| Commenti |
 Re: Conoscete Gli Estremi Termici Storici Della Vostra Città
|
Per conoscere gli estremi delle temperature, piogge e quant'altro vi segnalo il sito del Servizio Idrografico di Roma , che riporta i dati delle stazioni pluviometriche situate in località appartenenti al bacino del Tevere e quindi anche dei maggiori centri umbri. Il sito è www.idrografico.roma.it , dopo di che andate su Archivi e Annali Idrologici. Qui trovate i dati dal 1951 in avanti delle stazioni pluviometriche funzionanti in questi anni.Ci sono i dati anche di Spoleto di alcuni anni :bye:
Grande Mat! Questa è un'ottima risorsa... finora consultavo il sito della Regione, che ha però i dati storici a partire dagli anni 1994-1996 e nemmeno per tutte le stazioni. Ottimo davvero! :inchino:
|
|
andrea75 [ Mar 10 Ott, 2006 20:57 ]
|
 |
|
Per conoscere gli estremi delle temperature, piogge e quant'altro vi segnalo il sito del Servizio Idrografico di Roma , che riporta i dati delle stazioni pluviometriche situate in località appartenenti al bacino del Tevere e quindi anche dei maggiori centri umbri. Il sito è www.idrografico.roma.it , dopo di che andate su Archivi e Annali Idrologici. Qui trovate i dati dal 1951 in avanti delle stazioni pluviometriche funzionanti in questi anni.Ci sono i dati anche di Spoleto di alcuni anni :bye:
Stavo guardando, ma c'è qualcosa che non va nelle temperature. Guardavo appunto l'85 e per Spoleto danno -11, per Pieve S.Stefano idem, per Umbertide -10°, dati che sconfesserebbero alla grande i -20° di Spoleto e i -23° di Città di Castello. Forti dubbi anche per le altre città, per cui Gubbio avrebbe raggiunto i - 13 e Gualdo i -15?? Nell'episodio più freddo probabilmente del secolo??
Consideriamo che i -10° a Castello e Spoleto sono raggiungibili in anni normali (non il passato, ma nel precedente e nel 2004 si scese a -10) e avremmo avuto solo un grado in meno nell'85??
Non mi convince, chi ha qualche idea, la esponga....
|
|
snow96 [ Mar 10 Ott, 2006 22:05 ]
|
 |
 Re: Conoscete gli estremi termici storici della vostra città
|
Stavo guardando, ma c'è qualcosa che non va nelle temperature. Guardavo appunto l'85 e per Spoleto danno -11, per Pieve S.Stefano idem, per Umbertide -10°, dati che sconfesserebbero alla grande i -20° di Spoleto e i -23° di Città di Castello. Forti dubbi anche per le altre città, per cui Gubbio avrebbe raggiunto i - 13 e Gualdo i -15?? Nell'episodio più freddo probabilmente del secolo??
Consideriamo che i -10° a Castello e Spoleto sono raggiungibili in anni normali (non il passato, ma nel precedente e nel 2004 si scese a -10) e avremmo avuto solo un grado in meno nell'85??
Non mi convince, chi ha qualche idea, la esponga....
Non convince neanche me. Con i miei occhi ho visto la minima di -16 il 6 gennaio 1985 a Foligno. Era sul termometro di Porta romana, dati purtroppo non archiviati.
|
|
burjan [ Mar 10 Ott, 2006 22:23 ]
|
 |
|
|
Fra l'altro, vedo che viene ritoccato verso il basso anche il record ternano del 1983 con 41,0 gradi il 27 luglio. Todi fece di meglio con un decimo in più.
|
|
burjan [ Mar 10 Ott, 2006 22:32 ]
|
 |
|
|
Non mi convincono, ma per ora mi stampo tutto...... :mrgreen:
Non sia mai che tra 15 giorni tolgono pure questi... :wink:
|
|
zerogradi [ Mer 11 Ott, 2006 08:22 ]
|
 |
|
|
In un libro che parla del clima dell'Alta Valtiberina leggo di un -21° a Castello nel 1985. Comunque i -17° del fine dicembre 1996 li ho visti con i miei occhi. :wink: In molti inverni, poi, non sono difficili da raggiungere temperature tra -10° e -14°, anzi, direi che -10° si raggiungono quasi ogni anno.
