 
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 24 Ott, 2022 16:31, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 24 Ott, 2022 16:10 ]
|
 |
|
Sinceramente comincio a rompermi le scatole di vedere i modelli non vedere una via d'uscita da 20 giorni :censored: :censored: :censored:
ECMWF (GIF)

|
|
enniometeo [ Lun 24 Ott, 2022 21:41 ]
|
 |
|
|
Dai che dopo Lugliobre c'è Agostembre, le giornate si accorciano e il caldo non fa più paura. (Semi cit.)
Carletto89 [ Mar 25 Ott, 2022 07:15 ]
|
 |
|
|