| Commenti |
 Re: La Situazione In Calabria Inizia A Farsi Pesante...
|
|
impressionante :eek: certo che tra le molte depressioni Nord Africane in risalita e tutto il resto al Sud alcune zone sono state letteralmente martoriate dal maltempo!
|
|
il fosso [ Dom 25 Gen, 2009 23:48 ]
|
 |
|
|
E purtroppo alla fine ci sono scappati pure i morti.
Vi dicevo ieri che avevano chiuso la A3 tra Rogliano e Altilia ma non sapevo cosa fosse successo (anche se avevo capito che qualcosa di storto c'era) e stamani ho avuto la terribile conferma: 4 morti e 3 feriti. :( :( :(
Dopo altri 10mm nella notte (che portano le precipitazioni a più di 100mm in 24h), ora la situazione è più calma, non piove ma il cielo è ancora coperto. Vento quasi assente.
|
|
sandro73 [ Lun 26 Gen, 2009 07:20 ]
|
 |
|
|
Ciao Sandro,
stamani ho sentito la notizia della frana al TG5 ed infatti ho subito (e stranamente) ricollegato a quanto scrivevi tu ieri sera... davvero una immensa tragedia!
Una curiosità, sbaglio o ieri in un topic hai scritto che da inizio mese sono caduti praticamente 500m di pioggia???? Sarebbe un dato assolutamente pazzesco e capace di far crollare alcuni record per le vostre zone!!!
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2009 07:37 ]
|
 |
|
Ciao Sandro,
stamani ho sentito la notizia della frana al TG5 ed infatti ho subito (e stranamente) ricollegato a quanto scrivevi tu ieri sera... davvero una immensa tragedia!
Una curiosità, sbaglio o ieri in un topic hai scritto che da inizio mese sono caduti praticamente 500m di pioggia???? Sarebbe un dato assolutamente pazzesco e capace di far crollare alcuni record per le vostre zone!!!
Non so se si tratta di rtecord per loro, considera che la Calbria ha montagne molto alte ad un passo dal mare, quindi le precipitazioni sono molto molto intense, sia da con venti orientali che occidentali. E' una regione dal clima estremo, in tutti i sensi.
|
|
zerogradi [ Lun 26 Gen, 2009 07:41 ]
|
 |
|
Ciao Sandro,
Non so se si tratta di rtecord per loro, considera che la Calbria ha montagne molto alte ad un passo dal mare, quindi le precipitazioni sono molto molto intense, sia da con venti orientali che occidentali. E' una regione dal clima estremo, in tutti i sensi.
Si infatti, prima mi volevo far dire il dato esatto poi magari andavo a caccia della pluviometria :ok:
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2009 07:42 ]
|
 |
|
|
500mm in 20 giorni sono un dato spaventoso anche per un mese autunnale il Friuli!!! :eek: :eek: :eek:
|
|
Fili [ Lun 26 Gen, 2009 08:37 ]
|
 |
|
500mm in 20 giorni sono un dato spaventoso anche per un mese autunnale il Friuli!!! :eek: :eek: :eek:
Beh, considera che in molte località del Friuli nel solo peggioramento del 19-20 (di questo mese) sono stati superati i 300 mm. ;)
|
|
Boba Fett [ Lun 26 Gen, 2009 11:36 ]
|
 |
|
|
Allora, mi sono potuto collegare solo adesso e ho visto le richieste circa le medie pluviometriche e i dati live.
Vi do due link su Fagnano Castello.
Uno è http://www.*******.**/portale/medie-climatiche/Fagnano+Castello dove sono registrate le medie del paese cosentino
L'altro, per il confronto live è il link della stazione meteo http://www.suditaliameteo.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=51
Giusto per un confronto delle precipitazioni:
la media di gennaio è 111mm
attualmente, quando mancano ancora 5 giorni (solo 5 ma con allerta meteo della protezione civile!) siamo arrivati a 499,3mm :wohow: :mah:
|
|
sandro73 [ Lun 26 Gen, 2009 19:53 ]
|
 |
|
|
E che cazz!!
500mm in 26gg sono davvero da territorio prealpino!
peccato per gli ovvi disagi e le vittime..... al dilà dell'eccezionale dato meteo, eventi di tale portata causano sempre conseguenze spiacevoli.
|
|
Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2009 20:40 ]
|
 |
|
E che cazz!!
500mm in 26gg sono davvero da territorio prealpino!
peccato per gli ovvi disagi e le vittime..... al dilà dell'eccezionale dato meteo, eventi di tale portata causano sempre conseguenze spiacevoli.
Siamo a livelli di Liguria o Friuli nelle annate top.
|
|
tifernate [ Lun 26 Gen, 2009 21:39 ]
|
 |
|
|