| Commenti | 

Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?   
	 | 

Boh che vi dico. Le sensazioni sono una cosa, i dati altro. Se ragiono sui dati, il volume è superficie x altezza. Considerando che le Alpi hanno una superficie molto più ampia degli Appennini, probabilmente il dato è corretto. E sugli appennini,tranne che dal Molise in giù, ce n'è molto poca. Liguria, Emilia e Toscana è tutto marrone l'Appennino (avete presente quanto sono lunghe si?). Il nostro tratto va poco meglio, ma avremo in media 50cm a 1800 metri? Ma forse no. 
Non voglio convincere nessuno, ma in meteorologia parlano i dati. I "secondo me" contano zero.  
Senza polemica, non me ne viene niente, non l'ho mica fatto io il grafico :D 

Fine OT  
Si ma sulle Alpi dove stava la neve l'anno scorso!? Io sono andato a sciare a dicembre sulle dolomiti (dal 18 al 21), ce n'era pochissima. Mi sembra poi fece qualcosa per natale ma poca roba.

In appennino sembrava ottobre :lol:

Rimangono le Alpi ovest, ma anche lì non ricordo tutti sti nevoni l'anno scorso.. Boh!  
Se leggete bene il grafico, nel 2024 l' impennata parte dopo il 1° marzo e ci sta: se ben ricordate, marzo - giugno per le Alpi di NW è stato un periodo eccezionale per le cumulate, miseramente naufragate sotto i colpi della accoppiata luglio-agosto che ha spazzato ogni velleità. 

Al Gottardo, per dire, al 20 maggio c' erano oltre 11 m medi di neve sulle rampe del passo dai 1700 m in su. 
Quest' anno si vede sì il bianco, ma anche stamane, già da lontano si vedevano evidenti i tratti scoperti. 
E sono d' accordo con chi evidenzia il maggior "peso" nella media dell' apporto del NW sul totale.  

| 
	| 

and1966 [ Ven 17 Gen, 2025 22:28 ]
	 | 
  | 

Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?   
	 | 

Tornando ad argomenti squisitamente previsionali, non si può ignorare la netta tendenza al rialzo della media ENS di GFS, che fino a stamane oscillava intorno allo 0 °C, mentre stasera oltre le 180 h si vede una netta tendenza a stazionare sulla + 5 °C (ad 850 hPa), stante il netto rialzo dell' ufficiale che trascina con se la quasi totalità dei clusters, con solo pochi di essi (4 o 5 su 30) che resistono stoicamente < 0 °C. 
L' altro ieri:

Oggi:

:bye:  

Ultima modifica di and1966 il Ven 17 Gen, 2025 22:43, modificato 3 volte in totale   
							 | 
	| 

and1966 [ Ven 17 Gen, 2025 22:41 ]
	 | 
  | 

| 

Sarò ostinato io a fondarmi sulle views, senza dover aspettare le "stimmate" di GFS (4' modello come coefficiente), ma sono ormai giorni che l'andazzo sinottico è visto votato ad anomalie positive praticamente per tutta la 3' decade almeno. Hovmoller ancora copia-incolla.  
Con questo brevissimo sunto non si esclude certo qualche veloceonfa corta o fronte passeggero ovest-est. 

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Gen, 2025 23:59, modificato 1 volta in totale   
							 | 
	| 

Olimeteo [ Ven 17 Gen, 2025 23:58 ]
	 | 
  | 

| 

| 

Ultime speranze riposte a Febbraio per qualche altro sussulto freddo. Per Gennaio è andata.. ;)

| 
	| 

Adriatic92 [ Sab 18 Gen, 2025 09:19 ]
	 | 
  | 

| 

Direi del tutto superfluo cercare le tendenze a medio-lungo se poi ECM  dal nulla tira fuori per DOMANI SERA sta roba qui  :ohno:  :ohno: 