Ciao
|
|
tifernate [ Mer 11 Ott, 2006 12:46 ]
|
 |
|
|
Terni Centro, riporta una massima raggiunta in ben 3 annate diverse di +42.0°C, ed una minima assoluta di -15.0°C il 16 Febbraio 1956.
Purtroppo però abbiamo a che fare con dati sicuramente falsati dalla scarsa qualità delle strumentazioni, dalla loro collocazione e dalla mancata schermatura, ma comunque come estremi sono abbastanza verosimili...
|
|
Icestorm [ Mer 11 Ott, 2006 13:17 ]
|
 |
|
In un libro che parla del clima dell'Alta Valtiberina leggo di un -21° a Castello nel 1985. Comunque i -17° del fine dicembre 1996 li ho visti con i miei occhi. :wink: In molti inverni, poi, non sono difficili da raggiungere temperature tra -10° e -14°, anzi, direi che -10° si raggiungono quasi ogni anno.
Ciao
Appunto, i -11 a Spoleto e, ancor di più, a Castello per l'85 sono del tutto inverosimili.... però certo che tra -23 e -11 ci sono 12 gradi di differenza, che razza di termometro hanno usato????
|
|
snow96 [ Mer 11 Ott, 2006 19:25 ]
|
 |
|
|
Andatevi a guardare il 15 febbraio 1956.....altro che 85! :shock:
|
|
zerogradi [ Ven 13 Ott, 2006 20:03 ]
|
 |
|
|
Avete visto il 1996 a Castiglione del lago.... -12,8° !!!!!!!!!!! :P
|
|
klaus81 [ Ven 13 Ott, 2006 21:14 ]
|
 |
|
:bye: Avete visto il 1996 a Castiglione del lago.... -12,8° !!!!!!!!!!! :P
Nel 1996 la stazione di Spoleto segna un -7 che non sta nè in cielo nè in terra. Mi ricordo che con il mio termo a mercurio, all'epoca, chiuso in un vicolo e attaccato al muro (in pratica anti-minima...) segnai -11°!! :bye:
|
|
zerogradi [ Sab 14 Ott, 2006 08:22 ]
|
 |
|
........l'annuario dell'Idrografico lascia molti dubbi!
A parte che per Città di Castello c'è un buco dagli anni '70 ai '90, ma ad esempio dei 20 cm di neve del 20/21 novembre 1998 non c'è traccia. Per la stazione di Petrelle, comunque, i valori all'idrografico venivano dati da una persona in loco (lo so perchè è una mia parente) che veniva pagata per il "disturbo". Credo che di stazioni automatiche/meccaniche ce n'erano in giro molto poche prima degli anni '90 e che GL'inconvenienti e le mal registrazioni fossero all'ordine del giorno. Infine una curiosità, i -21° / -23° del 1985 qui a Città di Castello non sono i valori minimi dell'ultimo cinquantennio, da una rapida ricerca ho trovato almeno altre 2 volte con valori sotto i -20°..........chissà poi negli anni '40 o nel '29! 8))
|
|
tifernate [ Sab 14 Ott, 2006 11:31 ]
|
 |
|
........l'annuario dell'Idrografico lascia molti dubbi!
chissà poi negli anni '40 o nel '29! 8))
Come ho già detto in uno dei messaggi di questo topic, per il 1929 i dati ci sono e la minima assoluta per la tua città fu registrata il 16 febbraio con -21,1 gradi. Il secondo valore negativo fu -18,1 il 19 gennaio.
Ciao.
|
|
burjan [ Sab 14 Ott, 2006 13:25 ]
|
 |
|
......con questa tabella mi cadono 2 miti, l'85 ed il '29 anche se credo che nel '29 i -21° possano essere sottostimati come i -13°/-14° del 1996 quando in realtà furono -17°.
Tra l'altro in questa tabella mettono 26 mm ma senza l'asterisco della neve quando le temperature furono la minima -1,5° e la massima 0°, le carte ad 850 mostrano una -5°/-8°.
Ciao
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
14.34 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1061 volta(e) |

|
|
|
tifernate [ Sab 14 Ott, 2006 13:41 ]
|