Qualcosa di simile, ma più soft, visto anche da GFS

| 
	| 

Poranese457 [ Sab 18 Gen, 2025 10:11 ]
	 | 
  | 

| 

Tornando al medio termine, ECM prova a piazzare un peggioramento di stampo atlantico alle 144h 

Certo, non sarà l'evento del secolo ma almeno smuoverebbe un po' la stasi  :roll:  

| 
	| 

Poranese457 [ Sab 18 Gen, 2025 10:22 ]
	 | 
  | 

| 

Tornando al medio termine, ECM prova a piazzare un peggioramento di stampo atlantico alle 144h 

Certo, non sarà l'evento del secolo ma almeno smuoverebbe un po' la stasi  :roll: 
  Mamma mia che carta anti inverno. Se penso che il 24 (data di quella carta) è il patrono della mia città e che mia nonna ha raccontato per 87 anni testuali parole, riferendosi agli anni 20-60 "per San Filiciano tiravono sembre certe tramondane ghielate, toccava buttà ghiò li cannellotti co' la pertica"...la traduzione penso sia facile...  

Ultima modifica di Caldonevone il Sab 18 Gen, 2025 11:01, modificato 2 volte in totale   
							 | 
	| 

Caldonevone [ Sab 18 Gen, 2025 10:59 ]
	 | 
  | 

| 

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 18 Gen, 2025 14:51, modificato 3 volte in totale   
							 | 
	| 

Olimeteo [ Sab 18 Gen, 2025 14:21 ]
	 | 
  | 

| 

Certo che vedere (ri)spuntar fuori queste termiche... 
La +12' in Svezia il 19 Gennaio...  :drug: 

| Descrizione: | 
	  | 

| Dimensione: | 
	44.5 KB | 

| Visualizzato: | 
	File visto o scaricato 20 volta(e) | 

| 

| 
	| 

Gab78 [ Sab 18 Gen, 2025 15:41 ]
	 | 
  | 

| 

| 

La verità è che siamo noi in un contesto miracolosamente "sottomedia" rispetto allo scempio degli ultimi anni. 

Ma da qualche parte, deve per compensare: il surplus di calore purtroppo la Terra non può mangiarselo..... 

Di qui gli eccessi scandinavi di queste settimane.

Ultima modifica di and1966 il Sab 18 Gen, 2025 16:32, modificato 1 volta in totale   
							 | 
	| 

and1966 [ Sab 18 Gen, 2025 16:32 ]
	 | 
  | 

| 

La verità è che siamo noi in un contesto miracolosamente "sottomedia" rispetto allo scempio degli ultimi anni. 

Ma da qualche parte, deve per compensare: il surplus di calore purtroppo la Terra non può mangiarselo..... 

Di qui gli eccessi scandinavi di queste settimane.  
Siamo comunque sopramedia...il dramma è che ormai viaggiare sulla +5 a gennaio è assolutamente normale...  

| 
	| 

zerogradi [ Sab 18 Gen, 2025 21:17 ]
	 | 
  | 

| 

| 

Siamo passati in 3 giorni dall'avere, previsionalmente, un periodo in media ad ora in cui è prevista una +7 per una settimana...

| 
	| 

zerogradi [ Dom 19 Gen, 2025 07:49 ]
	 | 
  | 

| 

Siamo passati in 3 giorni dall'avere, previsionalmente, un periodo in media ad ora in cui è prevista una +7 per una settimana...  
Che poi, a livello di evoluzione modellistica, è più o meno quanto avvenuto fra Natale e Capodanno.  

| 
	| 

and1966 [ Dom 19 Gen, 2025 08:04 ]
	 | 
  | 

| 

Che poi, a livello di evoluzione modellistica, è più o meno quanto avvenuto fra Natale e Capodanno.  
Ma infatti ormai ci ho fatto il callo, lo metto sempre in preventivo. Anche perché non è cambiato nulla a livello sinottico, solo termico...  

| 
	| 

zerogradi [ Dom 19 Gen, 2025 08:21 ]
	 | 
  | 
	| 

|